Sibilo / fischio dal cambio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Salve a tutti, volevo chiedere a voi prima di andare in concessionaria, ho un problema alla mia Clio V 1.0 GPL comperata a settembre 2021 e precisamente andando in quarta marcia si inizia a sentire
    un leggero sibilo, fischio, per poi aumentare in quinta e addirittura di piu in sesta. Non so se è una cosa normale diciamo una caratteristica della macchina e per questo chiedo a voi prima di contattare la concessionaria. Vi rigrazio e saluto tutti.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    90
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ciao @bino1 anche io ieri ho notato un sibilo mentre ero in quinta-sesta come se sembrasse (esagerando) di stare in un jet privato 😂. Non so se è normale, la macchina l’ho presa due giorni fa. Interessa anche a me sapere!

    Edited by Stregallo - 28/2/2022, 19:21
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    In una mia esperienza pregressa il sibilo di uno o più rapporti mi ha portato a scoprire che ero senza olio cambio a causa di una perdita nascosta che ha portato alla rottura del cambio.

    Ma se l'auto è nuova, sarà sicuramente normale...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Salve, in effetti la definizione di jet privato è alquanto azzeccata. L'auto ha 4000km ed anch'io ho pensato ad una perdita o livello dell'olio basso ma l'ho fatto controllare al mio meccanico ed è a livello.
    Detto questo dico che se è normale non va per niente bene ed uno di questi giorni andrò in concessionaria per sentire cosa dicono. Teniamoci aggiornati...anche tu Stregallo se capiti nella concessionaria dove l'hai presa fagliela sentire cosi sentiamo piu campane.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    90
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Questo è il fischio
    File Allegato

     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Salve, si il fischio è come il mio....mi viene da pensare o sono difettose la mia e la tua o è una cosa normale e comunque sono stato in concessionaria, l'abbiamo provata insieme ad un meccanico il quale ha ammesso che fischia ma non sa se è una cosa normale perchè raramente provano le vetture con le marce alte ed allora mi ha detto di ripassare tra circa un mese cosi ha tempo di provarne altre e quindi agire di conseguenza.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    90
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Anche io oggi sono passato in officina, abbiamo fatto un giro con il meccanico ma poiché era tardi e c’era molto traffico (..Roma..) non ha potuto constatare il sibilo non riuscendo a mettere la 6 marcia. Ho preso appuntamento mercoledì 9 per lasciargliela. Vi aggiorno
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Il fatto che vi troviate con un suono identico mi fa ben sperare, e poi se il livello dell'olio è stato verificato penso sia il cambio proprio fatto così...

    Comunque il suono è proprio quello che intendevo...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    90
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bino1 @ 28/2/2022, 17:34) 
    Salve, si il fischio è come il mio....mi viene da pensare o sono difettose la mia e la tua o è una cosa normale e comunque sono stato in concessionaria, l'abbiamo provata insieme ad un meccanico il quale ha ammesso che fischia ma non sa se è una cosa normale perchè raramente provano le vetture con le marce alte ed allora mi ha detto di ripassare tra circa un mese cosi ha tempo di provarne altre e quindi agire di conseguenza.

    Aggiornamento: ieri ho portato la macchina in officina per capire quale fosse il problema. Si era ipotizzato un problema di carrozzeria legato a flussi d’aria che provocavano il sibilo. Oggi pomeriggio mi hanno telefonato, hanno provato la macchina facendo un giro e mi hanno comunicato che il sibilo che la macchina emette non è normale e che non centra nulla la carrozzeria. Mi hanno detto al telefono che potrebbe essere un problema del cambio o della turbina stessa e mi hanno chiesto se potevano cominciare a smontare la macchina. Vi aggiorno passo per passo. Certo è che è assurdo avere problemi dopo neanche 300km🤷‍♂️
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    tanto assurdo non è (possono uscire macchie con difetti, (come accade anche per altri marchi) se la macchina ha problemi il 90% si manifestano nei primi km, poi la buona notizia e che l'officina abbia individuato il problema
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Sempre meglio che abbiano riconosciuto il problema... la turbina mi fa sorridere però... :ops: a impatto il comportamento del fischio dovrebbe essere abbastanza diverso :ahsisi:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    90
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Come hai detto tu l’importante è che risolvano anche se dalla telefonata che mi hanno fatto sembrava che ancora non sapessero cosa fosse. Mi hanno chiesto di poter cominciare a “smontare la macchina” e ovviamente ho dato l’autorizzazione. Spero solo che non sia un problema che porterò negli anni
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma il sibilo è così forte o è un qualcosa che si deve notare facendo molta attenzione?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    90
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    È forte, si sente senza problemi 😑 e ormai sapendolo lo sentivo anche con la radio accesa
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    55
    Reputation
    +9
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ho la macchina da due giorni.
    Il fischio c'è ma lo sento abbastanza basso; era presente anche nella mia auto precedente, una vecchia Ford Ka prima serie dove spuntava oltre gli 80 km/h, poco più rumoroso.
    Siccome è nuova, mi riservo di tirarla a velocità sostenute oltre i 1000 km percorsi così da darvi un riscontro più completo.
     
    .
67 replies since 27/2/2022, 10:42   3219 views
  Share  
.