Sostituzione della batteria

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    Buonasera, ho ricevuto dalla Renault un email con varie offerte di ricambi per la mia Renault 4 Sporter Duel Start&Stop del 2015. Tra le offerte c'è la sostituzione della batteria più check up completo a 109 euro. Ora, considerando che la macchina a febbraio 2022 compie 6 anni ma che la batteria sembra essere perfetta senza nessun cenno di problema voi che fareste? E soprattutto 109 euro è un buon prezzo?
    Saluti Gianluca

    p.s. mi hanno offerto anche la sostituzione delle pasticche dei freni più check up completo a 79 euro
     
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    Oddio 109 euro non è sicuramente l'offerta del secolo ma è una batteria efb quindi considerando che te la montano e aggiungono un check up non è poi così male... diciamo che per farlo in renault il prezzo non è male...

    Per quanto riguarda le pasticche freni sappi che portarla in renault in genere costa 100 euro, quindi anche li qualcosa la stai risparmiando...
     
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    Grazie per la risposta. Vero non è l'offerta del secolo ma il mio pensiero era per i 6 anni della batteria. Ho letto su un altro topic riguardante la batteria e tutti dicono che dopo 3/4 la batteria muore. La mia a quasi 6 anni. Sfido la fortuna (sembra sia perfetta) e vado avanti o approfitto dell'offerta e la cambio? Voi che dite?
     
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    Di sicuro se la cambi ti può andare male o ti può andare altri 6 anni... tanto alla fine ti molla quando meno te lo aspetti. 109 euro su 6 anni sono 18 euro e rotti, andando male e durandoti 3 anni sono 36 euro per anno. Se pensi che questo possa incidere magari non rischiare a prenderla in renault e spendi un po meno da qualche altra parte, altrimenti buona fortuna 🤞

    Se invece non la cambi ti può durare un altro anno (e poi sei a piedi) oppure è appena andata a farsi benedire ( e sei già a piedi)...
    Di sicuro se non la cambi finirai a piedi, 100%

    Edited by Simply.the.nenn - 5/12/2021, 11:44
     
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    Ciao Gianluca sslazio.
    Anch'io batteria (EFB) con 6 anni. Il mio suggerimento è quello di fare come mè, ovvero tieni la batteria fino a quando andrà ma con un avviatore a bordo, in modo da poter ripartire quando esalasse l'ultimo respiro, così da non precludere una eventuale vita residua anche di un altro paio di anni o più (se EFB); in un forum utenti Volvo si legge di batteria tenuta oltre 9 anni
    Ti illustro il mio caso.
    Sulla mia Tce90 con start&stop è montata batteria EFB 60 Ah 510A. Batteria made 10/2015 su auto immatricolata 12/2015. È la mia prima batteria EFB.
    Dopo appunto 6 anni, auto tenuta in box ed usata saltuariamente - di fatto solo in estate - mediamente accesa ogni 3/4 settimane giusto per evitare il grippaggio del compressore clima, batteria ricaricata ogni 6 mesi per circa 10 ore, partenza sempre al primo tentativo anche dopo 30 giorni senza sforzo - non mi crederete ma è così. Visto l'utilizzo sporadico (situazione peggiore per una batteria perché a rischio solfatazione ) al 5 anno (circa 1 anno fà) la feci verificare in concessionaria ufficiale.
    Ebbene, la concessionaria dopo avermi fatto il preventivo per eventuale sostituzione (175/200 euro a seconda dell'amperaggio e del valore di spunto - il tuo preventivo di 109 euro appare molto invitante - attenzione però che anche per EFB ci sono varie marche e vari prezzi e nessuno regala niente) la controllò con tester (staccando un polo) ed il responso fu "batteria ok" e mi dissero che pertanto non necessitava sostituzione (un plauso alla concessionaria perché avrebbero potuto bleffare sul risultato e cambiarla per far cassa).
    Dimenticavo di dire che da 2 anni ho montato scatola nera il cui GPS interno assorbe corrente (auto tenuta in box sotto livello stradale situazione non proprio ottimale per un GPS che ne fa' aumentare il consumo) ed essendo una Intens ha anche sempre attivo il keyless.
    Anche questa settimana presa l'auto dopo 3 settimane con partenza al primo colpo e si è attivato anche start&stop (il sistema non si attiva se la batteria è al di sotto di una certa soglia per salvaguardare la batteria stessa). Devo dire che disattivo sempre lo start&stop perché non credo che faccia bene alla turbina rovente spegnere il motore dopo una tirata autostradale; pertanto ogni tanto lo attivo solo per testare lo stato della batteria sotto carico usando il sistema alla stregua di una pinza amperometrica (in pratica se a sistema attivato non entra lo start&stop significa batteria sotto tono - quando capita questo ci faccio un giretto si ricarica e torna a posto).
    Merito della tecnologia EFB? Merito del fatto che disattivo sempre lo start&stop e pertanto la batteria "fatica poco" rispetto ai carichi per cui è progettata? Merito delle placche maggiorate e di maggiore spessore? (mediamente 4 kg in più di piombo rispetto alle tradizionali - consumo quasi nullo di elettrolita grazie alla realizzazione che ne permette il recupero sulle piastre quando tende ad evaporare - notevole capacità di trattenere e fornire corrente anche in condizioni di scarsa carica ) oppure .....solamente una questione di super fondoschiena? Non saprei.
    Come dicevo, ad ogni modo viaggio con un avviatore a bordo in caso di necessità.
    P.S Le attuali batterie ti lasciano a piedi da un giorno all'altro (anzi da un'ora all"altro) e senza preavviso in quanto và in corto all'improvviso una piastra per cause meccaniche (vibrazioni su piastre indebolite dopo qualche anno causa assottigliamento del loro spessore), per il progressivo consumo dell'elettrolita che le lascia parzialmente a secco (parlo di quelle sigillate), solfatazione causata da scarica oltre una certa percentuale (la solfatazione in genere inizia quando la batteria presenta un voltaggio intorno ai 12,20 volt, cioè quando è all'incirca al 40% della carica).
    La rottura meccanica è quella capitata sull'Atos di mia moglie usata tutti i giorni dopo 4 anni + 7 mesi con batteria normale al piombo (mezz'ora prima era partita regolarmente senza nessun accenno di prossima rottura).
    Le EFB, almeno in teoria, dovrebbero essere immuni da tali improvvisi cedimenti meccanici in quanto hanno piastre molto più spesse e di maggiore superficie, hanno consumo elettrolita quasi zero grazie al sistema per limitarne al massimo l'evaporazione causata dal calore e dalle ricariche, soffrono molto meno la solfatazione in quanto progettate per fornire corrente di spunto anche quando poco cariche.
    Poi magari dopo tutta questa teoria la mia cederà nei prossimi giorni!!!!!!!!! In tal caso Vi terrò informati.
     
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    CITAZIONE (Valerio44 @ 11/12/2021, 17:15) 
    Ciao Gianluca sslazio.
    Anch'io batteria (EFB) con 6 anni. Il mio suggerimento è quello di fare come mè, ovvero tieni la batteria fino a quando andrà ma con un avviatore a bordo, in modo da poter ripartire quando esalasse l'ultimo respiro, così da non precludere una eventuale vita residua anche di un altro paio di anni o più (se EFB); in un forum utenti Volvo si legge di batteria tenuta oltre 9 anni
    Ti illustro il mio caso.
    Sulla mia Tce90 con start&stop è montata batteria EFB 60 Ah 510A. Batteria made 10/2015 su auto immatricolata 12/2015. È la mia prima batteria EFB.
    Dopo appunto 6 anni, auto tenuta in box ed usata saltuariamente - di fatto solo in estate - mediamente accesa ogni 3/4 settimane giusto per evitare il grippaggio del compressore clima, batteria ricaricata ogni 6 mesi per circa 10 ore, partenza sempre al primo tentativo anche dopo 30 giorni senza sforzo - non mi crederete ma è così. Visto l'utilizzo sporadico (situazione peggiore per una batteria perché a rischio solfatazione ) al 5 anno (circa 1 anno fà) la feci verificare in concessionaria ufficiale.
    Ebbene, la concessionaria dopo avermi fatto il preventivo per eventuale sostituzione (175/200 euro a seconda dell'amperaggio e del valore di spunto - il tuo preventivo di 109 euro appare molto invitante - attenzione però che anche per EFB ci sono varie marche e vari prezzi e nessuno regala niente) la controllò con tester (staccando un polo) ed il responso fu "batteria ok" e mi dissero che pertanto non necessitava sostituzione (un plauso alla concessionaria perché avrebbero potuto bleffare sul risultato e cambiarla per far cassa).
    Dimenticavo di dire che da 2 anni ho montato scatola nera il cui GPS interno assorbe corrente (auto tenuta in box sotto livello stradale situazione non proprio ottimale per un GPS che ne fa' aumentare il consumo) ed essendo una Intens ha anche sempre attivo il keyless.
    Anche questa settimana presa l'auto dopo 3 settimane con partenza al primo colpo e si è attivato anche start&stop (il sistema non si attiva se la batteria è al di sotto di una certa soglia per salvaguardare la batteria stessa). Devo dire che disattivo sempre lo start&stop perché non credo che faccia bene alla turbina rovente spegnere il motore dopo una tirata autostradale; pertanto ogni tanto lo attivo solo per testare lo stato della batteria sotto carico usando il sistema alla stregua di una pinza amperometrica (in pratica se a sistema attivato non entra lo start&stop significa batteria sotto tono - quando capita questo ci faccio un giretto si ricarica e torna a posto).
    Merito della tecnologia EFB? Merito del fatto che disattivo sempre lo start&stop e pertanto la batteria "fatica poco" rispetto ai carichi per cui è progettata? Merito delle placche maggiorate e di maggiore spessore? (mediamente 4 kg in più di piombo rispetto alle tradizionali - consumo quasi nullo di elettrolita grazie alla realizzazione che ne permette il recupero sulle piastre quando tende ad evaporare - notevole capacità di trattenere e fornire corrente anche in condizioni di scarsa carica ) oppure .....solamente una questione di super fondoschiena? Non saprei.
    Come dicevo, ad ogni modo viaggio con un avviatore a bordo in caso di necessità.
    P.S Le attuali batterie ti lasciano a piedi da un giorno all'altro (anzi da un'ora all"altro) e senza preavviso in quanto và in corto all'improvviso una piastra per cause meccaniche (vibrazioni su piastre indebolite dopo qualche anno causa assottigliamento del loro spessore), per il progressivo consumo dell'elettrolita che le lascia parzialmente a secco (parlo di quelle sigillate), solfatazione causata da scarica oltre una certa percentuale (la solfatazione in genere inizia quando la batteria presenta un voltaggio intorno ai 12,20 volt, cioè quando è all'incirca al 40% della carica).
    La rottura meccanica è quella capitata sull'Atos di mia moglie usata tutti i giorni dopo 4 anni + 7 mesi con batteria normale al piombo (mezz'ora prima era partita regolarmente senza nessun accenno di prossima rottura).
    Le EFB, almeno in teoria, dovrebbero essere immuni da tali improvvisi cedimenti meccanici in quanto hanno piastre molto più spesse e di maggiore superficie, hanno consumo elettrolita quasi zero grazie al sistema per limitarne al massimo l'evaporazione causata dal calore e dalle ricariche, soffrono molto meno la solfatazione in quanto progettate per fornire corrente di spunto anche quando poco cariche.
    Poi magari dopo tutta questa teoria la mia cederà nei prossimi giorni!!!!!!!!! In tal caso Vi terrò informati.

    Giusto per curiosità, attualmente la tua misurandola col tester a freddo, quanto misuara? La mia dopo tre anni e vive all'aperto, misura circa 12,40 V.

    Edited by Alessandro Raia - 11/12/2021, 22:55
     
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    Prima di usarla l'ultima volta in settimana, cioè a freddo, il tester indicava 12,28 volt (dopo 3 settimane di fermo auto con GPS della scatola nera in funzione e con il sistema keyless attivo).
     
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    La tua con 12,40 volt sembrerebbe a postissimo.
     
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    CITAZIONE (Valerio44 @ 11/12/2021, 22:37) 
    Prima di usarla l'ultima volta in settimana, cioè a freddo, il tester indicava 12,28 volt (dopo 3 settimane di fermo auto con GPS della scatola nera in funzione e con il sistema keyless attivo).

    Ormai è al limite....ma se hai l'avviatore a bordo sei apposto.
    Appena muore facci sapere...... 😂 😂
     
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    Certamente :)
     
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    CITAZIONE (Valerio44 @ 11/12/2021, 22:38) 
    La tua con 12,40 volt sembrerebbe a postissimo.

    No, 12,40 V è comunque un po basso, per essere più tranquilli ci vorrebbero almeno 12,50 V. Di solito io ai 12,30 V la cambio.
     
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    Intendevo a postissimo con 12,40 V in considerazione del fatto che la mia con 12,20 è sempre partita subito al primo colpo anche dopo 3 settimane di fermo. È ovvio che più la batteria è vicina ai 12,70 (batteria nuova) meglio sarà. Ad ogni modo, credo che le tabelle classiche che sono state in passato stilate per stabilire lo stato di salute in relazione ai volt a freddo debbano essere riviste al ribasso per le EFB ed AGM, nate proprio per sopportare ripetuti sforzi anche con bassa tensione. Non credo sia una eresia ridurre le tabelle di 2/10 di volt per EFB ed AGM rispetto alle batterie normali; ad esempio il limite inferiore di 12,20 V per quelle normali credo possa scendere a 12,00 V. Poi magari mi sbaglio, ed allora mi tornerebbe appunto utile l'avviatore.
     
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    EFB e AGM in cosa differiscono?

    La batteria va testata a motore spento, suppongo?

    PS: anch'io batteria di quasi 6 anni, per ora sembra tutto ok.
     
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    Da internet
    " la differenza tra una batteria AGM (Absorbent Glass Mat) e una batteria EFB (Enhanced Flooded Battery) è nella quantità di energia che possono immagazzinare e nella resistenza ai cicli di carica cui sono sottoposte. La batteria auto EFB resistono al doppio dei cicli di carica rispetto a quelle tradizionali al piombo, mentre la batteria auto AGM resiste il triplo ai cicli di carica rispetto a una batteria normale."

    Per la misurazione dello stato di carica, ossia tensione e corrente, aspettiamo pareri dall'esperto con officina.
    Ciaoo
     
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    Purtroppo, il difetto principale e grave delle AGM (più costose delle EFB) è quello di temere molto il caldo, per cui NON possono essere installate nel vano motore ma all'interno dell'abitacolo oppure nel bagagliaio.
     
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