Graffietti..come risolvere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi, come da titolo sulla mia clio acquistata di seconda mano, sono presenti dei graffietti...alcuni me li ha rimossi il venditore, solo che non ho capito cosa ha utilizzato perchè mi ha reso "opaca" la zona e qui vorrei capire se con qualche prodotto (che non sia pasta abrasiva) e con l'aiuto di un panno microfibra riesco a ridare lucentezza.

    Per quanto riguarda gli altri graffietti, essendo la macchina di colore nero etoile, si vedono e danno fastidio e ho pensato di acquistare un pennello da 2 mm (quello da carrozziere insomma) e in piu la vernice dell'auto. mi è stato consigliato il sito vernicispray.com

    Ragazzi accetto consigli :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    la vernice (per ritocchi) la puoi acquistare direttamente in concessionaria renault, ad un prezzo di circa 10 euro, ma è consigliabile usarla solo su piccole zone dove la vernice è andata via, altrimenti rischi di evidenziare la zona trattata, purtroppo il colore nero pur che bello che sia, si riga solo a guardarlo e i segni risaltano di più che su altri colori, generalmente un pò di polish è più che sufficiente, oppure se ci sono tantissimi segni ti puoi rivolgere ad un professionista con una lucidatura totale, e comunque da prestare attenzione sul lavaggio, altrimenti sei punto e a capo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    143
    Reputation
    +6
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ciao,
    una foto dei graffietti?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Questi qui
    Attached Image
    FAED7DBE-557A-44D1-891E-3E45A1A76BD9

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    263
    Reputation
    +37
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Pesantini. Il colore è delicatissimo sicuramente. Sembrano graffiate da chiavi. Consulterei un car detailer eventualmente un carrozziere
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    giusto, sono abbastanza marcati ed il ritocco di colore li farebbe risultare di più, meglio sentire un carrozziere (come già suggerito)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    eliminarli totalmente con prodotti fai da te non è facile, tuttavia sono dei graffi e li puoi mimetizzare, puoi provare in modo semplice con un pennarello nero idelebile a punta molto fine, non spariscono ma sicuramente si noterannno molto meno e col tempo ti abitui e non li guardi più :) ; oppure con del nastro adesivo copri le 2 parti a filo graffio così da lasciare scoperto solo il segno, devi fare un lavoro certosino, devi lasciare scoperto giusto quel 1/2 millimetro o anche meno, devi vedere tu quanto serve, si può usare anche una lente per controllare in quanto più sei preciso e meglio viene il risultato, poi prendi la vernice spray e ne spruzzi solo un veletto senza esagerare dopo aver coperto con della carta di giornale tutto attorno ovviamente, ....oppure senza coprire ne spruzzi un po' su un vasetto pulito e se hai un pennellino la stendi sopra in modo omogeneo;
    alla fine togli i nastri adesivi e dovresti aver verniciato solo il graffio, e una volta asciugata poi anche passare del polisch per lucidare .
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 8/9/2021, 22:18) 
    eliminarli totalmente con prodotti fai da te non è facile, tuttavia sono dei graffi e li puoi mimetizzare, puoi provare in modo semplice con un pennarello nero idelebile a punta molto fine, non spariscono ma sicuramente si noterannno molto meno e col tempo ti abitui e non li guardi più :) ; oppure con del nastro adesivo copri le 2 parti a filo graffio così da lasciare scoperto solo il segno, devi fare un lavoro certosino, devi lasciare scoperto giusto quel 1/2 millimetro o anche meno, devi vedere tu quanto serve, si può usare anche una lente per controllare in quanto più sei preciso e meglio viene il risultato, poi prendi la vernice spray e ne spruzzi solo un veletto senza esagerare dopo aver coperto con della carta di giornale tutto attorno ovviamente, ....oppure senza coprire ne spruzzi un po' su un vasetto pulito e se hai un pennellino la stendi sopra in modo omogeneo;
    alla fine togli i nastri adesivi e dovresti aver verniciato solo il graffio, e una volta asciugata poi anche passare del polisch per lucidare .

    penso che seguirò il tuo consiglio anche perchè sono abile con i lavori "certosini" e mi rilassano anche...per quanto riguarda il polish, escludendo la pasta abrasiva direi, cosa mi consigliate per lucidare?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ottimo, vedrai che se hai manualità e attenzione ne sarai soddisfatto, io sempre riparato i graffi così , per la cera io da sempre uso la arexon mirage, lucida la vernice, non è abrasiva tuttavia insistendo più volte ho visto che toglie aloni, vernice di altre auto dovuti a urti o raschi, e mimetizza i graffi superficiali, però ormai c'è anche di meglio, su amazon trovi di tutto e di più :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Perdonami quindi per lucidare alcune zone devo cercare una cera protettiva o un polish lucidante? Scusami purtroppo se ne trovano di tutti i colori
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    si certo, se i graffi sono superficiali e non hanno tolto la vernice, le creme lucidanti funzionano bene.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    263
    Reputation
    +37
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Se hanno "bucato" il trasparente e la vernice sino ad arrivare al primer, sono da riverniciare. Se al tatto non senti una certa profondità, con una lucidatrice per carrozzeria e 2 step di polish dovresti risolvere. Li ci vuole "manico".
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    ritorno su questo thread dopo un bel po, siccome sono impossibilitato a passare in renault ho visto che su amazon vendono il kit vernice + trasparente, qualcuno di voi l'ha mai preso da li?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Se lo danno come ricambio originale prendilo... in conce ricordo che il costo sia di 10 euro o poco più
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    È questo..nel caso non potessi andare in concessionaria è questo giusto?
    Attached Image
    5E55EB0F-667D-4BBA-9C9D-59C77ED0F512

     
    .
15 replies since 7/9/2021, 21:16   478 views
  Share  
.