rumore avantreno..che novità!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi, avrete letto molte volte questo titolo discussione però purtroppo nonostante mi sia documentato sul forum non ho trovato quello che cercavo, perciò eccomi qui.
    Inizio col dire che ho dei rumori interni dovuti alla vibrazione del cruscotto e i soliti fruscii però questo è il male minore.

    Meccanicamente invece da qualche mese a questa parte ho notato dei rumori provenienti dall'avantreno, mi spiego meglio..se l'auto marcia dritta e prende dossi artificiali o asfalto sconnesso (ovviamente non i crateri) non succede nulla, se faccio una curva a destra o a sinistra su asfalto liscio non succede nulla, ma se faccio una curva a sinistra o a destra su asfalto sconnesso o se imbocco una rampa in salita sempre svoltando a destra o a sinistra sento come se sbatte qualcosa a livello metallico e sembra che la macchina si "smonti". inoltre sento le vibrazioni del motore sotto i piedi, nn fortissimo ma le sento.

    Leggendo su internet ovviamente potrebbe essere di tutto e siccome per adesso dovrò fare a meno del meccanico per ragioni economiche volevo capire da voi almeno cosa potrebbe essere, però prima vi do delle "sicurezze":

    - ho i cerchi da 16"
    - un mesetto fa ho sostituito le biellette della barra stabilizzatrice
    - la macchina è stabile e mantiene la corsia
    - da fermo se sterzo tutto a sinistra o tutto a destra non si sente alcun cigolio o rumore

    nel caso sapreste dirmi cosa potrei lubrificare, come farlo e cosa usare?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    queste vibrazioni le sentivi anche prima di effettuare il cambio delle biellette? o sono cominciate dopo?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se avverti la vibrazione eccessiva del motore con alta probabilità sono i supporti motore, avvertirle al pedale potrebbe voler dire supporto anticoppia del cambio...
    Per il resto dei rumori può dipendere MOLTO anche dal modo con cui ti sono state sostituite le biellette... spero sia stato fatto un check dei supporti morbidi in quella zona
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    x saverixx:

    si ma più di rado

    x Simply.the.nenn:

    si mi vibra il pedale del freno...cosa intendi per check dei supporti morbidi?

    posso fare io delle verifiche? o se va lubrificato qualcosa?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Dovresti controllare intanto se tutto è ben saldo a partire dalle biellette e poi controllare le parti in gomma o cosiddetti silentblock sia della barra stabilizzatrice che di tutti i componenti mobili che generalmente fanno rumore... potrebbero essere anche le sospensioni anteriori...
    Magari se porti l'auto a un controllo dei supporti motore fai fare un controllo delle parti morbide o chiedi consiglio
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Simply.the.nenn ho fatto due brevissimi video in cui si sente il rumore ma non riesco a postarli
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Prova come ti ho consigliato, i video non si riescono a gestire in maniera corretta purtroppo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    in questo video si sente il rumore in sterzata su dosso
    https://www.huppy.it/download/164961901350710sec.mov
    in quest'altro da fermo faccio destra-sinistra velocemente col volante
    https://www.huppy.it/download/16496190979094sec.mov

    però ho notato una cosa..questi rumori sono accentuati col freddo perchè stamattina che ho volutamente deciso di lasciare la macchina al sole a circa 22°C, i rumori c'erano ma erano molto meno udibili..

    di questa storia una mezza idea me la sto facendo, secondo me in primis potrebbero essere le boccole della barra stabilizzatrice che a quanto pare è uno dei difetti della clio e secondo potrebbe essere che i tiranti della scatola dello sterzo (quelli con le sfere) potrebbero aver preso del gioco
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Per controllare i tiranti devi sollevare la macchina e notare quanto gioca la ruota provando a sterzarla con le mani da una parte e dall'altra, mentre per quanto riguarda le boccole della barra c'è chi le ha prese di concorrenza e ha risolto, se non ricordo male Ycio lo ha fatto...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Simply.the.nenn, ero in garanzia ha fatto tutto il meccanico Renault, quindi messo nuovamente ricambio Renault
    Praticamente è uscita dal conce con quei difetti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Nel frattempo posso lubrificare tutte le giunture di trapezi, ecc? Se si cosa posso usare?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AventaDom @ 11/4/2022, 14:05) 
    Nel frattempo posso lubrificare tutte le giunture di trapezi, ecc? Se si cosa posso usare?

    Evita assolutamente, depositi lubrificante solo all'esterno un lavoro corretto richiede di smontare il pezzo pulirlo / lubrificato se il caso e rimontarlo.

    Edited by fonzie-two - 11/4/2022, 15:59
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Mi sembra di capire che farei danni..
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    È un'operazione inutile, non certo un danno.
    Ciaoo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento e non mi sembrano buone notizie..adesso se prendo dei fossi o dossi sento come qualcosa che si vuole staccare tipo al centro della macchina zona anteriore..secondo me sono i supporti a sto punto…mannaggia a te clio ma che mi combini..
     
    .
37 replies since 8/4/2022, 21:35   1534 views
  Share  
.