[CLIO 3] Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

Presa 12V

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    giusto l'idea è buona, sono perplesso anch'io sulla durata della batteria, oltre al fatto che con tutti questi accessori tu debba decidere se far salire tutti i passeggeri, o qualcuno da sacrificare al posto degli accessori 😂
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Passeggeri saranno 2, massimo 3.

    Quindi dite che la batteria a cui potrebbe essere collegato l'inverter durerà poco, anche in caso fosse una molto capiente?
    Quanto potrebbe essere l'autonomia massima?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Però ho provato a guardare nelle scatole dei fusibili e a me, da ignorante, mi sembra di non aver visto "prese" libere per nuovi fusibili da aggiungere

    Questa è la scatola fusibili nell'abitacolo:
    jpg


    Questa la scatola fusibili dentro al cofano:

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 5/8/2021, 21:30) 
    L'idea non è male,ma l'inverter collegato alla batteria secondaria non avrà molta autonomia, causa rapida scaricamento di quest'ultima.

    Basta fare un conto... 70/80 ampere sono abbastanza per diverse ore se il consumo dell'inverter non è alto... dati alla mano e calcolatrice... solo così si saprà l'effettiva durata e se ne vale la pena...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 6/8/2021, 11:58) 
    Basta fare un conto... 70/80 ampere sono abbastanza per diverse ore se il consumo dell'inverter non è alto... dati alla mano e calcolatrice... solo così si saprà l'effettiva durata e se ne vale la pena...

    Ad esempio una batteria da 850/900 ampere?
    Troppo esagerata?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 6/8/2021, 11:58) 
    Basta fare un conto... 70/80 ampere sono abbastanza per diverse ore se il consumo dell'inverter non è alto... dati alla mano e calcolatrice... solo così si saprà l'effettiva durata e se ne vale la pena...

    Il problema è appunto l'elevato consumo dell' inverter,in ingresso si hanno sempre i classici 12 V moltiplicali per esempio per 10 Ampere e otterrai un misero 120 W in assorbimento e dall'altro avrai una potenza praticamente ridicola sebbene ti ritrovi 220 V arrivi nemmeno ad 1 Ampere. L'inverter a livello di resa è estremamente basso, a parità di corrente assorbita

    Edited by Pep2019 - 7/8/2021, 19:23
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Alla fine facciamo prima a capire quanto ci deve consumare in potenze, da li la scelta di batteria e inverter...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reno601 @ 6/8/2021, 15:35) 
    Ad esempio una batteria da 850/900 ampere?
    Troppo esagerata?

    Reno601 a te quanta potenza servirebbe per gestire i dispositivi in corrente alternata?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 7/8/2021, 19:21) 
    Reno601 a te quanta potenza servirebbe per gestire i dispositivi in corrente alternata?

    La potenza di preciso non la so, però posso provale a stilare una lista dei dispositivi su cui in questi giorni ho riflettuto valutando le effettive necessità:

    -Smartphone 2, massimo 3;

    -Tablet 1, massimo 2;

    -Dashcam 1;

    -Coprisedili riscaldati/ventilati 2, non necessariamente da usare contemporaneamente (mi è stato detto che il consumo di uno di questi coprisedili rimane sotto i 100W);

    -Ventilatori per i sedili posteriori 2, solo d'estate, anche qui non necessaria mente accesi entrambi contemporaneamente (consumo massimo 6W l'uno);
    [Edit: ho trovato anche modelli da 9W, di cui però c'è una versione a 12V e una a 24V, non so cosa cambi]

    -Ricarica di qualche powerbank da utilizzare in caso di necessità una volta scesi dall'auto, che penso non richiedano tanta potenza e se ne ricaricherebbe uno alla volta solo se serve (e comunque si dovrebbe partire avendoli già al 100%);

    -Laptop escluso, a parte casi eccezionali nei quali magari si rinuncerà ad altro per collegare il portatile;

    -Frigorifero escluso perché i viaggi non sarebbero così tanto lunghi da giustificarne l'utilizzo, ce la si può cavare benissimo con una borsa termica o quei frigo rigidi dove inserire le "mattonelle" di ghiaccio. Poi in caso di necessità ci si ferma da qualche parte.

    Edited by Reno601 - 8/8/2021, 13:40
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dunque siamo qui:

    motore D4FD7, alternatore da 90Ah.

    Batteria AGM ho trovato un paio da 70Ah e 760A.
    Mentre per le batterie a gel, facendo una ricerca basata sulla targa del mio veicolo, ne ho trovate alcune da 75Ah e 730A.

    Io di quale valore dovrei tenere conto, quello degli Ah o quello degli A?

    In ogni caso, l'alternatore da 90Ah sarebbe in grado di gestire e ricaricare entrambe le batterie, qualsiasi sia la potenza scelta?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La capacità, ovvero il valore espresso in Ah. Quella è l'intensità di corrente che la batteria è capace di erogare in un'ora prima che la tensione ai capi scenda significativamente sotto i 12v.

    Il numero più grande invece, espresso in A, costituisce la massima intensità di corrente che la batteria può erogare per un breve periodo (meno di un minuto, anche troppo) prima che la tensione ai capi scenda sotto soglie di funzionamento...

    Comunque se il tuo alternatore fornisce 90ah direi che a spanne la batteria debba essere inferiore... non sono un elettrotecnico ma penso che la somma di batteria+servizi attivi in marcia non debba superare la corrente fornita dall'alternatore...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come ti ha spiegato Simply.the.nenn ed il sottoscritto in un altra discussione fa, la funzione dell'alternatore è quella di mantenere in carica la batteria e non di sostituirsi a quest'ultima mentre colleghi tutti i dispositivi(gia citati in una discussione simile,correggimi se sbaglio siamo su 30 A di assorbimento totale).La Batteria potrebbe anche essere equivalente all'alternatore per il discorso Ah,però ci vorrebbe molto piu tempo per caricarlo.Spero di essere stato chiaro,se hai qualche dubbio scrivi pure
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Batteria AGM ho trovato un paio da 70Ah e 760A.
    Mentre per le batterie a gel, facendo una ricerca basata sulla targa del mio veicolo, ne ho trovate alcune da 75Ah e 730A.

    Mi è stato detto che con dalle batterie AGM è possibile prelevare senza deterioramento della batteria dal 30 al 50% della capacità nominale, quindi dalla 70Ah ad esempio non più di 35 Ah = 5A per 7 ore.






    CITAZIONE (Pep2019 @ 18/8/2021, 19:13) 
    Come ti ha spiegato Simply.the.nenn ed il sottoscritto in un altra discussione fa, la funzione dell'alternatore è quella di mantenere in carica la batteria e non di sostituirsi a quest'ultima mentre colleghi tutti i dispositivi(gia citati in una discussione simile,correggimi se sbaglio siamo su 30 A di assorbimento totale).La Batteria potrebbe anche essere equivalente all'alternatore per il discorso Ah,però ci vorrebbe molto piu tempo per caricarlo.Spero di essere stato chiaro,se hai qualche dubbio scrivi pure

    Gli ampere di assorbimento totale facendo i calcoli sulla carta, basati solo sulle schede tecniche dei dispositivi sono 42/44 A, ma non arriverò mai a caricare gli splitter/sdoppiatori al massimo dei loro watt, ad esempio quello da 200W, mi avvicinerò ai 150/160 massimo, non vorrei friggere niente.


    Comunque come dicevo nell'altra discussione, facendo una ricerca basata sulla targa del mio veicolo ho trovato alternatori che si possono installare che arrivano fino a 150A

    Per le batterie invece si arriva solo fino a 75Ah per questioni di spazio, la "scatola" per l'alloggiamento della batteria è troppo piccola, in particolare è la larghezza che mi frega perché le batterie più grosse sforano i 29cm circa che ho come massimo.

    Ma mi chiedevo, dato che questa scatola è fatta di plastica, non sarebbe possibile modificarla per riuscire ad alloggiare una batteria più grande, se si considera magari anche il cambio di alternatore?
    O è di nuovo qualcosa di troppo complesso?
    Perché non voglio ritornare al caos iniziale con la questione della doppia batteria, troppo complesso, poi io vado a complicarmi la vita con cose che nemmeno conosco.

    Edited by Reno601 - 19/8/2021, 01:12
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Se no c'era quest'ultimo progetto con le batterie in parallelo che non mi ricordo se avevo postato o no:
    yGpZib9 (1)

    Di quei voltmetri non ce n'è bisogno perché ce n'è già uno su uno degli splitter.

    Con la batteria motore che rimane inalterata.

    Ormai sto andando in confusione con tutta 'sta roba, mi sa che l'unica soluzione e andare a sentire da vari elettrauti o installatori e vedere cosa propongono...
     
    .
28 replies since 30/7/2021, 18:57   435 views
  Share  
.