Rischio rottura cambio

Messaggio Rischio rottura cambio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orlando De Vitis @ 21/9/2021, 20:08) 
    Nn penso che l aggiornamento che mi fanno riguarda il navigatore anche xchè quello arriva via ota. Penso che sia proprio della centralina. Comunque quando vado chiedo. Anche perché mi devono risolvere il problema dei giri del motore e della fluidità

    Ma certo, lo so, infatti non capisco i discorsi di Orlando De Vitis
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    40
    Reputation
    +6
    Location
    Porto recanati MC

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jonnyk7 @ 21/9/2021, 13:36) 
    Ciao parere mio (da ignorante) perché mi è capitato qualcosa di simile… probabilmente hai la batteria bassa (non di trazione ma quella tradizionale di tutte le auto) e ti ha segnalato un anomalia random… a me segnò anomalia catalizzatore o roba simile con spia rossa e gialla accese, carro attrezzi in Renault e questa è stata la diagnosi. Portala a controllo 🚦

    Adesso che mi ci fai pensare, nel pomeriggio precedente, ho ricevuto il messaggio di carica bassa della batteria, potrebbe essere quella la causa. grazie
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    40
    Reputation
    +6
    Location
    Porto recanati MC

    Status
    Offline
    Comunque ho un applicazione sul cell, MyRenault, che penso avete anche voi, con tutti dati della mia auto, non sarebbe difficile tenerci aggiornati sugli upgrade...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Spesso si ripone fiducia negli aggiornamenti come fossero la bacchetta magica per i problemi più disparati, ma sono sicuro che se si potesse leggere il change log sarebbe evidente che il più delle volte si tratta di fix di problemi minori di cui la stragrande maggioranza degli utenti non si accorge nemmeno...

    Rimaniamo in tema pls
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    267
    Reputation
    +48
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GMario xxl @ 21/9/2021, 20:19) 
    Adesso che mi ci fai pensare, nel pomeriggio precedente, ho ricevuto il messaggio di carica bassa della batteria, potrebbe essere quella la causa. grazie

    GMario xxl Guarda io sono un rompiballs seriale con questi di Renault, ogni volta che l’ho portata mi hanno spiegato per filo e per segno la causa del problema e appunto per quel problema mi spiegarono che l’auto è piena di centraline e se cala la batteria segna errori inesistenti “random”, basta un semplice reset…
    Ovviamente 6 volte l’ho portata e 4 zoe e una Clio 1.3 tce automatico in sostituzione, un’altra volta l’ho rifiutata io. Il bello di avere concessionaria a 990 metri da lavoro 🚦
    Portala per controllare che c’è l’errore in memoria 😉.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GMario xxl @ 21/9/2021, 12:45) 
    Buongiorno, si fa per dire,
    stamattina ho avuto una sgradita sorpresa, salgo sulla mia Clio V hybrid, provo a partire, ma l'auto non si avvia, dopo qualche secondo appare il messaggio "Attenzione rischio rottura cambio".
    Tolgo la chiave e riprovo un altro paio di volte, ma ricevo sempre il medesimo messaggio....
    Alla fine chiudo la macchina e salgo in casa per leggere sul libretto di istruzioni se c'è qualcosa in merito.Niente....
    Allora provo a fare un ultimo tentativo questa volta con la chiave di riserva. Torno in macchina, giro la chiave e l auto si avvia normalmente, come nonfosse successo niente prima,faccio un giretto, tutto normale.
    Vorrei sapere se è successo anche a qualcuno di voi, e possibilmente sapere da cosa può essere causato l errore o se ho fatto qualcosa di sbagliato..
    grazie

    Ciao, posso chiederti com'è andata a finire?

    Ho avuto lo stesso problema venerdì e domenica scorsi, entrambe le volte in autostrada. Fortunatamente in entrambe le circostanze sono riuscito a togliermi dall'autostrada percorrendo poco tragitto. La prima volta, con spie e segnalatore acustico accesi, ho dovuto percorrere solo qualche centinaio di metri nella corsia di emergenza con le quattro frecce e mi sono infilato in un'area di servizio. Dopo aver provato ad accendere e spegnere il quadro più volte senza che l'anomalia sparisse, ho contattato il soccorso stradale. Nell'attesa che mi richiamassero, sono uscito dall'auto chiudendola. Quando mi hanno richiamato sono rientrato e ho provato a riavviare il motore mentre ero al telefono con l'operatore: nessuna anomalia! L'indomani mattina, nell'unica officina in zona aperta al sabato, trovano da diagnostica un calo di tensione nella batteria, ma nessun problema al cambio. Ho il primo tagliando in scadenza a giorni e sicuramente dirò anche all'altra officina autorizzata di quanto è successo, mi dico. La domenica mi rimetto in viaggio tranquillo...dopo circa 200 km in marcia, stesso problema mentre mi trovo in sorpasso. Mi butto, senza creare casini, in emergenza ma, una volta fermo e con le luci di emergenza accese, dopo aver chiuso l'auto non si risolve nulla, neppure apparentemente. Spengo per un attimo anche le luci di emergenza, riapro e richiudo l'auto, riprovo ad avviare ma ancora anomalia presente. Per fortuna non sono lontano da un'uscita, quindi percorro pochi km sempre nella corsia più a destra non superando gli 80 orari con il poco rassicurante messaggio su sfondo rosso, il segnalatore acustico che suona e la scritta Stop che campeggia in alto a sinistra. Una volta fuori dall'autostrada ci riprovo: spengo tutto, scendo e chiudo la macchina. Risalgo, riavvio il motore e di nuovo "tutto ok", come se non fosse mai successo nulla. Ora sono in attesa di un controllo più approfondito alla macchina: primo appuntamento disponibile tra due settimane. Visto che devo riviaggiare mi farebbe piacere sapere come te la sei cavata, giusto per viaggiare un pelo più tranquillo.

    Grazie mille
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Lo so che la macchina serve, ma in queste situazioni non rischierei una terza volta, visto che il problema non è stato risolto, purtroppo la centralina lo ritira fuori
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Stamattina dopo una seconda ripartenza ,percorso 300-400 m si è accesa la spia rossa e il messaggio attenzione pericolo rottura cambio, nei giorni scorsi avevo fatto circa 100 km giornalieri quindi non credo sia batteria scarica ( infatti non ricordo nessuna accensione spia ), mi fermo il prima possibile e quando metto in P fa tipo un sobbalzo, la spengo attendo un minuto, riaccendo e nessuna spia riappare, faccio una ventina chilometri senza problemi. Visto che chi ha avuto stesso problema non ci ha illuminati su come è finita, spero sia una falsa segnalazione random e non un principio di altri guai futuri , se dovesse ripresentarsi porterò sicuramente in officina per una verifica, l'ho già cmq segnalata e prenotato primo tagliando per Novembre
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lostpeace @ 28/9/2022, 16:20) 
    Stamattina dopo una seconda ripartenza ,percorso 300-400 m si è accesa la spia rossa e il messaggio attenzione pericolo rottura cambio, nei giorni scorsi avevo fatto circa 100 km giornalieri quindi non credo sia batteria scarica ( infatti non ricordo nessuna accensione spia ), mi fermo il prima possibile e quando metto in P fa tipo un sobbalzo, la spengo attendo un minuto, riaccendo e nessuna spia riappare, faccio una ventina chilometri senza problemi. Visto che chi ha avuto stesso problema non ci ha illuminati su come è finita, spero sia una falsa segnalazione random e non un principio di altri guai futuri , se dovesse ripresentarsi porterò sicuramente in officina per una verifica, l'ho già cmq segnalata e prenotato primo tagliando per Novembre

    Come aggiornamento personale...il problema, come prevedibile dopo le prime due segnalazioni, si è riproposto ad ogni viaggio lungo che non ho potuto evitare...non ho trovato nessuna officina che potesse farmi un controllo prima di quella che mi aveva fissato l'appuntamento per la scorsa settimana...i pareri raccolti telefonicamente o di persona (ma, per mancanza di tempo, senza guardare la macchina, bensì solo ascoltando quanto mi era successo) con tre differenti officine lasciavano propendere per problemi di elettronica, anche perché ad ogni spegnimento della macchina dopo la ricomparsa dell'anomalia, il messaggio poi spariva nuovamente.
    Una volta arrivato il giorno dell'appuntamento la scorsa settimana invece la diagnosi inaspettata di un problema alla pompa dell'olio del cambio automatico...ancora più inaspettato il fatto che mi dicano che, in attesa del pezzo di ricambio che mi monteranno con macchina in garanzia, io possa comunque usare la macchina tranquillamente. Dopo quel giorno, l'anomalia non si è ancora ripresentata con più di 600 nuovi km percorsi. Il pezzo è arrivato ieri...ma la Renault evidentemente ha un giro di macchine su cui intervenire non indifferente (e vedendo la frequenza con cui capita questo problema c'è poco da meravigliarsi)...di conseguenza la pompa nuova me la montano tra altre due settimane...
    Nel frattempo avevo trovato anche questa raccolta di problemi noti:
    nuovacaptur.it/d/1950-elenco-problemi-noti-a-renault-per-e-tech-e-date-fix
    se scorri trovi anche anche il messaggio per la Clio. La soluzione di fabbrica sarebbe stata una "ricalibrazione" (non capisco però di cosa) per le macchine prodotte da maggio 2021 in poi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    le centraline fanno il loro dovere, anche una piccola anomalia nei parametri impostati lo segnalano, e quasi mai danno si accendono senza motivo, comunque speriamo quanto prima si risolve
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 29/9/2022, 23:58) 
    le centraline fanno il loro dovere, anche una piccola anomalia nei parametri impostati lo segnalano, e quasi mai danno si accendono senza motivo, comunque speriamo quanto prima si risolve

    Lo spero anch'io...anche perché su una macchina, seppur non di fascia alta, ma con poco più di 20k km e un anno di vita non dovrebbe saltare fuori un problema del genere. Qui si parla di Rischio rottura cambio e quindi non voglio andare fuori tema...ma non è la prima volta che l'ho dovuta portare in officina, così come non è la prima volta che escono anomalie da centralina (anche se prima di inizio mese erano state problematiche a singola segnalazione o al più in un paio di occasioni e poi non si erano più presentate).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ora fanno il lavoro e vedi come va la macchina, se poi vedi che l'officina non è in grado cambiala, comunque molte volte succede che si dimenticano di eliminare il problema dalla centralina (una volta risolto), e poco dopo rispunta
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Messaggio “rischio rottura cambio” quando si avvia il veicolo per la prima volta a basse temperature su Clio, Captur e Mégane.
    Soluzione in officina: diagnosi dei codici di guasto e controlli vari relativi alla pompa olio cambio. Se è corretto, riprogrammazione del computer di controllo del veicolo ibrido ed elettrico (HEVC). In caso contrario, sostituire la pompa dell’olio o anche il cambio se è presente una quantità significativa di limatura o il guscio della pompa dell’olio si rompe. Soluzione di fabbrica: nuova calibrazione da maggio 2021.

    @Giac81 La mia acquistata e prodotta dopo quella data, non mi pare di aver trovato altri che hanno avuto la tua stessa problematica, l'autore di questa discussione @GMario xxl ha solo segnalato accensione spia e messaggio di avviso, ma poi non ha detto se si è ripetuto e ha dovuto portarla in assistenza. Nel mio caso giorni precedenti avevo fatto una media di 100 Km giornalieri senza problemi, ora son tornato alla mia media di 40 Km giornalieri con varie soste, quindi non si è verificato dopo un lungo viaggio. Giorno seguente nessun problema, visto che non ho trovato altre discussioni su sostituzioni pompa olio o cambio, presumo che sia un problema circoscritto e risolto, nel mio caso propendo per un errore random, ma se si dovesse ripetere sicuramente il prima possibile la porterò in assistenza.
     
    .
27 replies since 21/9/2021, 11:45   3987 views
  Share  
.