a tamburo o a disco?

info freni posteriori a tamburo o a disco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    35
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    tra pochi giorni mi arriverà la clio v nuova.
    Intense gpl 100cv, con pack ambience, pack multimedia plus e pack street 360.
    Volevo sapere, visto che mi è venuto questo dubbio atroce leggendo i forum di captur
    se i freni posteriori della mia versioni sono a disco o a tamburo.
    Non riesco a capirlo dal mio preventivo/contratto.
    Probabilmente sono io scema a non trovarlo, ma potreste darmi cortesemente una manina..
    Nella mia versione quali sono presenti? e per conoscenza cambiano da versione a versione?
    Grazie mille a tutti.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    quasi sicuramente sono a tamburo (a meno di non avere un allestimento full optional)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    25
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao elenina, nella intens con pack ambiance hai dischi avanti e dietro
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    35
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    qualepas
    Grazie mille.
    oggi sono comunque andata a vederla per sicurezza e confermo quello che hai detto tu.
    In tutte le versioni è presente il tamburo dietro, ma dove si mette il freno a mano elettronico
    ci sono i dischi con pastiglie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Non capisco il motivo per cui posteriormente la maggioranza dei modelli hanno i tamburi.
    la spesa tra disco e tamburo sui grandi numeri è irrisoria ed il numero di pezzi nel tamburo e superiore le catene di montaggio devono essere divise per tipo tamburo o disco
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La spesa tra disco e tamburo sui grandi numeri non è affatto irrisoria altrimenti non affronterebbero la scelta... o no?
    tutti si stanno orientando su tamburo poi...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Più che altro mi lascia allibito come una cosa fondamentale come i freni possa essere definito "optional"... tra freno a tamburo e a disco c'è una bella differenza di prestazioni...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    35
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    più che altro non è specificato da nessuna parte che se non prendi il freno a mano elettronico avrai di serie i freni a tamburo
    e a meno di domanda specifica a me non lo hanno mai detto in nessuna delle due concessionaria dove sono andata prima dell'acquisto
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Almeno a tamburo i costi di manutenzione sono inferiori
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    dischi o tamburi al posteriore evidentemente non ha molta importanza, "il lavoro" lo fanno sopratutto i dischi davanti, e infatti la clio ha una frenata eccellente, a 100 km/h si ferma in soli 34,6 m, ;)
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    La differenza di prezzo tra freni a tamburo e freni a disco al posteriore relativamente a tutto il processo necessario di implementazione non è marginale e la scelta di utilizzare freni a tamburo al posteriore è solo dettata da un fattore "economico" ovviamente a scapito di una minore efficacia dell'impianto frenante complessivo. Questa differenza di prestazione è marginale nell'utilizzo prevalente dell'auto in ambito cittadino e extraurbano e su veicoli con masse più basse (utilitarie o auto di piccole/medie dimensioni). La vera differenza tra tamburo e disco al posteriore si ha su veicoli di masse di un certo tipo dove sono richiesti maggiori picchi di forza frenante per arrestare il veicolo soprattutto a velocità elevate con frenate di emergenza ma soprattutto la differenza si ha in discesa dove è necessario effettuare frenate lunghe e ripetute, in questo ultimo caso avere i freni a tamburo al posteriore comporta due aspetti non proprio marginali che sono derivati dal fatto che i freni a tamburo si surriscaldano molto prima (essendo chiusi e non ventilati) il che comporta che i freni anteriori a disco lavorano molto di più di quanto succederebbe nel caso di avere anche i freni a disco al posteriore, con conseguente decadimento prestazionale dell'impianto frenante complessivo in modo molto più veloce e nel caso si deve affrontare una lunga discesa con magari l'auto a pieno carico non è proprio marginale come aspetto.
     
    .
10 replies since 20/1/2022, 10:17   1222 views
  Share  
.