Sigillante carrozzeria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    55
    Reputation
    +9
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ho acquistato una Clio V Blue iron soltanto una settimana fa; ho sentito parlare di 'sigillante' per la carrozzeria che la farebbe durare più a lungo.
    Siccome sono geloso della mia nuova bimba ma assolutamente ignorante in materia, qualcuno può gentilmente spiegarmi in cosa consiste questa sigillatura, compresi modi, tempi e costi?
    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, blue iron era la mia prima scelta, al momento di fare l'ordine però senza sovrapprezzo era disponibile il grigio platino ed ho preferito risparmiare, in ogni caso ho studiato molto tra i vari sigillanti, ceramici nanotecnologici ed altre che non menziono, il discorso è molto complesso. per quello che è la mia esperienza puoi approcciare il problema per gradi, la prima cosa è trattare la vettura dopo lavata con una "cera" spray eventualmente addittivata con ceramica o altro, dona sicuramente luminosità e una minima protezione che può durare 3-4 settimane non so se posso inserire il nome dei prodotti in ogni caso in linea di massima evita il supermercato. Se vuoi qualche cosa di più ci sono trattamenti abbastanza semplici che però richiedono una idro-pulitrice e foam gun, infine se sei dotato di manualità, pazienza e volontà ci sono trattamenti da applicare sulla carrozzeria pulita e decontaminata anche in più passaggi (ovviamente non è metti la cera togli la cera) in questo caso la protezione se correttamente mantenuta può durare anche qualche anno. in questo modo riesci a contenere i costi, ho provato a chiedere ad un professionista mi hanno sparato cifre a partire da 300 €.
    Rispetto la professionalità, però ho preferito fare da solo.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ecco chi vi può aiutare a capire le varie procedure e materiali Riccardo Colletta
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    263
    Reputation
    +37
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 15/3/2022, 18:52) 
    ecco chi vi può aiutare a capire le varie procedure e materiali Riccardo Colletta

    Grazie saverixx 👌
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    263
    Reputation
    +37
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flost @ 15/3/2022, 14:22) 
    Ciao, blue iron era la mia prima scelta, al momento di fare l'ordine però senza sovrapprezzo era disponibile il grigio platino ed ho preferito risparmiare, in ogni caso ho studiato molto tra i vari sigillanti, ceramici nanotecnologici ed altre che non menziono, il discorso è molto complesso. per quello che è la mia esperienza puoi approcciare il problema per gradi, la prima cosa è trattare la vettura dopo lavata con una "cera" spray eventualmente addittivata con ceramica o altro, dona sicuramente luminosità e una minima protezione che può durare 3-4 settimane non so se posso inserire il nome dei prodotti in ogni caso in linea di massima evita il supermercato. Se vuoi qualche cosa di più ci sono trattamenti abbastanza semplici che però richiedono una idro-pulitrice e foam gun, infine se sei dotato di manualità, pazienza e volontà ci sono trattamenti da applicare sulla carrozzeria pulita e decontaminata anche in più passaggi (ovviamente non è metti la cera togli la cera) in questo caso la protezione se correttamente mantenuta può durare anche qualche anno. in questo modo riesci a contenere i costi, ho provato a chiedere ad un professionista mi hanno sparato cifre a partire da 300 €.
    Rispetto la professionalità, però ho preferito fare da solo.

    Ciao, 300 euri per fare cosa?
    Il primo approccio al car detailing è fare un buon prelavaggio a cominciare dai cerchi e dai passaruota. La fase successiva è prelavare la carrozzeria con un prodotto a base alcalinica, posandolo dal basso verso l'alto. Lasciarlo agire il tempo necessario. Risciacquare poi dal basso verso l'alto per pulire il tutto.
    Poi inizi a lavare con la tecnica a due secchi: uno con la soluzione di shampoo neutro e l'altro con acqua pulita dove, pannello per pannello risciacquerai il guanto o il pad (no spugna) partendo dal tetto a scendere.
    Poi risciacqui dall'alto verso il basso questa volta.
    Con un lubrificante per clay bar e relativa clay NUOVA, inizi a piccole sezioni lubrificando spesso a far scorrere con movimenti rettilinei incrociati tutta la macchina. (vetri compresi)
    Bene, hai prelavato, lavato e decontaminato. Ora, per portar via le ultime cose, darai una bella ripassata al tutto con una shampata e un buon risciacquo a fondo. Usa un buon panno in microfibra per asciugare. (molti graffiano usando l'antica pelle di daino)
    Affinchè il sigillante aderisca perfettamente si dovrebbe lucidare e spianare la parte superficiale del trasparente per creare una superfice perfettamente liscia ed omogenea. Ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un car detailer professionista che ha gli strumenti idonei e l'esperienza necessaria.
    A quel punto si che poserai qualunque tipo di protezione della parte superiore del trasparente che conserverà nel tempo la brillantezza e l'uniformità del colore.
    E aggiungo: i successivi lavaggi di mantenimento dovrai farli con uno shampo neutro, prelavando e lavando e asciugando con cura.
    Buon divertimento !!!


    Edited by Riccardo Colletta - 17/3/2022, 12:56
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In linea di massima i 300 € comprendevano la prima fase di pulizia, senza passaggio della clay e senza lucidatura, anche se la macchina è nuova per un lavoro più accurato sarebbe stato meglio farlo; infine l'applicazione di un protettivo. Io di sicuro non sono un detailer, però per fortuna ho la possibilità di fare queste cose a casa, ho comprato dei prodotti buoni (almeno spero) e piano piano sto imparando, il passo successivo sarà la lucidatura, ma pur avendo buona volontà credo sia fuori dalla mia portata
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    263
    Reputation
    +37
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Si, un buon lavaggio, decontaminazione e pulizia (smontando i cerchi sigillandoli) 300€ ci starebbero. Ovvio fatto bene. La lucidatura e il sigillante è un lavoro a parte. Se mettiamo in conto l'attrezzatura e i prodotti di base, i conti son quelli
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    55
    Reputation
    +9
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La macchina prelevata nuova dal concessionario ha la cera, come la mia.
    Dopo quanto tempo dall'acquisto posso cominciare a rivolgermi ad un car detailing?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao, secondo me anche subito, eventualmente servisse lui sa come toglierla
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    263
    Reputation
    +37
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Chiariamo: nessuna macchina che esce dal Concessionario ha alcun tipo di protezione. Solitamente le mettono sotto gli spazzoloni, più o meno sporche che siano. A secco poi, rischiano di graffiarle visto che lo strato superficiale del trasparente non ha uno spessore adeguato. Le Case poi usano componenti chimici diversi.
    La mia poi, è tutta una "buccia d'arancia". (come tutte)
    Ho preferito ritirarla (sto ancora spettando l'immatricolazione perchè acquistata all'estero) "sporca" e finirmela da solo.
     
    .
9 replies since 15/3/2022, 06:53   294 views
  Share  
.