tergicristalli che si fermano a metà corsa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    prima di andare in officina per una verifica alla Clio V GPL,
    vorrei chiedervi se vi è mai capitato che i tergicristalli si fermino in posizione differente a quella di riposo;
    in particolare ho notato che ogni tanto ma non sempre, i tergicristalli, una volta in moto, in modalità automatica (con pioggia)
    o manuale, si fermino in qualsiasi posizione differente da quella di riposo. se li faccio ripartire è possibile che ritornino nella posizione corretta.
    C'è una spiegazione?
    Ciao
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Grstisce tutto la centralina
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gian Franco Marras @ 8/2/2022, 11:51) 
    Ciao a tutti,
    prima di andare in officina per una verifica alla Clio V GPL,
    vorrei chiedervi se vi è mai capitato che i tergicristalli si fermino in posizione differente a quella di riposo;
    in particolare ho notato che ogni tanto ma non sempre, i tergicristalli, una volta in moto, in modalità automatica (con pioggia)
    o manuale, si fermino in qualsiasi posizione differente da quella di riposo. se li faccio ripartire è possibile che ritornino nella posizione corretta.
    C'è una spiegazione?
    Ciao

    Piuttosto bizzara sta cosa,hai verificato il corretto funzionamento in modalità manuale con movimento intermittente?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao,
    confermo che capita anche quando è in modalità manuale intermittente,
    al ciclo successivo può ritornare in posizione corretta.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Quando li fai partire e si bloccano a metà, partono sforzando?
    Una volta mi è capitato, era estate e dovevo spruzzare il vetro per lavarlo... faceva talmente caldo che le spazzole erano incollate al vetro, quando sono partite per scrollarsi hanno impiegato una fatica tale che evidentemente il sistema ha identificato un problema è le ha fermate a metà. Continuando a farle girare si fermavano sempre allo stesso punto finché non ho dovuto arrestarli e attendere qualche secondo.
    Quando li ho riattivati hanno fatto tutta la corsa e si sono posizionati al posto giusto.

    Quindi la domanda è: quando capita le spazzole partono di botto?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Aggiornamento: ieri e oggi che dalle mie parti piove, hanno funzionato egregiamente, senza mai fermarsi in posizione errata, boh.
    Cmq la temperatura di questi giorni è di 5-10°C, non credo sia dovuto a congelamento o incollate per il caldo. Il mio dubbio, leggendo il post precedente,
    che forse risultavano un po' bloccati (anche dal fatto che non pioveva da tanto tempo) e che pertanto identificando uno sforzo eccessivo si fermavano.
    dovrò forse lubrificare l'asse dei due rotori?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gian Franco Marras @ 15/2/2022, 08:19) 
    dovrò forse lubrificare l'asse dei due rotori?

    Non è assolutamente utile, lava più spesso il filo di gomma dei tergi con acqua e sapone, nel mio caso l'arresto nella posizione sbagliata non si è più verificato.
    Ciaoo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, negli ultimi giorni è capitato anche a me che i tergicristalli si bloccassero a metà corsa, soprattutto quando faccio manovra per parcheggiare...non so se il passaggio retromarcia e prima marcia possa avere una connessione. Resta il fatto che l'ultima volta l'ho dovuta lasciare così nel parcheggio, non sono riuscito a sbloccarli subito, non c'è stato modo...solo dopo che la macchina è stata chiusa e ferma si sono sbloccati. Temo una problematica elettronica, voi cosa ne pensate?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    I tergi sono controllati dalla centralina che se rileva un sovraccarico li disattiva fino al successivo avviamento per evitare danni al motorino.
    Può capitare che le spazzole siano incollate e cose simili.
    Controlla se ci sono impedimenti o altro che possano bloccare i coltelli ed anche falsi vontatti
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 19/1/2023, 16:56) 
    I tergi sono controllati dalla centralina che se rileva un sovraccarico li disattiva fino al successivo avviamento per evitare danni al motorino.
    Può capitare che le spazzole siano incollate e cose simili.
    Controlla se ci sono impedimenti o altro che possano bloccare i coltelli ed anche falsi vontatti

    Grazie tante RxCacciavite, controllerò eventuali impedimenti meccanici, circa i falsi contatti non credo di esserne capace. È possibile che tra retromarcia e cintura sganciata la centralina sia andata in errore... anche se me l'hanno sostituita poco più di un mese fa 😓
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Sostituita x quale motivo
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 19/1/2023, 17:14) 
    Sostituita x quale motivo

    Comparivano molto spesso messaggi sul quadro strumenti (chiamata sos da controllare, radar anteriore da controllare ecc)...mi dissero che il problema era la centralina e l'hanno sostituita. In effetti non ho più avuto quel tipo di problematica, ma ne sono sopraggiunte altre 😓
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ma tutti quei messaggi in genere li da quando ci sono problemi di alimentazione elettrica.
    In che condizioni si trova la batteria ? Anche se riesce ad avviare il motore potrebbe essere in fin di vita che con eventuali picchi in basso di voltaggio dovuto al motore al minimo durante la manovra fa impazzire la centralina che fa cose strane come ad esempio accendete le luci d'emergenza, partire i tergi, contachilometri o contagiri impazziti.
    Controllala
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 19/1/2023, 17:26) 
    Ma tutti quei messaggi in genere li da quando ci sono problemi di alimentazione elettrica.
    In che condizioni si trova la batteria ? Anche se riesce ad avviare il motore potrebbe essere in fin di vita che con eventuali picchi in basso di voltaggio dovuto al motore al minimo durante la manovra fa impazzire la centralina che fa cose strane come ad esempio accendete le luci d'emergenza, partire i tergi, contachilometri o contagiri impazziti.
    Controllala

    Credo che forse hai centrato in pieno il problema dei messaggi, è possibile perché quando mi hanno sostituito la centralina, dopo una settimana ho dovuto sostituire la batteria perché era quasi del tutto a terra (dopo 2 anni esatti). Ma il problema dei tergicristalli me lo sta dando con la batteria sostituita 10 giorni fa
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Con l'OBD forse riescono ad arrivare al problema ma potrebbe scomparire così come è comparso.
    Le Renault sono abbastanza famose per queste cose
     
    .
17 replies since 8/2/2022, 11:51   3242 views
  Share  
.