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Buongiorno a tutti, tra pochi giorni mi arriverà la clio v nuova. Intense gpl 100cv, con pack ambience, pack multimedia plus e pack street 360. Volevo sapere, visto che mi è venuto questo dubbio atroce leggendo i forum di captur se i freni posteriori della mia versioni sono a disco o a tamburo. Non riesco a capirlo dal mio preventivo/contratto. Probabilmente sono io scema a non trovarlo, ma potreste darmi cortesemente una manina.. Nella mia versione quali sono presenti? e per conoscenza cambiano da versione a versione? Grazie mille a tutti.
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quasi sicuramente sono a tamburo (a meno di non avere un allestimento full optional)
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Ciao elenina, nella intens con pack ambiance hai dischi avanti e dietro
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qualepas Grazie mille. oggi sono comunque andata a vederla per sicurezza e confermo quello che hai detto tu. In tutte le versioni è presente il tamburo dietro, ma dove si mette il freno a mano elettronico ci sono i dischi con pastiglie
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T.S.R.M.
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Non capisco il motivo per cui posteriormente la maggioranza dei modelli hanno i tamburi. la spesa tra disco e tamburo sui grandi numeri è irrisoria ed il numero di pezzi nel tamburo e superiore le catene di montaggio devono essere divise per tipo tamburo o disco
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NENNO
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La spesa tra disco e tamburo sui grandi numeri non è affatto irrisoria altrimenti non affronterebbero la scelta... o no? tutti si stanno orientando su tamburo poi...
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Più che altro mi lascia allibito come una cosa fondamentale come i freni possa essere definito "optional"... tra freno a tamburo e a disco c'è una bella differenza di prestazioni...
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più che altro non è specificato da nessuna parte che se non prendi il freno a mano elettronico avrai di serie i freni a tamburo e a meno di domanda specifica a me non lo hanno mai detto in nessuna delle due concessionaria dove sono andata prima dell'acquisto
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Almeno a tamburo i costi di manutenzione sono inferiori
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dischi o tamburi al posteriore evidentemente non ha molta importanza, "il lavoro" lo fanno sopratutto i dischi davanti, e infatti la clio ha una frenata eccellente, a 100 km/h si ferma in soli 34,6 m,
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La differenza di prezzo tra freni a tamburo e freni a disco al posteriore relativamente a tutto il processo necessario di implementazione non è marginale e la scelta di utilizzare freni a tamburo al posteriore è solo dettata da un fattore "economico" ovviamente a scapito di una minore efficacia dell'impianto frenante complessivo. Questa differenza di prestazione è marginale nell'utilizzo prevalente dell'auto in ambito cittadino e extraurbano e su veicoli con masse più basse (utilitarie o auto di piccole/medie dimensioni). La vera differenza tra tamburo e disco al posteriore si ha su veicoli di masse di un certo tipo dove sono richiesti maggiori picchi di forza frenante per arrestare il veicolo soprattutto a velocità elevate con frenate di emergenza ma soprattutto la differenza si ha in discesa dove è necessario effettuare frenate lunghe e ripetute, in questo ultimo caso avere i freni a tamburo al posteriore comporta due aspetti non proprio marginali che sono derivati dal fatto che i freni a tamburo si surriscaldano molto prima (essendo chiusi e non ventilati) il che comporta che i freni anteriori a disco lavorano molto di più di quanto succederebbe nel caso di avere anche i freni a disco al posteriore, con conseguente decadimento prestazionale dell'impianto frenante complessivo in modo molto più veloce e nel caso si deve affrontare una lunga discesa con magari l'auto a pieno carico non è proprio marginale come aspetto.
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