sospensioni sulla sw

come se non esistessero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve a tutto il Forum. Qualcuno di voi mi ha letto lo scorso anno allorquando mi presentai dopo aver acquistato usata una Clio IV Costume National 1.5 diesel 90 cv, station wagon. La bella aveva 92000 km (a oggi circa 114000) ed è del 2/2015. Potendomi permettere la spesa, nonostante non ve ne fosse urgente bisogno, sostituii i 4 ammortizzatori. Non sostituii gli pneumatici (sbagliando) praticamente nuovi in quanto essendo una macchina che viene dal nord era equipaggiata con le gomme da neve. Pur essendone soddisfatto (questa è la mia quarta Renault) in particolare per i consumi, l'unico disappunto resta la mancanza di confort sulle strade ultra dissestate della mia città. E l'incazzatura è al massimo data anche la spesa sopportata per gli ammortizzatori originali. So che le station sono alquanto rigide, ma non immaginavo così tanto dopo l'esperienza della Megane sw aziendale sempre diesel 1500 110cv nuova nel 2015 che ho tenuto fino al 2019. Le gomme sono ancora buone e il mio meccanico insiste nel dire che essendo gomme dure, sono loro la causa del mio mancato confort.
    Che mi dite?
    Grazie :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Hai detto che non hai cambiato gomme, ma mantenuto le originali da neve, forse intendevi le all season, visto che gomme invernali andavano cambiate in Aprile. Effettivamente le all season a livello di confort non sono paragonabile a delle estive ma forse la differenza maggiore la fanno le strade dissestate
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    E' proprio quello che temo :mirror: Ora vorrei provare a cambiare le gomme per conservare le sue per questo prossimo inverno. Quale marca potrebbe alleviare il mal di schiena? :wut:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,268
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ulisse Da Itaca diciamo che in generale le sospensioni della Clio non sono favolose.
    Per esempio la mia è la versione berlina ma quando prendo anche un piccolo buco è come se finissi dentro in un cratere,questo accade sia con le gomme estive che con quelle invernali.
    La vettura risulta molto rigida anche se in fase di sorpasso sembra decisamente morbida, in ogni caso giriamo la domanda al nostro esperto Autoriparazioni Nicolis che potrà illuminarci a tal proposito.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    anche con la mia se prendo una buca si sente e se la prendo in curva il retro tenda ad andare via (a velocità sostenuta, ma niente di esagerato subito i riprende) se mai li cambierò mi dirotterò su altra marca
    comunque come già detto le gomme fanno anche la loro parte (essendo direttamente a contatto con l'asfalto) poi anche se non hanno troppi km sulle spalle ciò non vuol dire che sono ok
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ulisse Da Itaca @ 9/6/2022, 17:14) 
    E' proprio quello che temo :mirror: Ora vorrei provare a cambiare le gomme per conservare le sue per questo prossimo inverno. Quale marca potrebbe alleviare il mal di schiena? :wut:

    Secondo me risolvi poco cambiando le gomme, io per il momento punterei al risparmio, consuma quelle che hai e poi monti le nuove. Quando sarà il momento monti quattro gomme estive e via. Io sono per le Michelin, se fai tantissimi km sono le numero 1 (a mio parere).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    probabile che la tua clio che è station wagon sia più rigida in quanto è predisposta al carico supplementare, infatti la mia clio che è la normale 75 cv io la trovo confortevole, ammortizzatori "alla francese" tarati sul morbido, mentre la mia W golf al confronto è più rigida.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Manca un dato fondamentale, il numero di pollici del cerchione
    Se hai un 17 pollici o 16 non sperare assolutamente di risolvere il problema con un cambio gomme, lo attenui solamente.
    Se vuoi una macchina " più morbida " devi agire sul gruppo molla/ammortizzatore.
    Ciaoo
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Ulisse Da Itaca ciao, come già detto da fonzie-two se hai un cerchio da 17 è inevitabile che ľ auto sia rigida.
    Mentre per il discorso sospensioni, un prodotto che potrebbe fare al caso tuo sono gli ammortizzatori Boge Automatik, che a differenza degli altri sono sia ad olio che a gas e a doppio effetto. Non fanno i miracoli, ma il comfort è decisamente superiore.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie grazie.. Comunque ho sotto le Hankook Kinergy 4s 195/55R16 87H
    fonzie-two, hai detto: "..Se vuoi una macchina " più morbida " devi agire sul gruppo molla/ammortizzatore.
    Ciaoo"
    Ricevuto, ma lo può fare il meccanico?
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ulisse Da Itaca @ 10/6/2022, 10:24) 
    fonzie-two, hai detto: "..Se vuoi una macchina " più morbida " devi agire sul gruppo molla/ammortizzatore.
    Ciaoo"
    Ricevuto, ma lo può fare il meccanico?

    Certamente, metti mano al portafoglio e monti nuovi ammortizzatori/molla suggeriti da Autoriparazioni Nicolis
    Ciaoo
     
    .
10 replies since 9/6/2022, 13:42   217 views
  Share  
.