Renault Clio V TCE GPL occorre girare a Benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve

    A quasi un mese dal ritiro dell'auto sono un felice possessore, ma confrontandomi con persone che hanno comprato macchine native con GPL, hanno ricevuto dei liquidi da aggiungere ogni tot km per evitare possibili problemi con gli iniettori e o altri componenti.
    A me non hanno detto o consigliato nulla, voi come mi comportate?
    Ogni tot km girate a benzina?
    Utilizzate prodotti specifici?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    L'utilizzo di additivi lascialo alla concessionaria, oppure se hai un "kilometraggio" elevato, dai vari post sul GPL si consiglia di cambiare i filtri ( fase gassosa e liquida) prima di quanto consigliato dal costruttore.
    Vedi i post su GPL e filtri.
    Ciaoo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    A me non hanno suggerito nulla, ti consiglio comunque di parlarne in officina autorizzata...anche perché ogni tua iniziativa ti si può ritorcere spiacevolmente contro in caso di problemi.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Circa 1 mese fa ho avuto l'occasione di parlare con un installatore-programmatore di impianti GPL e adda domanda se e necessario andare a benzina ogni x Km per non fare sporcare gli iniettori benzina mi ha detto che la cosa e perfettamente inutile in quanto la macchina si avvia sempre a benzina e poi commuta a tempetatura raggiunta a gas.
    Piuttosto si e soffermato sul fatto della taratura che anche se nessuno lo raccomanda andrebbe fatta al primo tagliando e cioè dopo che il tutto ha fatto un "rodaggio" in quanto tutto si è assestato, la cosa serve per ottimizzare l'impianto anche se sembra che vada bene
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 9/9/2021, 10:39) 
    Circa 1 mese fa ho avuto l'occasione di parlare con un installatore-programmatore di impianti GPL e adda domanda se e necessario andare a benzina ogni x Km per non fare sporcare gli iniettori benzina mi ha detto che la cosa e perfettamente inutile in quanto la macchina si avvia sempre a benzina e poi commuta a tempetatura raggiunta a gas.
    Piuttosto si e soffermato sul fatto della taratura che anche se nessuno lo raccomanda andrebbe fatta al primo tagliando e cioè dopo che il tutto ha fatto un "rodaggio" in quanto tutto si è assestato, la cosa serve per ottimizzare l'impianto anche se sembra che vada bene

    Fidati che serve eccome.
    Almeno un paio di volte ľ anno è buona norma fare il pieno di benzina e consumarlo tutto viaggando solo a benzina.
    Il tutto per mantenere in efficienza pompa ed iniettori, per i seguenti motivi:
    - la pompa benzina è vero, sì, che gira sempre anche viaggiando a gas, ma se gira sempre e solo a vuoto, senza pescare la benzina, si brucia.
    - gli iniettori, se girano a benzina solo quei 3 minuti a motore freddo, col tempo risentono delle temperature più alte della combustione del gas e si inchiodano (ricordo che la benzina, essendo sempre fredda, tiene le temperature nell'impianto di alimentazione ed in camera di scoppio più basse).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +13
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ciao
    mi domando come fa un installatore programmatore a risponderti che non serve girare a benzina , perchè tanto parte sempre a benzina.... .

    ma come fa!!!!

    ma lo sa che la benzina attualmente in commercio dopo soli 40 giorni inizia a diventare vecchia !

    quindi se vuoi limitare i problemi che possono insorgere nelle auto a GAS , GPL o METANO che siano :

    fai frequenti rifornimenti di benzina da 5 a massimo 10 euro per volta, in modo da avere sempre all'incirca il serbatoio BENZINA a circa un quarto della sua capacità massima, la pompa ti ringrazierà perchè la farai girare con benzina fresca.

    ogni tre pieni di GPL fatti un 20/30 km a benzina , questa volta saranno gli iniettori a ringraziarti.

    se fai lunghi viaggi in autostrada , almeno gli ultimi 30 / 40 km falli a benzina , il perchè te lo ha già spiegato bene Autoriparazioni Nicolis.

    l'unica cosa con cui concordo con il tuo installatore è che dopo la sostituzione dei filtri una taratura all' impianto male non gli farebbe, ma personalmente non penso che in autofficina RENAULT siano in grado di assestare bene l'impianto come farebbe un buon meccanico esperto privato, ma su questo posso sbagliarmi, è solo un giudizio dato dal sentito dire ... dai miei conoscenti che hanno auto a gpl montati di serie, perchè io è dal 1982 che vado coi vari GAS ma non ho mai avuto auto con impianto montato di serie , tranne ora con la mia nuova Clio, ma per me è presto per giudicare le capacità dei meccanici della casa sull'impianto .
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    La pompa non gira a vuoto quando vai a benzina ma continua a pompare in loop cioè la benz ritorna nel serbatoio
    Gli iniettori benz è vero che vengonl spenti a gpl ma i tempi sono più o meno lunghi a seconda della temp.
    In estate il mio gpl entra in funzione dopo 3-400 metri ma in inverno anche dopo 5-6 km per cui gli iniettori si muovono e " sparano " benzina sempre
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +13
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Rx cacciavite, è proprio come hai scritto tu.

    è per questo che ribadisco nel suggerire che non conviene fare come indicato dall'installatore / programmatore.

    accensione a freddo 300/400 metri a benzina poi gpl

    3 accensioni a freddo 1 km circa

    supponiamo di fare 15 km / litro a benzina

    quanto tempo rimane la tua benzina ad invecchiare nel serbatoio?

    poi giustamente ognuno si comporta come meglio crede.

    io ad esempio nei giorni più freddi, siccome ho notato che la mia clio passa troppo presto da benzina a gpl, la tengo a benzina fino a quando la lancetta della temperatura inizia a salire, cosi da agevolare il passaggio del gpl da liquido a gassoso.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    attempato

    Group
    Active User
    Posts
    36
    Reputation
    +11
    Location
    Roma, Lazio, Italia, Europa, pianeta Terra, sistema solare, Via Lattea

    Status
    Offline
    salve,
    mi inserisco in questa discussione per un dettaglio.
    Sicuramente non fa bene lasciare tanto la benzina nel serbatoio, però ormai tutte le nuove macchina a GPL (non so esattamente da quando, forse le CLIO anche dalla quarta serie...) hanno un sistema automatico che miscela benzina e gas per evitare gli inconvenienti che si riscontravano prima, cioè quando le autovetture montavano l'impianto DOPO (il cosiddetto "aftermarket"...). In questa maniera, che non so spiegare precisamente perché non sono un tecnico, l'impianto si lubrifica meglio e in sostanza dura di più. Questo ovviamente si riflette (o meglio, dovrebbe riflettersi) anche in una manutenzione meno "rigida" rispetto a quella che si faceva anche pochi anni fa. Che non vuol dire che si possono "saltare" impunemente dei controlli. Al momento della consegna (appena ho tempo ne scrivo) mi hanno dato un foglio con due colonne (manutenzione A e B, se ne è parlato già in questo forum...) e l'indicazione di farle in alternato ogni 2 anni o 30000 km (a seconda di quello che arriva prima). Non ho controllato bene, ma in questo modo credo che si possano tenere sotto osservazione tutte le varie componenti prima che si creino problemi.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Anche io sapevo che i nuovi impianti utilizzano sempre un po’ di benzina andando a gpl,ma cercherò di informarmi meglio.
    Il mio dubbio è che lavorando a 4km da casa forse mi conviene selezionare direttamente benzina per questi tragitti,almeno in inverno.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    attempato

    Group
    Active User
    Posts
    36
    Reputation
    +11
    Location
    Roma, Lazio, Italia, Europa, pianeta Terra, sistema solare, Via Lattea

    Status
    Offline
    CITAZIONE (OpenGas @ 10/12/2022, 12:57) 
    [...] lavorando a 4km da casa forse mi conviene selezionare direttamente benzina per questi tragitti,almeno in inverno [...]

    però se vai a piedi, risparmi pure 😉 😜
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ma se fai solo 4 km , in pieno inverno andrà a benzina per quasi tutto il percorso, dovresti vederlo nel consumo, in ogni caso penso che in così poca strada se va anche un po' a gas cosa dovrebbe succederti :wut:
     
    .
11 replies since 7/9/2021, 12:26   4176 views
  Share  
.