Motore termico 1.6

Caratteristiche costruttive

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    Ciao a tutti,
    qualcuno ha la possibilità di confermare con certezza quelle che sono le caratteristiche costruttive del motore termico 1.6 (Nissan?!?) installato sui modelli Renault E-tech full hybrid ?
    Chiedo ciò perché leggendo su internet si legge di tutto ed il contrario di tutto.
    Chi dice che è un 16 valvole, chi dice 8.
    Chi dice che è a ciclo atkinson, chi dice normale ciclo otto.
    Anche Renault stessa non mi pare abbia ufficializzato chiaramente questi dati.
    Grazie a tutti.
     
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    CITAZIONE (Andrea.M @ 31/1/2022, 00:26) 
    Ciao a tutti,
    qualcuno ha la possibilità di confermare con certezza quelle che sono le caratteristiche costruttive del motore termico 1.6 (Nissan?!?) installato sui modelli Renault E-tech full hybrid ?
    Chiedo ciò perché leggendo su internet si legge di tutto ed il contrario di tutto.
    Chi dice che è un 16 valvole, chi dice 8.
    Chi dice che è a ciclo atkinson, chi dice normale ciclo otto.
    Anche Renault stessa non mi pare abbia ufficializzato chiaramente questi dati.
    Grazie a tutti.

    Per quanto riguarda il motore termico istallato sulle e-tech ci sono alcuni dati certi, altri invece non sono noti per via del fatto che Renault non li ha dati.

    Partiamo dalle certezze, il motore è un 1.6 aspirato, appartiene alla famiglia dei motori Nissan, in particolare l'HR16DE che per Renault ha sigla H4M. Quindi le caratteristiche per questo tipo di motori sono 1.6 di cilindrata, 4 cilindri con testata da 4 Valvole per cilindro con iniezione dirette multipoint.
    La versione installata sulle vetture e-tech è una versione re-ingegnerizzata e modificata, in particolare per migliorarne il rendimento e ridurre i consumi. Su cosa sia stato fatto su questo aspetto non si conosce nel dettaglio, ma siccome in campo motoristico c'e' poco da inventare, gli interventi di miglioramento sono del tipo modificare il rivestimento delle canne dei cilindro con materiali che permettono di ridurre gli attriti, utilizzo della tecnologia a doppio iniettore (implementabile su quel tipo di motori Nissan), l'introduzione di un sistema a variazione continua sull'alzata delle valvole di scarico ed eliminazione di tutti gli accessori secondari per ridurre le perdite e quindi migliorare il rendimento. Tecnicamente non si avvale di cicli particolari come l'Atkinson ma di fatto ne simula le caratteristiche, pregi e difetti avvicinando il rendimento a quel tipo di ciclo, questo aumento del rendimento però avviene, come nel ciclo Atkinson, perdendo coppia e potenza rispetto alla versione non ottimizzata, perdita di coppia e potenza che però nel caso delle e-tech viene compensata dalla presenza di un motore elettrico.

    Quindi, l'ottimizzazione sui consumi e la ricerca del massimo rendimento termico possibile per un motore aspirato, comporta la riduzione di disponibilità di coppia e potenza, che significa che è un motore che se opera da solo non permette spunti elevati ma in compenso una volta che è lanciato mantiene la velocità e sostiene piccole accelerazioni consumando poco mantenendo un regime basso di giri, mentre in accelerazione consuma tanto e con poco spunto, più le accelerazioni avvengono in modo graduale meglio è su questo tipo di motore.

    Edited by Federico .06 - 31/1/2022, 15:31
     
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    Grazie per la tua risposta veloce ma soprattutto precisa.
    Quindi è confermato che è un 16 valvole.
    Resto invece stupito dal fatto che è ad iniezione diretta di benzina (come i TSI VW per intenderci), non avrei mai pensato.
    Grazie ancora.
    Andrea.
     
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    Comunque cercando di approfondire, ho trovato questo link:

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Motore_Nissan_HR

    Dove proprio verso la fine è riportato che alle versioni ibride del motore H4M è stato "tolto" uno degli alberi a camme e che quindi la distribuzione è a 2 valvole per cilindro.
    Sempre più complicata la faccenda....
    :-D
     
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    CITAZIONE (Andrea.M @ 3/2/2022, 00:46) 
    Comunque cercando di approfondire, ho trovato questo link:

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Motore_Nissan_HR

    Dove proprio verso la fine è riportato che alle versioni ibride del motore H4M è stato "tolto" uno degli alberi a camme e che quindi la distribuzione è a 2 valvole per cilindro.
    Sempre più complicata la faccenda....
    :-D

    In effetti cercando su Internet ci sono molti dati discordanti, probabilmente dovuti dal fatto che dalle fonti ufficiali (Renault) non ci sono molte informazioni in merito, però qualcosa c'e'.

    La prima cosa certa è la famiglia del motore, che è il Nissan aspirato che ha sigla HR16DE, che Renault identifica con la sigla H4M.
    In particolare, quello installato sulle e-tech è l'H4M C6 che è anche denominato H4M 632, questa sigla è ricavabile anche dal libretto di circolazione.

    Quindi di sicuro è un H4M re-ingegnerizzato, da questo spaccato ufficiale Renault che metto si evince che per il motore e-tech le valvole sono 16 con sistema di distribuzione DOCH (cioé doppio albero) con iniezione multipoint

    La re-ingegnerizzazione ha riguardato il sistema di iniezione, dove dovrebbe (uso il condizionale) essere presente un doppio iniettore per cilindro, da qui forse il refuso su wikipedia, dove le due valvole per cilindro indicate in realtà intendeva due iniettori per cilindro, valvole e iniettori non sono la stessa cosa.
    Nel post precedente ho indicato iniezione diretta, ma non è intesa quella classica ad alta pressione ma bensì quella mista dovuta alla presenza doppio iniettore, di solito quando ci sono due iniettori per cilindro il primo ha immissione indiretta mentre il secondo diretto, Però adesso sono andato a vedere meglio questo aspetto andando a vedere la tecnologia doppia iniezione di Nissan implementabile sui motori aspirati benzina, ed è una tecnologia proprietaria e sui generis rispetto alle altre, in realtà la doppia iniezione avviene in modo totalmente indiretto, quindi se è stata implementata questa tipologia di iniezione sulle e-tech (come dovrebbe essere) allora a tutti gli effetti è una iniezione, a doppio iniettore, indiretta dove il vantaggio risiede in una riduzione maggiore delle particelle di carburante e quindi un miglior rendimento finale, per approfondire meglio questo aspetto metto un link ufficiale Nissan dove si descrive questa tecnologia proprietaria.
    Altra cosa che dovrebbe essere implementato sul motore e-tech (anche qui uso il condizionale) riguarda il sistema CVTC (Continuously Variable Timing Control) sulle valvole dii aspirazione e scarico, questo è implementabile in abbinamento al sistema con doppi iniettori, questo comporta la modifica in continuo dei tempi di apertura/chiusura delle valvole di aspirazione e scarico, modificando questi tempi ritardandoli o allungandoli si riesce a simulare quanto avverrebbe in un ciclo Atkinson/Miller in termini di rendimento. Riassumendo l'implementazione di doppi iniettori e di un sistema di "gestione" in continuo dell'apertura/chiusura delle valvole permette di ottenere maggior rendimenti, minor consumo di carburante ma questo avviene a scapito di coppia e potenza.
    Questo è quanto dovrebbe essere facendo un mix tra informazioni certe e informazioni molto probabili ottenute comunque da fonti ufficiali.

    Spaccato motore e-tech Renault H4M C6
    Spaccato-motore

    Nissan dual injector system
    https://global.nissannews.com/en/releases/...=nng&lang=en-US

    Edited by Federico .06 - 3/2/2022, 10:51
     
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    alla fine ci toccherà smontare la testata per soddisfare le mille curiosità che ci sono dietro a questo motore
    :-)
    grazie ancora.
     
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    CITAZIONE (Andrea.M @ 3/2/2022, 11:14) 
    alla fine ci toccherà smontare la testata per soddisfare le mille curiosità che ci sono dietro a questo motore
    :-)
    grazie ancora.

    Questa è la power-unit (compreso il motore termico) quando è stato presentato il sistema e-tech al Salone di Ginevra, dall'immagine senza ombra di dubbio si evince che è un sistema multipoint (iniezione separata per ogni cilindro) e ci sono i doppi iniettori (coppia di iniettori per ogni cilindro) e si vedono molto chiaramente, così come non vi è ombra di dubbio che sia un doppio albero (DOCH) e le valvole complessivamente sono 16, 4 per ogni cilindro di cui 2 lato aspirazione e 2 lato scarico. Da come sono posizionati gli iniettori si può dire che sono quelli brevettati da Nissan. Quindi il motore ha iniezione indiretta e non mista.

    Motore-e-tech

    Qui metto il video completo dove si possono vedere tutti i vari dettagli

    https://youtu.be/xjwGxBuH488
     
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