Problemi col GPL Clio V 100 cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ho ritirato a meta' settembre una clio V 100 cv gpl nuova, ora ha circa 2000 km, di cui circa 300 fatti a gpl. Anche se in realta' l'ho comprata per andare quasi solo a gpl ma sto andando quasi solo a benzina!!!
    Voglio bypassare i problemi di verniciatura che probabilmente spieghero' in un altro post apposito, ora cerco spiegazioni da parte vostra che ne capite sicuramente piu di me su un problema al gpl, un "problema" che la macchina ha dimostrato di avere gia' dopo i primi km a gpl, che sono venuti dopo quasi 2 pieni a benzina di rodaggio.

    La macchina dopo circa 1/1,5 minuti commuta a gpl. Finche' cammino in citta', quindi con limite di 50 orari, la macchina rimane sempre a gpl, se poi accelero di colpo e la macchina supera i 3000 giri il gpl si stacca e commuta a benzina poi dopo qualche secondo ricommuta a gpl. Io abito a Moncalieri, molte volte vado a Piossasco dove c'e' il limite di 90 orari, se sto andando a 70/80 e ci sono arrivato in modo graduale la macchina rimane a gpl ma se accelero di colpo per sorpassare una macchina stacca e commuta a benzina. Il problema e' che mentre lo fa si sente come se mi avessero tamponato, se succede a 120/130 orari senti una botta paurosa. La mia compagna si e' spaventata!

    L'ho portata ben 2 volte alla Renault di Moncalieri in corso Savona, per loro e' normale che succeda!!!! Io mi domando com'e' possibile che Renault abbia inventato una macchina che ti fa cacare addosso e che soprattutto ha un impianto gpl tanto inefficiente.
    Da Moncalieri a Pinerolo sono circa 40 km andata piu'ritorno. L'impianto si stacchera'4/5 volte!
    Cosa potete dirmi? Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Mah, descritto così sembrerebbe un problema di pressione del gpl.
    Molto strano che in assistenza dicano sia normale...
    Più plausibile che non sappiano come affrontare la questione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non è assolutamente normale. La mia fa il giochino di commutazione gpl benzina e viceversa soprattutto a freddo e quando fa freddo! Ma mai, e dico mai, quando arriva a temperatura.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Non ho un GPL ne l'ho mai guidato, mi pare assai strana come cosa... da come la descrivi è inconcepibile come cosa....
    Io proverei a sentire un'altra officina Renault, ed anche non Renault. Almeno per avere diversi pareri.

    Poi, se ti dicono che è normale, ti fai fare un resoconto dove ti SCRIVONO che è normale.... secondo me appena gli chiedi di mettertelo per iscritto ti diranno di dover verificare meglio.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Anche io ho questo tipo di problema d'inverno, ma lo fa solo a freddo. Il primo inverno il problema non si presentava, col tagliando hanno aggiornato il software ed ho notato che adesso d'inverno il GPL entra prima (quindi con motore ancora freddo) e se accelero bruscamente commuta a benzina.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    può essere lo stesso problema della IV
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=59576859&st=75
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    bamblet
    Sono di Torino
    Se non risolvi vai a Vinovo da Adriano meccanico ufficiale Renault.
    Si adopera davvero per risolvere, a me ha sistemato diverse cose sulla mia Clio 4 GPL.
    Se hai bisogno di info, contattami in privato

    fadan87 anche se passa prima a GPL la macchina deve comunque raggiungere una certa temperatura.
    Con temperature basse, se si affonda l'acceleratore passa a benzina, perchè il gas purtroppo patisce il freddo è un limite del GPL. Sopra lo zero +2/3 non ho problemi 0/- devo viaggiare 2/2,5k giri perché rimanga a GPL.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie a tutti della risposta. A Vinovo ho telefonato ma mi e' stato detto che non e' piu meccanico renault. Ho contattato Rabino di Pinerolo visto che avevo letto su altri siti di un fantomatico aggiornamento del software del gpl ma mi ha detto che non e' per niente risolutivo e questo perche' l'impianto ha un problema di progettazione quindi devono attendere che Renault attraverso un aggiornamento VERO del software risolva il problema. Allo stato attuale mi ha detto che posso cambiare tutte i meccanici Renault del mondo ma il problema rimarra' perche' e' dato dalla temperatura del gpl. Tutti sappiamo che il motore prima o poi si scalda ma il meccanico mi ha detto che il problema e' la temperatura del liquido GPL, e questo dipende dalla temperatura dell'aria, al di sotto dei 5 gradi e' inefficiente, si stacca e riattacca. Infatti ieri ed oggi che le temperature erano superiore a 10 gradi ho accelerato improvvisamente piu volte e non si e' mai staccato.
    Anche nel libretto delle istruzione c'e' scritto, dove spiega la modalita' ECO. Infatti il meccanico consiglia in inverno se si deve prendere tangenziale o autostrada di abilitare la modalita'ECO, perche' dice che si stacca molto molto meno.
    Trovo scandaloso comunque che Renault sappia dell'inefficienza dei suoi impianti e li venda lo stesso
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma credo che la questione a questo punto sia imputabile al gpl e non all'impianto (che tra l'altro sarà pure Landi, mica poco!)
    Che colpa ne ha l'impianto se il gpl è sensibile al freddo... e a sto punto altro che aggiornamento, se il problema é di progettazione come qualcuno sostiene credo che si debba almeno intervenire fisicamente...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    E' chiaramente strano che un impianto al di sotto dei 5 gradi abbia problemi. E' un impianto che non doveva essere montato su nessuna macchina, a meno che non fossero clio destinate a sud dell'equatore!!!
    Non ho visto nessuna pubblicita' che sconsigliava l'acquisto a chi abita in zone con temperature al di sotto dei 5 gradi!!!
    Ho avuto una Clio3 benzina con un impianto fatto da un meccanico specializzato. Mai avuto un problema, non si e' mai staccato in 200mila km. Ci metteva un po a commutare quando faceva veramente freddo, tutto qua.

    Risposta per @Yield Il meccanico Renault di Moncalieri Premiere corso savona 10 me lo ha messo per iscritto, vediamo se riesco ad allegare foto, ovviamente ho oscurato dati sensibili

    Edited by bamblet - 4/2/2022, 20:35
    Attached Image
    AddText_02-04-08.34.53

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Si ti ha scritto che non ha trovato problemi, non che quel comportamento specifico sia normale...
    Ce ne passa...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Che il comportamento e' normale me lo ha detto la renault di pinerolo.
    Tuttavia, e mi riferisco alla renault di moncalieri ed al foglio, se dopo aver provato la macchina con il gpl che ha detta loro si e' staccato 2 volte durante la prova, (era una giornata fredda) mi scrivono che e' tutto in regola quello che io deduco e' che l'impianto deve funzionare cosi. Poi magari io vengo da un altro pianeta e capisco male
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bamblet @ 1/2/2022, 19:34) 
    Il problema e' che mentre lo fa si sente come se mi avessero tamponato, se succede a 120/130 orari senti una botta paurosa. La mia compagna si e' spaventata!

    Io mi riferivo a questo...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Esatto, sia la renault di moncalieri che quella di pinerolo hanno detto che e' normale. Della conversazione con Rabino ho pure la registrazione della telefonata. Non so se si puo' postare.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    No mi fido di quello che ti hanno risposto.
    Ma anche per gli altri c'è questo "effetto tamponamento"?
    Mi pare assurda come cosa... Poi boh, come ho detto non ho mai guidato un'auto GPL...
     
    .
40 replies since 1/2/2022, 19:34   18184 views
  Share  
.