Problema rumore metallico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    da qualche mese noto un rumore metallico proveniente da sotto l'auto/vano motore quando l'auto è sotto sforzo (1^, 2,^ 3^ marcia intorno ai 2000 giri).
    Col passare del tempo il rumore è leggermente aumentato tanto che ho deciso di portarla in officina del concessionario avendo la garanzia.
    L'auto al momento ha circa 24000 KM, immatricolata a Gennaio 2020.
    Il concessionario ha sostituito il seguente pezzo della marmitta (non so cosa sia)
    ParteMarmitta
    ma ha solo peggiorato il problema: adesso il rumore si presenta con qualsiasi marcia e a volte anche quando l'auto è ferma in folle. Inoltre adesso il rumore è molto piu' forte: prima sembrava una penna che tocca i raggi di una bici , adesso sembra qualcosa che sbatte con una lastra di metallo (avrei anche il file audio ma purtroppo non posso caricarlo).
    Questa settimana la riporto dal concessionario ma ho paura che facciano altri danni.
    Qualcuno ha qualche suggerimento?
    Grazie
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Salvof10 cortesemente non postare su più discussioni la stessa domanda, attendi le risposte, grazie
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Quello penso che sia il flessibile che unisce il motore lato dpf/cat al tubo di scarico, non so se vibri o meno ma sicuramente è fatto per smorzare e adattarsi ai movimenti del motore rispetto al tubo di scarico, quindi è fatto per muoversi.
    In genere i rumori possono provenire anche dalla lamiera di protezione che sta più al centro, quella può piegarsi anche prendendo pozzanghere e appoggiandosi allo scarico vibra e fa rumore
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Controlla la lamiera di protezione e visto che ora lo senti anche da fermo ascolta da sotto aiutandoti se mai dallo stetoscopio del meccanico, un semplice tubo di gomma,
    A me è capitato dopo un acquazzone facesse la stessa cosa risolta con un poco di sapone per ripulirmi le mani, era semplicemente il lamierino-paratia era piegato
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    È un classico... certo che se fosse la lamiera, che beffa! Salvof10 quanto l'hai pagato quel giunto?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    scusate il ritardo nella risposta.

    saverixx scusami, nell'altra discussione non volevo mettere troppi dettagli del mio problema essendo una discussione aperta da un altro utente. Lo terrò presente per il futuro.

    Simply.the.nenn , RxCacciavite : confermo che hanno sostituito il flessibile e il problema non è stato minimamente risolto anzi è peggiorato. Fortunatamente non l'ho pagato in quanto ho la garanzia di 3 anni del concessionario, ma a loro è costato 150 il pezzo e 27 la manodopera (almeno cosi hanno detto a me).

    La concessionaria adesso mi ha messo in contatto direttamente con una concessionaria Renault, nelle prossime settimane la porto e vediamo se l'officina Renault è in grado di risolvere.

    ps. Proprio ieri al semaforo ho sentito un clio 4 che faceva il medesimo rumore, il che mi ha un po' rassicurato xD
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, l’officina Renault ha risolto il problema. A quanto pare hanno semplicemente allargato il rompifiamma che cn le vibrazioni toccava la marmitta. Adesso il rumore non è più presente. 😉
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    direi che a supposizioni ci abbiamo azzeccato quindi :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    meglio dei meccanici
    ottima notizia
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Come avevo detto io
     
    .
9 replies since 19/4/2022, 09:32   1380 views
  Share  
.