Ruote da 17'' ... meglio cambiarle?

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    Salve a tutti,

    vi descrivi qui la mia esperienza: ho acquistato la mia Clio V con ruote da 17'' e cerchi in lega diamantati.
    In meno di un anno ho già dovuto cambiare 3 le ruote!
    La prima volta ho grattato un marciapiede in curva e si è aperto uno squarcio nella ruota posteriore destra. Inutile dirvi che ho dovuto sostituire lo pneumatico.
    La seconda volta ho preso una piccolissima buca (a circa 25km/h) e lo pneumatico anteriore destro si è squartato...
    La terza volta in autostrada mi si è acceso l'indicatore di pressione: ho dovuto chiamare un carroattrezzi in quanto la ruota posteriore sinistra aveva un foro di circa 2 cm: non so come sia potuto succedere, forse qualcosa in autostrada avrà colpito la ruota. Ho dovuto sostituire anche in quel caso lo penumatico.

    Tutto ciò per dirvi che in 7 mesi ho speso quasi 400€ in pneumatici.
    A questo punto mi domando: visto e considerato che le strade sono piene di buche e che a mio avviso i cerchi da 17 non sono adatti a queste strade, conviene passare ai 15''? o esistono alternative per avere ruote più resistenti?

    Cosa ne pensate?
     
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    Io sono del parere che dipende tutto da fortuna/attenzione...

    Una volta di sicuro è stata colpa tua, le altre due sarebbero da valutare meglio.
    Io pure li ho i 17 ma ti posso dire che qui in terronia (sardegna) non ci sono strade degne di esser chiamate tali, ma per quanto mi riguarda l'attenzione che ci metto nella guida e nel mantenere le pressioni ottimali è sufficiente a portare la mia esperienza in cima al livello di apprezzamento.
    Il fattore fortuna purtroppo non potrai mai controllarlo, devi starci solo attento... e se non ci riesci cambiale...

    Edited by Simply.the.nenn - 2/8/2021, 15:59
     
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    Penso che il problema non sia solamente del cerchio, ma di una partita di pneumatici difettosi o mal stoccati, vedi se il problema ( tagli e forature) si presenta anche con gomme nuove, utilizzando una guida più accorta ( senza offesa, dettata solo da fatto di avere il pneumatico a spalla bassa ) se persiste vai su cerchi da 15"
    Ciaoo
     
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    Certo, sono pienamente d'accordo con Voi.
    Non vi nascondo che all'inizio ho davvero pensato che forse era una partita di pneumatici difettosa... ma non ne potrò mai essere sicuro.
    Purtroppo anche qui a Napoli e provincia le strade sono quelle che sono ed è davvero difficile evitare fossi e buche senza sterzare continuamente. Non che tutte le strade facciano pena, ma a volte passa davvero tanto tempo prima che riparino qualche buca.
    Il mio dubbio a questo punto converge sul fatto che molto probabilmente se non sei una persona attenta alla guida e soprattutto vivi in zone con queste problematiche forse non conviene.
     
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    Diciamo che, sfiga a parte, molto dipende dal tipo di pneumatico montato.
    Se un pneumatico ha la carcassa rinforzata (dicitura XL) e molto rigida, è facilissimo che, prendendo una buca, sulla spalla possa comparire un'ernia od un taglio.
    Di contro, con pneumatici con carcassa più morbida, si può ovviare a questo problema.
    In alternativa, puoi sempre pensare a cerchi e pneumatici da 16 pollici, che con una spalla 55 smorzano molto meglio le asperità del fondo stradale.
     
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    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 5/8/2021, 10:41) 
    Diciamo che, sfiga a parte, molto dipende dal tipo di pneumatico montato.
    Se un pneumatico ha la carcassa rinforzata (dicitura XL) e molto rigida, è facilissimo che, prendendo una buca, sulla spalla possa comparire un'ernia od un taglio.
    Di contro, con pneumatici con carcassa più morbida, si può ovviare a questo problema.
    In alternativa, puoi sempre pensare a cerchi e pneumatici da 16 pollici, che con una spalla 55 smorzano molto meglio le asperità del fondo stradale.

    Sì, infatti quello che monto hanno dicitura XL. Converrebbe quindi prenderli "non XL"?
    Grazie
     
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    Esatto, e con una mescola il più morbida possibile.
     
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    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 5/8/2021, 11:46) 
    Esatto, e con una mescola il più morbida possibile.

    C'è un modo per capire dalla dicitura se la mescola è più morbida o meno morbida?
    Inoltre mi domando: perchè farle XL se sostanzialmente è meglio averle non XL?
     
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    Per le gomme ribassate è meglio la carcassa rinforzata (XL) in quanto la gomma è meno cedevole... ma il problema è che è troppo rigida ed incassa male i colpi.
    Alcuni produttori le fanno anche non XL, ma sono pochi.
    Io, ad esempio, sulla mia Clio monto le Hankook Optimo 4S (all season) nella misura 205/45 17; non sono XL, ed infatti sono belle morbide ed incassano bene i colpi.
     
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    Buongiorno..fra qualche mese devo sostituire le gomme e avevo pensato di mettere le Hankook ventus s1 evo 3 per cerchi da 17...chi di voi le ha già montate?e che parere mi date dato che sono XL...grazie in anticipo
     
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    Sono ottime gomme, carcassa non esageratamente rigida.
    Se hai una guida sportiva non durano tantissimo, però.
     
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    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
    Leggendo la discussione pensavo… qualcuno che è voluto passare ai cerchi da 16 o 15 e quindi avrebbe dei 17 da vendere?
     
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    Casper2 usa la sezione vendo/compro per fare la tua richiesta
     
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