[CLIO 3] Alternatore motore D4FD7

Amperaggio alternatore

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    Sapete per quanti Ampere è predisposto l'alternatore di serie di una Renault Clio 3 del 2011 con motore D4F D7, 1.2 benzina?

    Altrimenti c'è un modo per capirlo guardando da dentro il cofano motore senza dover smontare niente o rivolgersi a qualcuno?

    Grazie
     
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    Puoi cercarlo su un qualsiasi catalogo di ricambi online comunque solitamente la corrente max erogata oscilla tra i 90 e i 120 Ampere
     
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    CITAZIONE (Pep2019 @ 17/8/2021, 13:24) 
    Puoi cercarlo su un qualsiasi catalogo di ricambi online comunque solitamente la corrente max erogata oscilla tra i 90 e i 120 Ampere

    Ciao, grazie per la risposta.

    Ho provato a cercare qualche ricambio online ma non ho trovato alcun riferimento agli Ampere.
    Forse solo su un sito vicino al componente segnavano 90Ah ma non era molto chiara la descrizione.

    Comunque con erogazioni tra i 90 e i 120 Ampere, qual è la batteria con maggiore capacità che si può installare (ammettendo sempre che ci stia fisicamente nell'alloggio di cui ancora devo prendere le misure)?


    Perché in riferimento all'altra discussione, ho moderato di molto le cose fino a potersela cavare con due di quegli splitter/sdoppiatori, uno da 200W e uno da 180W (poi per il come saranno collegati vedrò con l'elettrauto) e i dispositivi che verranno collegati a questi saranno di meno e in maniera più parsimoniosa, ad esempio mettendone uno al posto di altri due e così via.
    In conclusione penso di potermela cavare con la sola batteria motore e se ho la possibilità di installarne una maggiorata ancora meglio.
    Il consumo contando i watt degli splitter (anche se non verranno usati appieno ma rimarrò sempre sotto la loro soglia massima con i dispositivi collegati) dovrebbe essere 380W diviso 12V = 31,7A circa.
    Ce la si potrebbe fare con la sola batteria motore tenendo conto anche dei dispositivi indispensabili dell'auto come clima, radio, tergicristalli, fari ecc.?
    Magari una batteria da 70/75Ah?

    Edited by Reno601 - 17/8/2021, 14:36
     
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    La corrente max instantanea erogabile dall'alternatore serve in primo luogo a tenere su la batteria e contribuire passivamente a sostenere quest'ultima nel far funzionare i vari dispositivi. Per la scelta della batteria devi guardare l'alloggiamento non penso tu possa superare un 60 Ah
     
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    CITAZIONE (Pep2019 @ 17/8/2021, 13:24) 
    Puoi cercarlo su un qualsiasi catalogo di ricambi online comunque solitamente la corrente max erogata oscilla tra i 90 e i 120 Ampere

    Sono riuscito ad intravedere i codici sull'alternatore e cercando sul web dovrebbe essere da 90 Ah e ho anche trovato su un sito di ricambi, facendo una ricerca basata sulla targa del mio veicolo, delle batterie da 75Ah e 730A di dimensioni giuste per entrare nell'alloggiamento.

    Però sono riportate come accumulatori piombo-acido che credo sia diverso dalle AGM che mi consigliava qualcuno. C'è molta differenza, anche per quanto riguarda le "prestazioni"?
     
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    Ti Invito a leggere questo articolo in cui si parla in maniera chiara delle batterie che citavi rispetto alle standard https://batteryworld.varta-automotive.com/...ie-al-gel-e-agm
     
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    CITAZIONE (Pep2019 @ 17/8/2021, 19:19) 
    Ti Invito a leggere questo articolo in cui si parla in maniera chiara delle batterie che citavi rispetto alle standard https://batteryworld.varta-automotive.com/...ie-al-gel-e-agm

    Quindi sarebbe meglio una AGM anche se la mia auto non ha start&stop

    Questa ad esempio ci starebbe come dimensioni: https://www.ebay.it/itm/333505619834?hash=...xsAAOSwO0VeOuqk
     
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    Le caratteristiche delle Agm sono una maggiore robustezza, resistenza alle fasi carica/scarica (in poche parole dura di più) e soprattutto non c'è il problema del corto circuito da urti accidentali. Detto questo ognuno è libero di scegliere la batteria che vuole anche in base a quanto vuole spendere.
     
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    Reno601 cerchiamo di non disperdere le informazioni, continuiamo sulla discussione già aperta
     
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