Telecamera di parcheggio anteriore

Installazione della telecamera di parcheggio anteriore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, qualche tempo fa ho installato una telecamera posteriore sulla mia Clio 4 phase 2 sul media nav versione 9.1.3 e funziona bene (ma ottengo la telecamera danneggiata o un errore disconnesso e non so come risolverlo).
    Questo mi ha fatto pensare, qualcuno qui ha provato a installare una telecamera frontale insieme a quella posteriore? Se qualcuno lo ha fatto, vorrei sapere come ha fatto e come lo ha collegato al media nav o alla retromarcia (o forse 1a marcia?).
    Grazie
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (D1no161 @ 13/10/2021, 11:32) 
    Ciao a tutti, qualche tempo fa ho installato una telecamera posteriore sulla mia Clio 4 phase 2 sul media nav versione 9.1.3 e funziona bene (ma ottengo la telecamera danneggiata o un errore disconnesso e non so come risolverlo).
    Questo mi ha fatto pensare, qualcuno qui ha provato a installare una telecamera frontale insieme a quella posteriore? Se qualcuno lo ha fatto, vorrei sapere come ha fatto e come lo ha collegato al media nav o alla retromarcia (o forse 1a marcia?).
    Grazie

    per risolvere l'errore della retrocamera devi modificare i tempi di attivazione e disattivazione della retrocamera ("RVC_ReactionTime" e "RVC_TemporizationTime") quando viene inserita/disinserita la retromarcia
    purtroppo però questi tempi non sono modificabili dal micom manager (menu nascosto del medianav) ma su medianav evolution (versione 9.1.3) possono essere modificati solo tramite dispositivo OBD2 usando il software DDT4ALL > #entry450848654
    o0M7fIV
    i due parametri "RVC_ReactionTime" e "RVC_TemporizationTime" sono nella ECU ULC_gen2_vX.X (fai la scansione delle ECU per trovare la versione giusta della ECU presente sulla tua Clio) quindi modifica i due parametri impostandoli a 0 (cioè 500 ms)

    inoltre per poter modificare questi parametri del medianav tramite OBD2 è necessario anche modificare le connessioni tra il dispositivo OBD2 e la porta OBD2 della Clio creando un "adattatore" seguendo lo schema che trovi qui > #entry435676380
    prxoXk1
    senza fare questi collegamenti (sui pin della porta OBD2) il DDT4ALL non può modificare i parametri del medianav
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    QUOTE (GhostClio @ 10/13/2021, 06:28 PM) 
    per risolvere l'errore della retrocamera devi modificare i tempi di attivazione e disattivazione della retrocamera ("RVC_ReactionTime" e "RVC_TemporizationTime") quando viene inserita/disinserita la retromarcia
    purtroppo però questi tempi non sono modificabili dal micom manager (menu nascosto del medianav) ma su medianav evolution (versione 9.1.3) possono essere modificati solo tramite dispositivo OBD2 usando il software DDT4ALL > #entry450848654
    o0M7fIV
    i due parametri "RVC_ReactionTime" e "RVC_TemporizationTime" sono nella ECU ULC_gen2_vX.X (fai la scansione delle ECU per trovare la versione giusta della ECU presente sulla tua Clio) quindi modifica i due parametri impostandoli a 0 (cioè 500 ms)

    inoltre per poter modificare questi parametri del medianav tramite OBD2 è necessario anche modificare le connessioni tra il dispositivo OBD2 e la porta OBD2 della Clio creando un "adattatore" seguendo lo schema che trovi qui > #entry435676380
    prxoXk1
    senza fare questi collegamenti (sui pin della porta OBD2) il DDT4ALL non può modificare i parametri del medianav

    Ah ok ora ho capito. per quanto voglio che la fotocamera sia perfetta, penso che non valga la pena rischiare. Se lo lascio così com'è ora con lo schermo "fotocamera danneggiata o disconnessa" quando si esce dalla retromarcia, avrò problemi o andrà tutto bene?
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (D1no161 @ 13/10/2021, 19:54) 
    Ah ok ora ho capito. per quanto voglio che la fotocamera sia perfetta, penso che non valga la pena rischiare. Se lo lascio così com'è ora con lo schermo "fotocamera danneggiata o disconnessa" quando si esce dalla retromarcia, avrò problemi o andrà tutto bene?

    quel messaggio "fotocamera danneggiata o disconnessa" è solo un errore fastidioso ma non da nessun problema di funzionamento
    l'errore viene mostrato perchè disinserendo la retromarcia il medianav aspetta un tempo più lungo (prima di mostrare la schermata Home) rispetto a quello di spegnimento della retrocamera, per cui la retrocamera si spegne prima che il medianav cambi la schermata dal video della retrocamera alla pagina Home, e in assenza di segnale video (quando la retrocamera è spenta) il medianav crede che la retrocamera sia rotta o scollegata...
    quindi la soluzione, come ho detto prima, sarebbe cambiare questo tempo che è impostato nel medianav a 5000 ms (5 secondi) quando la retrocamera non è montata di fabbrica su una Clio, mentre è impostato a 500 ms (0,5 secondi) quando la Clio viene venduta già con una retrocamera montata di fabbrica

    purtroppo questa modifica su medianav evolution 9.1.3 può essere fatta solo tramite OBD2 (con il DDT4ALL) e modificando le connessioni della porta OBD2 con dei fili o un adattatore
    mentre su medianav evolution 6.0.3 era possibile farla anche con un software (micom config) tramite porta usb > #entry436599239
    ma per utilizzare questo metodo sarebbe necessario fare prima un downgrade del software del medianav da 9.1.3 a 6.0.3 e poi seguire una vecchia guida per cambiare i tempi della retrocamera nel micom config... quindi anche in questo caso la procedura non è semplice
    ad esempio qui è riportata la procedura per medianav standard 4.0.3 (MN1) > http://favremod.altervista.org/guida-mn1-a...hermata-rapido/
    qui invece c'è un video dove mostra la procedura per medianav evolution 9.1.1 (MN2) con il downgrade a 6.0.3 > https://youtu.be/P1AebCuA0zM

    Edited by GhostClio - 13/10/2021, 22:55
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    72
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, la mia cliozza sporter negli ultimi due mesi mi dava ogni tanto (adesso più frequentemente) il mess retrocamera scollegata o danneggiata all' improvviso magari dopo una giornata di funzionamento normale. Volevo provare a smontare il portellone x vedere se possono esserci dei contatti, perché mi sembra che quando sbatto il portellone sul retro un po' più forte inizi a dare più problemi, in questi circa 4 anni ha sempre funzionato bene in qualsiasi condizione.Stavo pensando se non sia da provare anche un agg del medianav, o se devo pensare di andare dal meccanico o in Renault x eventuale sostituzione, del concessionario però del.conce non ho più tanta fiducia ormai.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Magari c'è un filo che comincia a dare noia...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    che mn è 1, 2, o 3? che versioni s.o. è installata? può essere come suggerito da Simply.the.nenn oppure è il bug della versione 9.1.3
    Francis74 se leggi i post precedenti ti fai 1 idea
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    72
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Mn3 già aggiornato a 1.013 e qualcosa mi pare.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    La telecamera è originale o after
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    72
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    La telecamera é oroginale, potrebbe anche essere qualche cavo come ha detto Simply.the.nenn , doamani cje ho un po di tempo libero provo a vedere per capiore come comportarmi. Vi faccio sapere , grazie ragazzi! :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    72
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, allora... ho smontato tutto il pannello del portellone , i cavi sono integri non ho trovato nessun cavo piegato (nella canalina del portellone, e l'isolamento era integro, ho staccato quindi i cavetti e ho pulito tutti i contatti, altro non saprei, ho chiuso il tutto e la telecamera ha ricominciato (almeno ieri,) a funzionare tutte le volte (...speriamo), ho pensato che potesse essere anche un bug dell'aggiornamento, ma mi sembra strano che non abbia cominciato subito a dare noia ma dopo un pò di mesi, comunque adesso tengo sotto controllo, poi proverò ad aggiornare il medianav, alla disperata mi toccherà andare in concessionario. Se a qualcuno viene in mente qualche idea sempre ben accetto, dal conce vorrei andare SOLO come ultima spiaggia.
    Grazie ragazzi, ciao.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    purtroppo queste problematiche sono difficili da trovare (può dipendere da diversi fattori) va fatto ad esclusione
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    72
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Comunque anche ieri usato l auto 2 volte e telecamera ok. Lo penso anche io che dovrò andare a tentativi ed escludere una problematica alla volta , i cablaggi intanto sembra siano ok, proverò l'aggiornamento se la telecamera si pianta ancora.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Secondo me facile che hai risolto qualche falso contatto semplicemente smontando e rimontando... perché escluderlo?

    Tifo per te :ola:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    e ci sta 🤞
     
    .
15 replies since 13/10/2021, 10:32   914 views
  Share  
.