Rumore in frenata leggera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    13
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Salve a tutti, avevo già posto il problema mesi fa e nel frattempo ho cercato di risolvere la problematica senza riuscirci.
    Ricapitolando, ho una clio IV del 2019, quando sono a basse velocità e SFIORO il pedale del freno, dall’anteriore sinistra provengono rumori metallici come se la pastiglia non aderisse bene e tendesse a “sbattere”. Il rumore è ciclico, quindi si sente un colpo ogni giro della ruota.
    Ho sostituito: pinza freno, disco e pastiglie ma purtroppo il problema persiste.
    Spiego meglio, il problema si fa vivo appena prendo la macchina dopo che è rimasta ferma per un bel po di tempo, a macchina “calda” tende a scomparire. Inoltre, appena si mette mano su quella pinza/pastiglia il problema scompare per un po’, per poi ripresentarsi dopo qualche giorno. Ad oggi credo che il disco si sia ovalizzato (dopo 2mila km) in quanto in frenata, sotto gli 80km/h, vibra sterzo e pedale del freno.
    Potete aiutarmi? Sono stato in ben 3 Renault ma il problema è ancora esistente.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,566
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Per prima cosa il disco è facilmente verificabile, ti basta smontare la ruota e farlo girare avvicinandoci qualcosa di stabile che ti faccia capire se è davvero storto/ovale

    Detto ciò sicuro che il disco poggia bene sulla flangia e che questa non sia danneggiata facendo girare qualunque disco storto?

    Magari verifica la flangia allo stesso modo del disco, controlla bene la superficie che non abbia pestature o sia piegata...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    La macchina ha preso qualche colpo da quel lato?

    Hai provato a controllare il serraggio del dado mozzo ruota?

    Quando hai sostituito la pinza, hai sostituito anche il portapinza?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    13
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Allora, premesso che non sono un meccanico, oggi ho provato a vedere se riuscissi a determinare io il problema. Ho messo il crick e ho alzato la ruota interessata. Ho iniziato a far ruotare la gomma e si sente un rumore ciclico di sfregamento (ho fatto lo stesso test sull’altra ruota e lo fa ugualmente). Ho dunque iniziato a frenare sempre più intensamente e, oltre all’aumento di questo rumore di sfregamento non sentivo nulla di troppo strano. In ultimo ho controllato la pastiglia lato interno della pinza, che, quando non freno, risulta avere un certo gioco (anche sull’altra pinza ci sta del gioco, ma minore).
    Ribadisco che, appena si prende la macchina fredda, il rumore in frenata (frenata super leggera e basse velocità) è davvero davvero forte. Mentre dopo che si fa qualche km il rumore tende a diventare sempre più basso (di molto).
    Rispondo sulla questione delle botte. Si, è palese che su quel lato della macchina si sia presa una buca molto profonda in quanto il cerchio in ferro è stato riparato “alla buona”. La macchina è stata acquistata usata con 6000 km. Assolutamente non incidentata, solo botte da buche.
    Altra risposta, si, il portapinza è stato sostituito mentre il serraggio del dado no, non saprei cosa controllare.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,566
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Diciamo che il problema non può che essere dal fusello in poi, e a quel punto i componenti non sono tanti, però se la macchina fosse mia (qui mi rimetto al più esperto Autoriparazioni Nicolis) cercherei di capire quanto è storto il disco e perché, eliminare il problema è poi testare la stabilità di ognuno dei componenti attaccati al fusello...
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio2194 @ 28/12/2021, 14:18) 
    il serraggio del dado no, non saprei cosa controllare.

    Devi controllare il serraggio del dado centrale del mozzo ruota, questo in foto:20211229_164654

    Ti consiglio, per scrupolo, di allentarlo completamente e di riserrarlo, meglio se a mano con una dinamometrica, ad un valore di 280 nm.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    13
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Intanto grazie mille per i consigli, ho deciso di riportare la macchina in Renault e impuntarmi sul sistemare il problema. Il 3 gennaio la lascio e vi aggiorno su cosa faranno. Grazie ancora!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Attendiamo aggiornamenti 😉
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @Autoriparazioni Nicolis, Ne approfitto per chiederti quale coppia è richiesta per il serraggio del dado ruote posteriori ( per un controllo della polvere e spessore ganasce)
    Grazie e ciaoo
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fonzie-two @ 30/12/2021, 00:09) 
    @Autoriparazioni Nicolis, Ne approfitto per chiederti quale coppia è richiesta per il serraggio del dado ruote posteriori ( per un controllo della polvere e spessore ganasce)
    Grazie e ciaoo

    Purtroppo sulle banche dati che uso io non è riportata la coppia di serraggio dei mozzi posteriori.
    Comunque, ti consiglio di usare una chiave piuttosto grossa e di serrarlo a mano senza tirare troppo, altrimenti poi i cuscinetti faranno rumore.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,566
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Il manuale dice che se hai i tamburi ventilati devi stringere a 280N e se hai i tamburi non ventilati devi stringere a 175N
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 31/12/2021, 12:22) 
    Il manuale dice che se hai i tamburi ventilati devi stringere a 280N e se hai i tamburi non ventilati devi stringere a 175N

    Grazie mille, viene utile anche a me in quanto su Autronica non lo riporta 👍👍
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,566
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    iMarkup_20211231_121319_0

    Eh purtroppo i manuali di una volta non esistono più... li rimpiango tantissimo erano proprio completi!!!
     
    .
  14.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Ringrazio per le info!!!
    Ciaoo

    P.S. Auguri di un Sereno e Buon 2022!!!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ma il rumore ciclico non potrebbe essere dovuto ad una scarsa mobilità della pinza sulle sue guide.
    Dico questo perche nella mia al primo cambio pasticche si è deformato un disco sostituiti i dischi dopo un breve rodaggio ed un viaggio in autostrada senza frenate significative era ricomparso rumore di sfregamento e tremolio allo sterzo abbastanza forte, poi dopo un temporale e qualche pozzanghera il problema si è attenuato fino a scomparire dopo ulteriore temporalone e pozzanghere.
    Il che mi porta a pensare che le normali fluttuazioni del disco erano dei veri e propri colpi sulla pinza del freno bloccata cosa risolta automaticamente con della volgare acqua che ha sbloccato le fluttuazioni
     
    .
18 replies since 27/12/2021, 11:09   887 views
  Share  
.