Sono un patacca...che dite? Prova Renault Clio 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Ieri pomeriggio, io e mia moglie, ci siamo fatti quasi 100km da casa per andare a provare la sua nuova Clio 5 1.0 TCe GPL Zen, aziendale Renault con 11300km del giugno 2021. Prima di recarmi a provare la macchina in concessionaria, scherzosamente ho detto, sta a vedere che ci fanno provare la macchina solo a benzina e non a gpl... Non l'avessi mai detto. Arriviamo, il venditore ci saluta, con la sua solita fretta e ci fa sedere in macchina, butta la chiave dentro al porta oggetti sotto allo stereo e dice...partiamo... Avendo una Vitara nuova, non sono a digiuno per le accensioni della macchina con pulsante, ma a lui di spiegarmi un attimo come funzionava, proprio non gli è potuto fregare di meno. Comunque, accendo il motore, molto molto silenzioso, ingrano la prima senza alcun problema e seguo il percorso da lui indicatomi (1.5km circa, in piano, con poche semi curve). Fine del test drive.. 😰 Ora, io non sono un meccanico, mi piacciono le macchine, ma non sono una cima, avevamo il tempo contato e il meccanico dalla quale ci serviamo di solito era oberato di lavoro. Subito ho notato una cosa, spero non sia niente di grave, quando acceleravo, poco prima che entrasse il turbo, la macchina aveva dei leggeri singhiozzamenti, non si sentiva in marcia, chi era in macchina con me, non se n'è accorto, ma non capisco se era la benzina "vecchia" o è da riprogrammare la centralina del motore. Comunque per quanto poco ho potuto apprezzare della macchina posso dire che:

    Motore:

    ha un gran bel motore che spinge già dai bassi regimi, allunga bene e non alza mai la voce. Freno motore, come anche la mia personale, inesistente, ma ormai ci ho fatto l'abitudine. Il GPL, come immaginavo, non abbiamo potuto provarlo perché segnava rosso e ovviamente non si sono minimamente sognati di farne un pochino, per testarla, spero funzioni bene. 🤞🏻

    Cambio:
    Per quanto non sia un corsaiolo, le marce mi sono sembrate innestarsi bene, sia in incremento di marcia, sia in scalata, senza contrasti di nota, nessun fischio al momento.

    Assetto:
    Ha una buona tenuta di strada, ho particolarmente apprezzato la tenuta in una curva(l'unica che si poteva chiamare curva) presa non proprio piano, non si è coricata minimamente e da senso di solidità.

    Interni:

    Molto spaziosa, interni in buon materiale anche se non lussuosi. Plastiche negli sportelli di buona qualità, non mi sono sembrate troppo economiche. Per quanto abbia cercato di metabolizzare alla svelta tutto quanto, di scricchiolii non ne ho sentiti, nonostante la strada non fosse proprio una corsia da bowling.

    Baule:
    Ottimo baule, non grande come forma, ma sfruttabile molto in altezza. Maniglia per poterlo aprire, inutile che lo dica...un po' infelice..

    Nel complesso:
    Per quanto poco abbia potuto guidarla, chiamarlo test drive mi sembra una presa in giro da parte del venditore, soprattutto sapendo che non venivano da dietro l'angolo (e ci chiama compaesani... 😒) Mi ha dato una buona impressione, piccolo sospetto per quel leggero singhiozzamento, che al ritorno la moglie non ha notato, guidandola.. interni molto buoni, strumentazione essenziale senza troppi fronzoli con lucine psichedeliche, quando la si guida da sicurezza ed è bella spaziosa. Renault ha fatto una gran bella macchina, per i miei standard, speriamo che non si smentisca una volta ritirata.

    Ora dobbiamo attendere 20 gg per il passaggio di proprietà, mentre aspettiamo l'e-mail con le coordinate del saldo, e sperare che ci facciano il tagliando annuale, lo ha promesso prima di consegnarla, il compaesano.

    Purtroppo questa è la prima volta che acquisto un'auto usata, sono sempre stato restio all'acquisto di questo tipo di macchine e sono stato doppiamente patacca a comprarle sempre nuove. Questa volta mi sono fidato del mio istinto, speriamo di non aver preso una sola, sicuramente il venditore non mi è sembrato proprio all'altezza di quanto mi aspettavo e non mi ha molto rassicurato con le sue fantasmagoriche trovate.. purtroppo di altre Clio, nelle vicinanze, non ne ho trovate, con pochi km e in garanzia, per una km0 dovevo percorrere oltre 150km da casa.. speriamo bene...ora sotto con gli insulti 😅
    Grazie per lo spazio.
    Enrico
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Beh personalmente dover provare la macchina come fossi un ladro, anche no!
    Posso comprendere tutto ma se non interessa al venditore, accontentarmi un minimo, visto che comprare una macchina bisogna smenare un po' di soldi.
    Avrei capito non avessero avuto la vettura a GPL, dovevi accontentarti, ma essendoci..
    Passare dal benzinaio e quel 1,5km farlo diventare 2km troppo lavoro?
    Io ho cambiato venditore e poi sono tornato con il contratto firmato, ma di altro conce e spiegato che il suo scaxxo.. aveva scaxxato anche me.

    Edited by Ycio - 12/7/2022, 18:48
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Enry@83
    Un ultima cosa :
    Se la macchina singhiozzava a benzina, probabilmente con il Gpl è ancora più amplificata la cosa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Non è che strattonava, sembrava un leggero singhiozzo che lo si sentiva solo se eri al posto di guida, se no, non si sentiva nei posti dietro...non potrebbe essere la benzina che è stata ferma (vecchia)? O dici che è un problema più serio? Non ne ho discusso con il venditore dato che la moglie, l'ha guidata dopo di me e non si è accorta del difetto. Di solito quando qualcosa non va in una macchina, se ne accorge subito. Non ho insistito sulla cosa più di tanto anche perché avendo un'altra macchina a benzina con all'attivo 28000km in 3 anni, mi si era presentata una cosa simile e il meccanico mi disse che era la benzina che aveva qualche impurità. Rifatto un pieno, da quella volta non lo ha più fatto. Essendo una macchina diversa, vorrei sapere cosa ne pensate, che ne sapete più di me.
    Grazie

    Edited by Enry@83 - 12/7/2022, 19:26
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Se è impercettibile, sarà sicuramente come dici tu 🤞
    Auguroni per la tua Clio 5
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Speriamo...🤞🏻 Poi vi dirò. 😅 Grazie mille
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    In bocca al lupo e grazie per averci fatto immergere in un racconto così dettagliato... ero seduto dietro anche io!

    Io una tiratina di orecchie gliela avrei fatta qualche ora dopo dicendogli che 'la voglio riprovare per decidere se veramente la voglio...' del resto 100km per parecchi che siano non valgono quello che stai per andare a spendere, e se lui vuole vendere il tempo lo trova... e come se lo trova!!
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao Enry@83, io l'ho comprata nuova a marzo 2021 e ne sono molto soddisfatto. Con il pieno di GPL percorro quasi 500 km (in prevalenza strade extraurbane).
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    grazie infinite @Sergio Maione Ottima notizia, mia moglie percorre, al momento 60km al giorno per andare a lavorare, dato il costo del gasolio, ho pensato ad una macchina a GPL. Se mi dici anche tu che va benone, non posso fare altro che ringraziarti e sperare che arrivi presto il giorno del passaggio 😁
     
    .
8 replies since 12/7/2022, 16:37   546 views
  Share  
.