Clio v Hybrid

Come si sta comportando la vostra Clio Hybrid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    20
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Senza polemica, ma credo che da una motorizzazione ibrida, specie non plug-in, non si possano avere troppe aspettative finché si percorrono buone percentuali su strade extraurbane o addirittura autostrade. L'ibrido è il compromesso migliore per chi macina molti km in città, altrimenti per il resto è solo un benzina leggermente più efficiente della media, tutto qui.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFire @ 19/9/2022, 17:05) 
    Senza polemica, ma credo che da una motorizzazione ibrida, specie non plug-in, non si possano avere troppe aspettative finché si percorrono buone percentuali su strade extraurbane o addirittura autostrade. L'ibrido è il compromesso migliore per chi macina molti km in città, altrimenti per il resto è solo un benzina leggermente più efficiente della media, tutto qui.

    Su strade extra-urbane non sono troppo d'accordo anche perché sono i percorsi dove si sfrutta meglio la parte veleggiamento con l'ausilio del motore elettrico sulle full hybrid, quindi anche in extra-urbano si possono ottenere dei consumi molto bassi. A mio avviso l'ibrido è il compromesso migliore per chi fa città e per chi abita in zone altamente trafficate e che percorre anche parecchie strade extra-urbane. Per le autostrade i limiti sui consumi ci sono ma comunque se si viaggia entro i limiti del codice della strada rimangono consumi migliori rispetto ad un motore a benzina turbocompresso. Così come ci sono dei limti nell'affrontare salite lunghe con pendenze significative che sono però più legati a come viene gestito il cambio automatico. La scelta poi tra full hybrid o plug-in dipende a mio avviso solo dal fatto se uno può ricaricare a casa durante le ore notturne oppure non ha questa possibilità.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    13
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ross23 @ 2/2/2022, 20:22) 
    Ragazzi, io sono comunque perplessa per i consumi.
    In mysense faccio i 5.5 l /100 km
    In eco I 5.4/5.3

    Con un pieno faccio circa 630 km

    Faccio strada mista, anche autostrada.

    Mi dite la vostra, per piacere?
    Tutti i video test che vedo, dichiarano consumi mooolto più bassi

    Grazie


    La mia clio rs line ha un consumo medio di 5lt per 100 km ed abito in collina con dislivello di 350/400 mt
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    20
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ross23 @ 2/2/2022, 20:22) 
    Ragazzi, io sono comunque perplessa per i consumi.
    In mysense faccio i 5.5 l /100 km
    In eco I 5.4/5.3

    Con un pieno faccio circa 630 km

    Faccio strada mista, anche autostrada.

    Mi dite la vostra, per piacere?
    Tutti i video test che vedo, dichiarano consumi mooolto più bassi

    Grazie

    Nel mese di ottobre, il primo, ho fatto la bellezza di 27 km/l (cioè 3,7 l/100 km), ovvero circa 1000 km di autonomia. Finestrini abbassati e zero aria condizionata.

    Nei mesi successivi, complici sia le temperature più basse che l'uso del riscaldamento, i consumi si sono normalizzati a 3,9 l/100 km in Novembre e 4,0 a Dicembre.

    Abito in Salento e, salvo qualche salita lungo le Serre, il percorso è in pianura. Mi sposto al 50% in paese, 40% strade extraurbane secondarie (max 70 km/h) e 10% extraurbane principali, sopra i 90 km/h. Sono pertanto più che soddisfatto dei consumi. Ovviamente guido sempre in modalità Eco, cambio in B, con tanta anticipazione e accelerazioni dolci (per intenderci, l'applicazione della Clio mi dà un punteggio di guida di 99/100).
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Ladies
    Posts
    91
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFire @ 9/1/2023, 15:44) 
    (per intenderci, l'applicazione della Clio mi dà un punteggio di guida di 99/100).

    A quale app ti riferisci? Mi spieghi meglio? Grazie
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFire @ 9/1/2023, 15:44) 
    Abito in Salento e, salvo qualche salita lungo le Serre, il percorso è in pianura. Mi sposto al 50% in paese, 40% strade extraurbane secondarie (max 70 km/h) e 10% extraurbane principali, sopra i 90 km/h. Sono pertanto più che soddisfatto dei consumi. Ovviamente guido sempre in modalità Eco, cambio in B, con tanta anticipazione e accelerazioni dolci (per intenderci, l'applicazione della Clio mi dà un punteggio di guida di 99/100).

    Non farei molto affidamento sul punteggio ECO dato dalla applicazione, perché sulla Clio e-tech non ha nessun senso e avrà sempre punteggio massimo considerando che stai guidando un auto con cambio automatico multimode tra l'altro con possibilità di utilizzo di motore elettrico, motore termico o combinato e quindi non hai nessuna interazione sequenziale sui cambi marcia se non quella che puoi fare utilizzando in un certo modo l'acceleratore, mentre quello che puoi fare è una guida predittiva che però non c'entra nulla con le anticipazioni di cambio marcia indicate dall'applicazione, tra l'altro la guida predittiva non può avere nessun punteggio dato in automatico da un applicazione anche perché l'auto non conosce ne il percorso che stai affrontando e ne tantomeno il traffico.
    I consumi che hai registrato sono comunque ottimi e in linea con le potenzialità del sistema ibrido che sia in ambito paese/città e strade extra-urbane (con limite entro i 90 km/h) da il meglio di se. Personalmente però ritengo che se la marcia in B sia la migliore quando si è in ambito città o in mezzo al traffico più che altro per comodità, nei percorsi invece extraurbani dove c'e' da far scorrere la macchina e sfruttare al meglio il "veleggiamento" in ottica consumi sia leggermente meglio procedere in D questo proprio per ottimizzare meglio lo scorrimento per inerzia della macchina.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    20
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico .06 @ 10/1/2023, 09:24) 
    I consumi che hai registrato sono comunque ottimi e in linea con le potenzialità del sistema ibrido che sia in ambito paese/città e strade extra-urbane (con limite entro i 90 km/h) da il meglio di se. Personalmente però ritengo che se la marcia in B sia la migliore quando si è in ambito città o in mezzo al traffico più che altro per comodità, nei percorsi invece extraurbani dove c'e' da far scorrere la macchina e sfruttare al meglio il "veleggiamento" in ottica consumi sia leggermente meglio procedere in D questo proprio per ottimizzare meglio lo scorrimento per inerzia della macchina.

    D'accordissimo su questo aspetto, difatti nelle extraurbane principali viaggio in D anche per evitare decelerazioni troppo brusche durante la marcia. Purtroppo nelle extraurbane secondarie ci sono molti incroci a raso con zero visibilità, e mi sento più sicuro a tenere in B per una qualsiasi frenata di emergenza, anche nei lunghi tratti.

    Per quanto riguarda l'applicazione, al di là del punteggio che ovviamente lascia il tempo che trova, credo che calcoli il dato relativo alle accelerazioni e all'anticipazione valutando la durata delle prime, così come la durata delle decelerazioni e delle frenate per la seconda.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFire @ 10/1/2023, 13:05) 
    Per quanto riguarda l'applicazione, al di là del punteggio che ovviamente lascia il tempo che trova, credo che calcoli il dato relativo alle accelerazioni e all'anticipazione valutando la durata delle prime, così come la durata delle decelerazioni e delle frenate per la seconda.

    Calcolare la durata delle accelerazione e/o decelerazioni/frenate su un sistema ibrido ha comunque poco senso perché già il sistema ibrido è nato ed ottimizzato per sfruttare quegli aspetti quindi difficilmente avrai punteggi o stellette basse al di là di come guidi la macchina, in accelerazione qualsiasi eccesso di potenza non viene sprecato via se lo fa il sistema termico va a caricare la batteria motivo per il quale il motore termico gira a regimi sempre più alti di quanto servirebbe alla sola trazione perché è ottimizzato nel funzionamento a sfruttare meglio i consumi specifici e a girare con giri più costanti possibile rispetto ad un auto con il solo motore termico che deve cambiare i giri molto più marcatamente per via dei cambi marcia, idem per i rallentamenti e/o frenate considerando che è presente la frenata rigenerativa e questo implica automaticamente che i rallentamenti avvengono in modo molto più progressivo rispetto ad un utilizzo della sola frenata idraulica. Aggiungo poi che le valutazione della applicazione riguardano nello specifico la modalità di guida ECO cioé quella che ottimizza i consumi, in un sistema ibrido le valutazioni su questi aspetti sono un po' differenti rispetto ad un auto a solo motore termico perché più che sulla durata delle accelerazioni e decelerazioni quello che conta ai fini della riduzione dei consumi nel sistema ibrido è l'efficienza e avendo due motori con caratteristiche molto differenti che possono funzionare in modo indipendente o in modo combinato le efficienze cambiano a seconda del percorso e dello stato di carica della batteria, piccolo esempio una accelerazione di durata uguale da 50 km/h a 90 km/h fatta con il solo motore elettrico o fatta con il solo motore termico ha due efficienze in termini di consumi specifici molto diverse, ed in particolare sulle e-tech Renault farlo solo in elettrico fa consumare molto più carburante rispetto a quando non succederebbe nel farlo con il solo motore termico se consideriamo che l'energia elettrica spesa viene poi rigenerata dal motore termico che nel farlo consuma molto più carburante rispetto a quello che gli servirebbe per fare la stessa accelerazione da solo in trazione, discorso opposto invece per accelerazioni ad esempio da 0 a 40/50 km/h, dove se dovesse farlo da solo il motore termico consumerebbe moltissimo carburante perché è un motore che non è nato e nemmeno concepito per erogare la coppia in modo ottimale alle basse velocità e nemmeno ci sarebbero le marce con rapporto adeguato per farlo motivo per il quale se ti trovi ad affrontare una salita e hai consumato tutta la batteria e la trazione viene affidata al solo motore termico questo gira ad un regime elevato di giri ma non riesce a erogare ne coppia ne potenza sufficiente e la macchina fa fatica a salire consumando tra l'altro uno sproposito. Questo è solo per dire che non farei troppo affidamento ai punteggi dati dalla app della guida ECO, quello che invece conta è il risultato del consumo medio finale, quello si che è un buon indicatore nel dire se hai utilizzato una guida ottimizzata per il sistema ibrido che per forza di cose è una guida un po' differente rispetto a guidare un auto con il solo motore elettrico, perché quello che ala fine conta su un sistema ibrido come quello di Renault sono tre aspetti principali, il primo la guida predittiva (e questo già implica accelerazioni e decelerazioni fatte in un certo modo), secondo lo sfruttamento dell'inerzia della macchina che avendo a disposizione un motore elettrico a supporto diventa fondamentale nel ridurre i consumi, terzo la progressività di utilizzo dell'acceleratore evitando affondi del pedale che su un sistema ibrido non servono a nulla e sono solo controproducenti.
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    97
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    Faccio un breve riassunto.

    Consumi:

    - Mezze stagioni: riscaldamento / Clima spento la macchina fa una media di 3.8 lt/100km sul misto, 3.5 lt/100km in città
    - Estate: Clima acceso a 22 gradi (ho una Intens con clima automatico), c'è una differenza di 0.2 lt/100 km in più delle mezze stagioni, nulla di preoccupante
    - Inverno: Qua l'auto può consumare molto se si tiene il riscaldamento acceso. Io di solito lo tengo a 19 o 20 gradi. Sono arrivato ad una media di 5.2 lt/100km sul misto

    Problemi riscontrati:
    - Sento da quando l'ho presa uno scricchiolio provenire dalla zona bagagliaio, che farò sistemare con il primo tagliando. Fortunatamente si verifica in pochissimi casi (sui dossi oppure sulla rampa del passo carrabile), in generale quando viene messo sotto sforzo il telaio.
    - Sulle salite ripide il cambio non è molto preciso, tende un po' a grattare, anche se dopo un richiamo per un aggiornamento della centralina lo fa molto meno
    - Discese a batteria completamente carica: qua si accende il motore termico senza però consumare carburante, ma bisogna essere preparati perchè il freno affonda di più a causa del mancato freno del sistema elettrico, inoltre, in discese particolarmente ripide il freno motore non sempre è sufficiente e bisogna andare di freni. Una macchina con motore termico tradizionale è più gestibile da questo punto di vista, mentre invece nell'Hybrid è un vero e proprio limite tecnico
    - Sorpassi: il kick-down (ovvero spingo l'acceleratore a fine corsa per far scalare di marcia il motore termico) impiega circa 2 secondi prima di iniziare ad accelerare effettivamente. Anche qua bisogna tenere conto di questo, perchè questo ritardo potrebbe essere causa di un incidente se non si conosce bene la macchina.

    Edited by MatteoR91 - 22/3/2023, 10:15
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    MatteoR91 Ottimo resoconto 👍
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MatteoR91 @ 22/3/2023, 09:52) 
    Faccio un breve riassunto.

    Consumi:

    - Mezze stagioni: riscaldamento / Clima spento la macchina fa una media di 3.8 lt/100km sul misto, 3.5 lt/100km in città
    - Estate: Clima acceso a 22 gradi (ho una Intens con clima automatico), c'è una differenza di 0.2 lt/100 km in più delle mezze stagioni, nulla di preoccupante
    - Inverno: Qua l'auto può consumare molto se si tiene il riscaldamento acceso. Io di solito lo tengo a 19 o 20 gradi. Sono arrivato ad una media di 5.2 lt/100km sul misto

    Problemi riscontrati:
    - Sento da quando l'ho presa uno scricchiolio provenire dalla zona bagagliaio, che farò sistemare con il primo tagliando. Fortunatamente si verifica in pochissimi casi (sui dossi oppure sulla rampa del passo carrabile), in generale quando viene messo sotto sforzo il telaio.
    - Sulle salite ripide il cambio non è molto preciso, tende un po' a grattare, anche se dopo un richiamo per un aggiornamento della centralina lo fa molto meno
    - Discese a batteria completamente carica: qua si accende il motore termico senza però consumare carburante, ma bisogna essere preparati perchè il freno affonda di più a causa del mancato freno del sistema elettrico, inoltre, in discese particolarmente ripide il freno motore non sempre è sufficiente e bisogna andare di freni. Una macchina con motore termico tradizionale è più gestibile da questo punto di vista, mentre invece nell'Hybrid è un vero e proprio limite tecnico
    - Sorpassi: il kick-down (ovvero spingo l'acceleratore a fine corsa per far scalare di marcia il motore termico) impiega circa 2 secondi prima di iniziare ad accelerare effettivamente. Anche qua bisogna tenere conto di questo, perchè questo ritardo potrebbe essere causa di un incidente se non si conosce bene la macchina.

    Finalmente qualcuno che parla di questo rumore,che più volte ho descritto ma nessuno mi ha mai risposto,addirittura in officina in occasione del primo tagliando mi dissero tutto ok...bah!?
    Anche sulla mia clio c'è questo rumore che proviene dal fondo/retrotreno,tipo un clank metallico. Lo fa dal 2021 che l ho presa.
    In pratica su ogni dislivello o dosso oppure tutti i giorni che faccio la salita o discesa del garage fa questo rumore,come se flette qualcosa non so se è il telaio,il ponte torcente oppure qualche paratia metallica sotto la macchina. Comunque il rumore è metallico.

    Per il resto concordo al 100% la tua esperienza con questa clio e-tech,sembra che hai descritto la mia,ottima analisi,si percepisce che la usi al meglio!!!

    Per il kick-down,io cerco di affondare il piede dopo i 70 km/h per evitare il vuoto o buco di coppia che avviene per il passaggio dalla prima alla seconda marcia elettrica. Ho notato più di una volta che facendo così va subito in parallelo e la spinta arriva abbastanza subito,perché dalla terza marcia termica vanno in parallelo termico e elettrico,anche con la seconda termica può andare in parallelo solo che se si continua a 70 orari c è il buco,perciò dicevo di affondare dopo i 70 orari.
    Il kick-down lo sconsiglio, io ad esempio in caso di sorpasso do una bella accelerata al punto da fare arrivare l ago del potenziometro alla metà o poco più,così facendo ho sempre avuto una bella spinta nei sorpassi,anche quelli un po azzardati.
    Su questa auto a mio avviso è meglio una bella accelerata graduale rispetto al kick-down.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ross23 @ 2/2/2022, 20:22) 
    Ragazzi, io sono comunque perplessa per i consumi.
    In mysense faccio i 5.5 l /100 km
    In eco I 5.4/5.3

    Con un pieno faccio circa 630 km

    Faccio strada mista, anche autostrada.

    Mi dite la vostra, per piacere?
    Tutti i video test che vedo, dichiarano consumi mooolto più bassi

    Grazie

    Anch'io ritirata a Dicembre per tutto l'inverno consumava sopra i 5 L , media attuale oscilla tra 4,5- 4,6 città ed extraurbano, credo che sia una media che si manterrà per il mio tipo di guida un pò vivace e il tipo di percorso quotidiano, purtroppo ibrido più che dallo stile di guida è molto influenzato dalle temperature, dal tipo di percorso e dal traffico e se accendi riscaldamento o condizionatore, cmq prestazioni e consumi son nettamenti migliori di una pari auto a benzina e in certe condizioni con una guida pacata stai anche sotto i 4 L, condizioni che stranamente tutti i video recensori riescono ottenere senza gran sforzi, poi però ti scontri con la dura realtà ;-)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MatteoR91 @ 22/3/2023, 09:52) 
    - Sorpassi: il kick-down (ovvero spingo l'acceleratore a fine corsa per far scalare di marcia il motore termico) impiega circa 2 secondi prima di iniziare ad accelerare effettivamente. Anche qua bisogna tenere conto di questo, perchè questo ritardo potrebbe essere causa di un incidente se non si conosce bene la macchina.

    Concordo se affondi tutto mentre sei già in fase di sorpasso c'è questo ritardo di qualche secondo che può essere rischioso, per questo io preferisco rilasciare un pò acceleratore prima del sorpasso ,prendere un minimo di distanza e accelerare a fondo in modo che quando superi il gap è già passato.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    97
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucass91 @ 22/3/2023, 23:51) 
    Finalmente qualcuno che parla di questo rumore,che più volte ho descritto ma nessuno mi ha mai risposto,addirittura in officina in occasione del primo tagliando mi dissero tutto ok...bah!?
    Anche sulla mia clio c'è questo rumore che proviene dal fondo/retrotreno,tipo un clank metallico. Lo fa dal 2021 che l ho presa.
    In pratica su ogni dislivello o dosso oppure tutti i giorni che faccio la salita o discesa del garage fa questo rumore,come se flette qualcosa non so se è il telaio,il ponte torcente oppure qualche paratia metallica sotto la macchina. Comunque il rumore è metallico.

    Per il resto concordo al 100% la tua esperienza con questa clio e-tech,sembra che hai descritto la mia,ottima analisi,si percepisce che la usi al meglio!!!

    Per il kick-down,io cerco di affondare il piede dopo i 70 km/h per evitare il vuoto o buco di coppia che avviene per il passaggio dalla prima alla seconda marcia elettrica. Ho notato più di una volta che facendo così va subito in parallelo e la spinta arriva abbastanza subito,perché dalla terza marcia termica vanno in parallelo termico e elettrico,anche con la seconda termica può andare in parallelo solo che se si continua a 70 orari c è il buco,perciò dicevo di affondare dopo i 70 orari.
    Il kick-down lo sconsiglio, io ad esempio in caso di sorpasso do una bella accelerata al punto da fare arrivare l ago del potenziometro alla metà o poco più,così facendo ho sempre avuto una bella spinta nei sorpassi,anche quelli un po azzardati.
    Su questa auto a mio avviso è meglio una bella accelerata graduale rispetto al kick-down.

    Sì esatto è un clank metallico.
    Farò controllare in officina, vediamo se sanno di cosa si tratta, in caso ti aggiorno.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    Io comunque sono dell idea che questa clio 5 hybrid è troppo pesante per l auto che è,soprattutto all anteriore.
    Se uno si documentava quando ho preso io l auto nel 2021,su internet ho sempre letto che il peso era 1238kg,ora invece i modelli usciti adesso leggendo vedo che ora il peso della clio 5 hybrid è di 1400kg,che secondo me è quello reale.
    Non vorrei che è proprio il telaio che scrocca,a volte sembra di guidare una lattina di alluminio più che una clio.
    Comunque è solo una mia impressione,magari mi sbaglio,mai avuto nessun problema di affidabilità in 2 anni,solo rumori sgradevoli che non restituiscono un bel feedback.
     
    .
48 replies since 2/8/2021, 14:15   2383 views
  Share  
.