Filtro BMC

Montaggio filtro BMC in sostituzione dell'originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buonasera, qualcuno ha montato il filtro aria BMC su clio 0.9 GPL in sostituzione dell'originale? Come va? crea problemi a GPL?... Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    220
    Reputation
    +54
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    io ho la 1.2 gpl del 2014 ma il meccanico mi ha sconsigliato di mettere filtri prestazionali. Mi ha detto che 75cv gpl me lo devo tenere cosi; che non va, punto. Se avete idee per aumentargli qualche cavallo ve ne sarei grato.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Grazie, il filtro non cambia quasi nulla. E' solamente lavabile e fa entrare più aria all'interno, le prestazioni non aumetano.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Beh lo hai detto tu fa ENTRARE PIU ARIA cosa che in proporzione diffetente fa il turbo.
    Il problema dei motori aspirati e non è la quantità di aria che ebtra e la resistenza che trova
    Un filtro di carta crea una resistenza molto maggiore di uno di stoffa a parità di superficie se misuri la depressione subito dopo il filtro noterai una differenza abbastanza evidente, più alta in quello in carta.
    Per cui più resistenza = meno aria = meno prestazioni. Nei vecchi motori a carburatore filtro sporco = candele immbrattate consumi alle stella, nei motori moderni la centralina adegua l'iniezione in base all'aria immessa ed al controllo allo scarico, per cui + resistenza in entrata = meno iniezione = meno potenza.
    I filtri in stoffa agevolano l'entrata dell'aria riducendo moltissimo la resistenza, filtrano bene e sono ECOLOGICI. Negli motori aspirati, ormai pochissimi, la cosa si sente molto, nei motori turbo la cosa si nota ai bassi regimi quando il turbo ancora non " pompa " con una risposta più pronta.
    Non capisco i meccanici che fanno quelle asserzioni, se migliora il rendimento ai bassi regimi è ecologico e non fa danni al motore quale è il motivo per sconsigliarli ?.
    In questi ultimi 2 anni qualcuno ha provato a fare una corsa con una mascherina anche solo chirurgica, o con una mascherina di cotone bagnata, penso che dopo i primi 100 metri nel primo caso o si è fermato o è svenuto, la mascherina in cotone bagnata filtra come una chirurgica ma non ti fa svenire nelle dovute proporzioni il filtro BMC sportivo o di qualunque altra marca fa il suo lavoro va rigenerato ogni 25000 km e non ha il degrado in aspirazione di uno in carta che man mano che si sporca offre una resistenza sempre maggiore al passaggio d'aria.
    Valuta tu.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Mi sono dimenticato di dire che io l'ho montato sulla mia Clio IV 90 e da subito ho notato il miglioramento ai bassi regimi, per contro ogni 25000 km sporco un poco il lavandino per pulirlo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 26/5/2022, 12:07) 
    Mi sono dimenticato di dire che io l'ho montato sulla mia Clio IV 90 e da subito ho notato il miglioramento ai bassi regimi, per contro ogni 25000 km sporco un poco il lavandino per pulirlo.

    Ciao grazie del feedback, la tua era a GPL?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    220
    Reputation
    +54
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    dai che lo cambiamo allora, che modifiche bisogna fare? avete link?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @RxCacciavite, possiedo anche io un tce 90, per pura curiosità marca e codice del filtro che usi?
    Grazie e ciaoo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    La mia è la 1500 diesel .
    La marca BMC e per ogni modello fornisce 2 tipi uno a cipolla, sicuramente non fa al caso della maggior parte di noi e l'altro è standard per i vari modelli.
    Una cosa particolare che hanno in comune quelli standard è la durezza della gomma. Io sono stato costretto a rifilare un pezzetto di una orecchia altrimenti non si chiudeva il coperchio.
    Per i motori a benzina-gpl i modelli sono gli stessi.
    Non abbiate fretta ad acquistare il kit di rigenerazione tanto costa solo 8-9 euro e se lo comperate prendete quello con l'olio spray è più pratico da applicare
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Anch'io ho la Tce90 benzina e mi interessa. Però mi chiedo: se migliora ai bassi regimi e la differenza di costo è marginale, perchè le case non lo utilizzano di serie?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Perché costa 4 volte di più, molti non cambiano un lampadina figuriamoci rigenerare un filtro di stoffa che ti blocca per circa 12 ore, una notte, ogni 25000 km per farlo asciugare (va lavato e fatto asciugare poi spruzzato con il suo olio).
    Chi non conosce i pro ed i contro non si orienta verso ciò che è più ecologico.
    Un filtro in carta costa poco lo monti e vai ma crea un imbuto in aspirazione e per smaltirlo è un rifiuto speciale, il BMC o simili durano moltissimo non ha effetto imbuto o per lo meno è ridottissimo certo anche lui è un rifiuto speciale ma prima di diventare tale butti prima la macchina.
    L'ideale sarebbe il dimenticato filtro a bagno d'olio dove bastava cambiare l'olio ad intervalli lunghissimi e che non soffriva di effetto imbuto per contro alle dimensioni abbastanza significative.
    Se vuoi una dimostrazione nell'effetto imbuto prova a soffiare contro un un filtro in carta e prova poi su un filtro ad alte prestazioni, ti renderai subito conto che nel primo per sentire il soffio devi avere un compressore al posto dei polmoni, mentre su quello in tela sentirai chiaramente l'aria passare. Ora scegli tu
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valerio44 @ 28/5/2022, 09:07) 
    Anch'io ho la Tce90 benzina e mi interessa. Però mi chiedo: se migliora ai bassi regimi e la differenza di costo è marginale, perchè le case non lo utilizzano di serie?

    Perché il ricambio ideale è quello che si consuma...
    Ah e comunque, dell'ambiente non gliene frega a nessuno, figurati se si mettono a considerare cosa è più ecologico e cosa no...
     
    .
11 replies since 25/5/2022, 16:01   410 views
  Share  
.