Aria condizionata non funziona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    ho una Clio Hybrid con climatizzatore manuale e ho appena notato che l'aria condizionata non funziona più. La ventola si avvia ma anche premendo il bottone A/C non sputa aria fresca ma aria temperatura ambiente (ovviamente settata su temperatura minima). Dubito che si sia scaricata in quanto l'ho comprata a fine settembre dell'anno scorso quindi praticamente non è quasi mai stata utilizzata. A qualcuno di voi è successa una cosa simile? Oggi la porto dove l'ho comprata e la faccio controllare, spero me la sistemino in garanzia
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Probabilmente hai una perdita nell'impianto, e il fatto che non l'abbia mai usata e quindi non te ne sia mai accorto mi fa pensare a questo...
    Prova a passare in concessionaria, comunque non è normale perdere gas dopo un anno se non prima
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Oltre alla probabilità dell'impianto scarico ricordo che su 4 ruote consigliavano di accenderla ogni tanto per lubrificare le componenti meccaniche e le guarnizioni proprio per evitate perdite da non uso
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    grazie ragazzi, a questo punto spero solo che me la passino in garanzia, qualsiasi sia il problema
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Non accendere il clima per parecchio tempo può rovinare la tenuta del sistema (tenuta guarnizioni). Nel libretto della precedente Ford Focus veniva consigliato di accendere il clima per 30 minuti almeno una volta al mese (anche d'inverno).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +16
    Location
    Moruzzo, Udine, Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    Ciao. Potresti avere il problema che la maggior parte dei possessori di Clio lamenta, ovvero il compressore difettoso. A me l'hanno sostituito in garanzia e ora funziona a modo. Vai in officina autorizzata e vedi cosa ti dicono.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, portata in officina. Il "serbatoio" del gas era vuoto, quindi ipotizzano ci sia una perdita da qualche parte. per fare la verifica non possono utilizzare il classico gas che usano su tutte le altre macchine in quanto si tratta di un sistema ibrido (serve un gas speciale). Morale della favola, me la passano si in garanzia ma devo attendere fino a metà giugno per chissà quale motivo...
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ti hanno detto se ricaricano soltanto o se fanno una prova delle tenute magari con qualche sistema a contrasto? Se posso consigliarti evita di farti fare una ricarica, sarebbe una perdita di tempo per te che dovresti tornare li a breve tempo...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    nono non fanno una semplice ricarica, anche perchè per essere completamente vuoto vuol dire che non si tratta di una semplice piccola perdita ma di qualcosa un po' più "grave". In ogni caso verificano dove si trova la perdita e immagino la tappino in qualche modo. Un mio amico che lavora in quel concessionario/officina mi ha detto di stare tranquillo che è una cosa abbastanza comune (insieme al compressore difettoso) e copre interamente la garanzia
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    ottimo allora, sembri in buone mani :)
     
    .
9 replies since 17/5/2022, 08:43   1677 views
  Share  
.