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Buongiorno a tutti, mi chiedevo se è arrivato il momento di sostituire le ganasce nella mia Clio. Attualmente ha 182000 km. Altra domanda, che misura monta? Nel web ho trovato 3 kit della Ferodo: uno da 203 di diametro e 38 di spessore, un secondo kit da 203 di diametro e 39 di spessore, un terzo kit da 228 di diametro e 42 di spessore. Attendo le vostre risposte, grazie a tutti. Ciao
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Io mi ero segnato questo kit www.auto-doc.it/bosch/7277574 che porta 228x42, ma non ho conferma che possa andar bene. Ho la tua stessa auto (anno 2016 e 120000km)
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Probabilmente la differenza sta nel tipo di tamburo, se pieno o autoventilato... alla fine le misure sono due perché tra 203x38 e 203x39 vedo solo una questione di arrotondamento. 1mm mi sembra troppo poco per esser degno di nota
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Come non detto, ho guardato sul manuale tecnico e ho trovato questo
Quindi direi che la mia supposizione era proprio corretta 😂
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Nemmeno sapevo che la Clio montasse due tipi di tamburi... Come riconoscerli? Il disco freno pieno o autoventilato ok, ma il tamburo??? Non è sempre chiuso (pieno)?
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il freno a tamburo delle nostre auto è solitamente chiuso, e può avere delle piccole alette esterne per favorire il raffreddamento tipo le teste dei motori raffreddati ad aria, probabile che intendano questo; il termine "ventilato" , era tipico nei freni anteriori delle moto racing anni 70/80, come questi esempi che ho trovato, dove attraverso dei fori si arieggiava il tamburo per raffreddarlo vedi qui: www.tuttolambretta.com/prodotto/ta...auto-ventilato/ https://shopit2.ytrtjhng.ru/content?c=ragg...ota%20moto&id=9
considerando che lo sforzo maggiore di frenata è sempre sulle ruote anteriori, qui ormai tutti usano i freni a disco autoventilanti, che sono migliori , invece sulle ruote dietro lo sforzo è decisamente minore e quindi i dischi non sempre sono indispensabili e bastano dei semplici tamburi, sopratutto nelle utilitarie.
Edited by tizioclio - 25/2/2022, 11:35
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Esattamente il tamburo ventilato è questo
Quello liscio senza alette invece è quello precedente, appartenente ai modelli pre-restyling...
Ora è facile capire quali misure ganasce prendere
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Io ho questi tamburi "ventilati", ma ho una phase1 pre restyling!
Forse le primissime fabbricate avevano il tamburo chiuso?
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Restyling o no il tamburo parla chiaro 😉
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A breve ci metterò pure io mano, anche se non intervengo personalmente
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ho appena guardato e nella mia 75 cv sono lisci, probabile che i ventilati siano un plus per i modelli più prestazionali dai 90 cv in su.
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CITAZIONE (tizioclio @ 26/2/2022, 10:08) ho appena guardato e nella mia 75 cv sono lisci, probabile che i ventilati siano un plus per i modelli più prestazionali dai 90 cv in su. No, io ho il 1.5 dCi 75CV del Giugno 2018, quindi Restyling e sono come questi in foto, cioè ventilati.
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CITAZIONE (tizioclio @ 26/2/2022, 10:08) ho appena guardato e nella mia 75 cv sono lisci, probabile che i ventilati siano un plus per i modelli più prestazionali dai 90 cv in su. No penso che siano un miglioramento perché forse soffrivano un pochino quelli lisci, allargandoli ne hanno migliorato l'efficacia e con le alette miglior dissipazione di calore...
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CITAZIONE (tizioclio @ 26/2/2022, 10:08) ho appena guardato e nella mia 75 cv sono lisci, probabile che i ventilati siano un plus per i modelli più prestazionali dai 90 cv in su. Io ho una Tce 90 del 2019 ed ho i tamburi pieni.
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Forse li hanno montati a caso 😂
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