Disattivazione Start&Stop di default

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    45
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Volevo sapere se qualcuno sa se è possibile disattivare definitivamnte lo Start&Stop.
    Purtroppo l'inverno da me fa parecchio freddo e la mia clio diesel fa un po fatica a riaccendersi. Capita spesso di trovarmi al centro dell'inrocio con il motore spento che non si riaccende e bisogna smanettare tra frizione e bottone di accensione.
    Disattivarlo ad ogni avvio del motore è abbastanza scomodo, soprattutto perchè quel dannato led rosso da parecchio fastidio di notte.
    Qualcuno di voi ha già provato a farlo?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Se stenta a partire potrebbe esserci qualche problema tipo candeletta bruciata o più di una.
    Oppure la batteria un poco giù ma in questo caso lo stop&start non si attiva e rimane con la spia lampeggiante quando sei fermo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    https://youtu.be/PlIUQ0yFj1s
    una soluzione rapida
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    45
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 20/1/2022, 10:13) 
    Se stenta a partire potrebbe esserci qualche problema tipo candeletta bruciata o più di una.
    Oppure la batteria un poco giù ma in questo caso lo stop&start non si attiva e rimane con la spia lampeggiante quando sei fermo

    No, questo lo escluderei perchè, quando funziona, l'auto si accende senza problemi.
    Mi sembra più un bug software...
    Se l'auto tenta di spegnere il motore mentre premo la frizione per inserire la marcia, il motore si spegne e non si riaccende proprio. Non ci prova neanche ad accenderlo, per questo penso sia un bug SW piuttosto che un problema meccanico.


    CITAZIONE (saverixx @ 20/1/2022, 10:45) 
    https://youtu.be/PlIUQ0yFj1s
    una soluzione rapida

    Interessante... devo provare a vedere se questa procedura funziona anche sulla mia Clio V. Grazie!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Ho lo stesso difetto sulla mia a GPL. Questo autunno spesso non si riaccendeva la macchina alla ripartenza, perciò tutte le volte che la usavo lo disattivavo. Questo inverno sto notando che non funziona proprio più (non spegne il motore): si accende la spia verde con la A e la sbarra per indicare che non è attivo ma non appare nessun avviso sul display, mentre altre volte avevo letto il messaggio legato al condizionatore od alla batteria scarica. Al prossimo tagliando farò controllare la cosa mi sa, anche se lo S&S no è molto utile su una macchina a GPL.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    anche se può essere utile in alcuni casi, porta ad un usura più repentina di batteria e motorino d'avviamento
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    attempato

    Group
    Active User
    Posts
    36
    Reputation
    +11
    Location
    Roma, Lazio, Italia, Europa, pianeta Terra, sistema solare, Via Lattea

    Status
    Offline
    salve,
    leggo ora questo post.
    Possiedo da novembre 2021 una Clio V GPL 1000 Intens: secondo voi è dunque opportuno disattivarlo totalmente? A me sembra utile nella guida in città, con molte soste, semafori ecc.
    Credo che essendo un'utility introdotta ormai da parecchi anni, avranno avuto tutto il tempo di ottimizzare anche il consumo relativo di batteria e motorino d'avviamento... 😕
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La questione più tecnica va oltre alla semplice usura di batteria e motorino d'avviamento, e ammesso che questi 2 problemi siano stati risolti resta sempre da tenere in conto se siano state implementate delle contromisure per prevenire gli strisciamento eccessivi delle bronzine di banco. In accensione e in spegnimento normalmente la pressione dell'olio che fa 'galleggiare' l'albero motore sulle bronzine viene meno. L'albero che ruota non sostenuto dall'olio si appoggia maggiormente alle bronzine e questo si traduce in un'usura maggiore rispetto a quanto non accada su un motore tradizionale che viene acceso e spento sicuramente meno volte rispetto a un motore dotato di stop&start...
    Grossomodo è questo che accade, e a sentire in giro qualcuno ha già avvertito gli effetti dei primi stop&start installati anni fa...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    45
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Anche se non ci fossero problemi di usura, lo start and stop per come è implementato sulla Clio è pericoloso e frustrante.
    Quando si attiva a me viene disattivato il servosterzo.
    A volte mi si attiva durante le manovre di parcheggio o con auto non ancora ferma e la cosa è davvero pericolosa.
    Preferisco consumare più diesel
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    16
    Reputation
    +1
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 20/1/2022, 11:45) 
    https://youtu.be/PlIUQ0yFj1s
    una soluzione rapida

    Qualcuno ha provato, funziona? Se funziona lo stacco definitivamente.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Questo metodo sicuramente funziona ma non a tutti è andata liscia, chi spia s&s accesa, chi allarme nel cdb... potresti provarlo e tenerlo se sei disposto a convivere con questi segnali
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Io personalmente ho risolto staccando il connettore del cofano. Rapido e indolore
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Il start&stop si disattiva se: la batteria è scarica, la batteria ha qualche problema, condizionatore acceso la 4 ha l'antiappannamento sempre inserito e se la ventola è impostata sul massimo oppure il flusso su parabrezza lo st non va oltre che hai il ricircolo attivato
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    E anche:
    Se il cofano è aperto
    Se la macchina è inclinata
    Se la cinta non è inserita
     
    .
13 replies since 17/1/2022, 10:44   1418 views
  Share  
.