Iniezione controllare ballerino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi😊
    Innanzitutto mi scuso per l’ennesimo post a riguardo, nonostante abbia usato il tasto cerca non ho trovato una situazione simile o uguale alla mia perciò eccomi qui.

    Prima di spiegarvi cosa è successo devo fare una spiacevole premessa..per ben due volte di fila ho percorso all’incirca 5 km con la riserva (spia accesa e lancetta praticamente a 0). Ieri è stata la seconda volta quindi mi sono precipitato a rifornire la macchina e va bene tutto ok.

    Stamattina appena ho avviato il motore mi si è accesa la spia chiave inglese e mi è comparso il messaggio “iniezione controllare “; ovviamente sono andato in panico, però poi a distanza di 5 minuti scarsi appena ho imboccato una superstrada è tornato tutto alla normalità.

    Questa sera invece ho messo la macchina in moto tutto ok, mentre ero sulla superstrada a circa 100 km/h mi si è riaccesa la spia con il relativo messaggio e sempre dopo qualche minuto è tornato tutto alla normalità.

    La domanda adesso è: perché l’errore va e viene? La causa potrebbe essere questa cosa che ho percorso qualche km in riserva? Rigenerazioni interrotte?( in questo caso non so come accorgermene dato che non ci sono spie e a quanto leggo è una cosa che si impara col tempo) ragazzi illuminatemi non so cosa fare o pensare, la clio ha 75000 km spaccati

    NB. Se domattina collego l’ODB e mi connetto dal cell (dal computer non va e non so il perché) riesco a risalire allo storico degli errori così da capire cosa è?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    5 km dall'entrata in riserva non sono un problema o non dovrebbero... dipende da come sei abituato a riempire, se non arrivi mai alla riserva e stai sempre ben sopra, potresti aver creato una remota possibilità di pescaggio sporcizia...

    Se invece (come me ad esempio) lasci che il serbatoio entri in riserva prima di rifornire, il problema non dipende sicuramente dal fare 5km...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Io di norma rifornisco sempre prima di entrare nelle 5 tacchette rosse prossime allo 0 solo queste ultime due volte consecutive sono arrivato alla penultima tacca vicino lo 0
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Ma la macchina, a spia accesa, funziona regolarmente o fa qualche difetto?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Regolamente tutto nella norma oggi l’ho tirata anche a xxx e nulla oggi non si è acceso nulla

    Edited by Simply.the.nenn - 23/1/2022, 15:48
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AventaDom @ 23/1/2022, 11:23) 
    Io di norma rifornisco sempre prima di entrare nelle 5 tacchette rosse prossime allo 0 solo queste ultime due volte consecutive sono arrivato alla penultima tacca vicino lo 0

    Quindi normalmente sei sempre prossimo alla riserva e queste 2 volte ti sei spinto parecchio sotto...
    Il fatto che vada e venga un errore potrebbe portare a pensare che ci sia della roba che viene mal digerita, in ogni caso l'aiuto di un professionista ti porterà a capire se è un grosso problema o meno 😉
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ecco stasera è successo di nuovo ma dopo circa 30 secondi è andato via..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Già il fatto che sia un errore intermittente e che la macchina vada comunque bene è un buon segno, ma è meglio metterla sotto eobd per verificare ľ errore ed i parametri.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ma il pescaggio non è sul fondo ?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Sì.
    Ma se fosse un problema di sporco nel serbatoio difficilmente darebbe un errore intermittente, per di più senza difetti evidenti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ma non sarà qualche sensore un poco intronato ma che potrebbe non centrare nulla con la iniezione.
    A volte è meglio un guasto evidente piuttosto di uno intermittente che ti fa impazzire prima di trovarlo
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Potrebbe essere tranquillamente una cosa simile, ľ elettronica -ahimè- ha un' intelligenza tutta sua...
    Ľ unica cosa da fare è collegarsi in diagnosi, fare una lettura errori e, se non c'è niente, leggere i parametri in tempo reale per capire cosa genera ľ accensione della spia.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Buona fortuna
    Bonne chance
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Forse dico una stupidaggine: aggiungere un additivo apposito per la pulizia degli iniettori? Se è solo un "po di sporco" magari se la cava con pochi euro...
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ragazzi chiedo scusa per la mia inattività nel post purtroppo il lavoro prende sempre il sopravvento…

    Vi spiego come è andata a finire..andai dal meccanico di fiducia e mi collego la diagnosi e non trovò alcun tipo di errore se non quelli relativi al tagliando (che ho fatto oggi), infatti dopo aver spiegato la vicenda mi disse che sicuramente avevo pescato delle impurità oppure il diesel era sporco tant’è vero che poi feci 20 euro da un altro benzinaio e non è più successo.

    Ringrazio comunque tutti per i vostri consigli come sempre siete i top
     
    .
14 replies since 23/1/2022, 00:14   5637 views
  Share  
.