Primo Tagliando in Renault (secondo in generale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    da qualche gg nel cruscotto appare il messaggio "Effettuare manutenzione in 30 gg", immagino si riferisca al tagliando da effettuare entro i 25000 km (l'auto ne ha 24000).
    Sarebbe il primo tagliando che faccio fare in Renault, un primo tagliando e' stato fatto in concessionaria quando l'ho acquistata l'anno scorso a circa 18000 km dove sono stati effettuati i seguenti interventi:
    - sostituzione olio motore
    - sostituzione filtro olio
    - sostituzione filtro aria
    - ripristino liquidi vari

    Vorrei sapere se secondo voi posso richiedere un tagliando piu' "light" risparmiando qualcosina oppure è meglio far rifare tutto in Renault? O sarà Renaut stessa che mi dira' ( a seguito dei loro controlli) cosa va sostituito e cosa no?

    Grazie mille.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    L'avviso è riferito al tagliando A ossia solo controlli visivi, il tagliando B è da fare entro due anni da quello dei 18k km.
    Ciaoo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    il messaggio di manutenzione che leggi sul cruscotto non è una spia di allarme, ma è un semplice avviso che ti uscirà sempre ogni 11 mesi, indipendentemente dai km percorsi, anche se l'auto sta ferma, pertanto io suggerisco di valutare quanto effettivamente hai corso :) , nel tuo caso hai fatto solo 6000 km dall'ultimo tagliando ed è passato un anno, sostanzialmente hai corso pochissimo, pertanto se fosse mia non ci farei assolutamente nulla se non i controlli dei liquidi, quindi cancellerei il messagio e aspetterei il prossimo anno in cui dovresti aver percorso circa 12-13 mila km. e allora si, ci sta un tagliandino completo :) ;
    sostanzialmente data la tua scarsa percorrenza un tagliando A+B ogni 2 anni può bastare, questo sempre se non hai garanzie aggiunte che allora devi andare in concessionaria ogni anno per convalidarle.
     
    .
  4.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Io ti consiglio, anche se fai pochi km, di sostituire almeno olio e filtro una volta ľ anno.
    Far lavorare il motore con un lubrificante sempre pulito gli farà soltanto bene, specialmente nel lungo periodo.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao,
    grazie mille per le risposte chiare.
    Nelle prossime settimane portero' l'auto in officina per una riparazione, in quell'occasione richiedero' almeno il controllo ed eventualmente faro' sostiutire olio e filtro come suggerito.

    Grazie ancora.
     
    .
4 replies since 19/4/2022, 10:07   480 views
  Share  
.