[CLIO 3] Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi

Presa 12V

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto riguardo l'alimentazione di vari dispositivi all'interno della mia auto.
    Purtroppo la singola semplice presa accendisigari 12V dell'altro topic non è sufficiente.

    Qui vi elenco alcuni dispositivi di alimentazione che dovrei usare:

    Questo è una specie di sdoppiatore per presa accendisigari 12V che ha anche porte USB di ricarica:
    https://www.amazon.it/gp/product/B08JYP2NL...&ref_=pd_gw_unk

    Questi sono inverter di varie potenze che dispongono di prese accendisigari, prese USB e anche normali prese elettriche come quelle di casa:
    https://www.amazon.it/dp/B0791D88XG/?colii...lv_ov_lig_dp_it

    https://www.amazon.it/dp/B088T8HSQT/?colii...lv_ov_lig_dp_it

    www.ebay.it/itm/333486663663


    Con questi dispositivi dovrei alimentare diversi accessori elettronici in auto, ad esempio coprisedili riscaldati/ventilati; ventilatori per i sedili posteriori (non avendo bocchette dell'aria posteriori XD ); frigo portatile; compressorino per le gomme in caso di necessità; smartphone, tablet, portatile (che mi servono anche per lavoro), dashcam, navigatore e diverse action cam che uso per riprendere da diverse angolazioni il paesaggio mentre guido.

    Mi hanno detto che ci sarebbero già stati un po' di problemi ad alimentare il dispositivo nel primo link attaccandolo alla semplice presa accendisigari della macchina, anche se magari quelli del dispositivo non sono 180W effettivi.
    Quindi qualcuno consigliava di far tirare (da un elettrauto o installatore perché io non ho le conoscenze tecniche) un cavo (con relativo fusibile) che provenga direttamente dalla batteria della macchina fino a dentro l'abitacolo così da stare sicuri con la potenza erogata.


    Una cosa simile mi hanno consigliato per alimentare gli inverter, che però richiedono molta più potenza, e quindi mettere una seconda batteria (dove? ^^ ) collegata a quella principale della macchina con un cavo apposito, del giusto spessore, in modo che anche lei si carichi insieme all'altra quando il motore è in moto, con un relè per staccarla invece quando il motore è spento.

    Dove potrebbero essere fatti passare i cavi per arrivare all'interno dell'abitacolo?

    [La mia idea iniziale era molto più da "ignorante"; avevo pensato di tenere una batteria nell'abitacolo, magari dentro un contenitore apposito, per collegarci l'inverter quando ho bisogno, e toglierla per ricaricarla in casa quando non serve.
    Il mio dubbio era se servisse una batteria per ogni inverte]


    Voi cosa mi consigliate?
    Com'è meglio fare?

    Grazie in anticipo

    Edited by Pep2019 - 31/7/2021, 20:45
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    tempo fa esistevano dei "sdoppiatori" (della magneti marelli, provato di persona cosi da alimentare tutte le varie cose, ottimo) per inserire una doppia batteria e si caricavano entrambe, oggi le macchine dispongono di troppa elettronica e la cosa non so se è più fattibile, cosi come anche inserire una batteria di maggior amperaggio (si rischia che l'alternatore non carichi più) passare il cavo dalla batteria con relativo fusibile è buona come cosa (bisogna vedere la batteria con tutti questi dispositivi quando dura) comunque ci sono delle soluzioni a pannelli solari in commercio (una pecca è che quando il clima e ostico producono meno
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    https://www.ebay.it/itm/143668163651?_trkp...7Cclp%3A2334524
    tipo questo, ma ovviamente ne trovi di tantissimi modelli
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 30/7/2021, 20:30) 
    tempo fa esistevano dei "sdoppiatori" (della magneti marelli, provato di persona cosi da alimentare tutte le varie cose, ottimo) per inserire una doppia batteria e si caricavano entrambe, oggi le macchine dispongono di troppa elettronica e la cosa non so se è più fattibile, cosi come anche inserire una batteria di maggior amperaggio (si rischia che l'alternatore non carichi più) passare il cavo dalla batteria con relativo fusibile è buona come cosa (bisogna vedere la batteria con tutti questi dispositivi quando dura) comunque ci sono delle soluzioni a pannelli solari in commercio (una pecca è che quando il clima e ostico producono meno

    La cosa del pannello solare mi sembra un po' troppo invasiva, poi come dici tu richiedono condizioni climatiche ideali per funzionare al massimo dell'efficienza.

    La mia attuale macchina è del 2011 quindi non credo abbia troppi impedimenti elettronici, o mi sbaglio?
    Però il problema rimane in caso la cambiassi tra qualche anno o se decide di lasciarmi a piedi prima del previsto; mi servirebbe qualche sistema che si possa adattare a qualsiasi tipo di auto.


    Nelle auto più moderne è così difficile organizzare una configurazione con due batterie?


    Poi un altro mio dubbio è: una batteria supporta un solo inverter? Facendo un'ipotesi esagerata, se dovessi necessitare di più di un inverter servirebbe una batteria per ogni inverter?


    La mia idea iniziale da neofita, di tenere una o due batterie nell'abitacolo (non collegate a quella principale dell'auto) a cui collegare l'/gli inverter quando serve, poi quando sono fermo le prelevo dalla macchina e le carico in casa, è da scartare?
    A questo punto poi di eventuali cavi (+ fusibile adeguato) che partono dalla batteria principale ne basterebbe solo uno per avere magari una presa accendisigari a cui collegare uno sdoppiatore tipo quello nel primo link senza avere i limiti di erogazione della classica presa 12V.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    partiamo dal primo punto, anche se la tua macchina è del 2011 già possiede tanta elettronica (parlavo di auto di + di 20 anni) quando ero ancora giovincello 😁
    per la seconda batteria su auto moderne ho forte dubbi, si può sentire il parere di qualche esperto sul forum, o puoi sentire qualche elettrauto
    per avere + inverter servirebbe una batteria che fa solo quello (come nel caso della doppia batteria) altrimenti la macchina (tipo in inverno fari, ventole, tergicristalli etc. ti rimane a piedi) ma poi servirebbe anche che si potrebbe caricare al momento, altrimenti si potrebbe scaricare prima del previsto, visto tutti i dispositivi collegati, e a questo punto potrebbe essere utile un pannello solare portatile lo piazzi sul cruscotto ed il problema è risolto
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Concordo con saverixx alla fine l'auto fornisce un tot di corrente e non è come essere a casa,per avere un erogazione ottimale con un inverter dovresti avere a disposizione molta corrente col rischio di scaricare la batteria o mandarla comunque sotto soglia.
    Il discorso del collegamento presa accendisigari è gia stato sviscerato piu volte,l'erogazione max si aggira sul 110-120 Watt Max,e non si puo chiedergli di piu per motivi di fusibili,connessioni(cavi non adeguati a supportare correnti elevati). E' comodo per alcune cose ma non si pensi che possa reggere molti dispositivi contemporaneamente.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sapete qual è la potenza massima relativa alla batteria che la mia Clio può supportare (sempre Clio 3 2011 facelift)?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reno601 @ 2/8/2021, 20:40) 
    Sapete qual è la potenza massima relativa alla batteria che la mia Clio può supportare (sempre Clio 3 2011 facelift)?

    Reno601 spiegati meglio,vorresti sapere la batteria di maggior capacità che puoi installare sulla Clio?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 2/8/2021, 20:58) 
    Reno601 spiegati meglio,vorresti sapere la batteria di maggior capacità che puoi installare sulla Clio?

    Sì, mi hanno detto che si può, limitatamente alle dimensioni dell'alloggiamento, però non bisogna esagerare se no l'alternatore farebbe fatica a ricaricarla.

    Questa è quella attuale (la scatoletta nera sopra è un dispositivo dell'assicurazione):
    photo_2021-08-02_21-52-56
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    L'alternatore deve avere abbastanza potenza da poter ricaricare la batteria e 'tirare' i dispositivi elettrici/elettronici allo stesso tempo, soprattutto se la batteria non è in perfetta forma...
    Secondo me se ci metti una 70ah stai già esagerando, e se ci metti una 60ah va già meglio ma quanto credi di guadagnare rispetto alla situazione attuale? Un centinaio di watt in più ma a quale costo?
    La verità purtroppo è che vuoi tirare troppe cose e forse dentro il camper puoi permettertelo, dentro l'auto non è proprio il massimo...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se puoi installare una seconda batteria comunque è meglio, la prendi della capacità che ti serve, ci attacchi tutti gli inverter che vuoi e sarai in grado pure di calcolare quanto dura prima di doverla ricaricare...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 2/8/2021, 22:45) 
    Secondo me se ci metti una 70ah stai già esagerando, e se ci metti una 60ah va già meglio ma quanto credi di guadagnare rispetto alla situazione attuale? Un centinaio di watt in più ma a quale costo?
    La verità purtroppo è che vuoi tirare troppe cose e forse dentro il camper puoi permettertelo, dentro l'auto non è proprio il massimo...

    No ora ho già limitato di molto il numero dei dispositivi che dovrebbero essere alimentati e trovato un modo per collegarli senza le limitazioni della presa 12V (appena riesco posto lo schema che ho fatto sulla base dell'auto che illustra un po' le cose, anche riguardo questo: "Se puoi installare una seconda batteria comunque è meglio, la prendi della capacità che ti serve, ci attacchi tutti gli inverter che vuoi e sarai in grado pure di calcolare quanto dura prima di doverla ricaricare..")


    Quindi dici di non superare i 60Ah?

    E tra l'altro con quella attuale l'auto ha problemi a mantenere il minimo se quando la accendo c'è già acceso il climatizzatore, anche con ventole al minimo.
    Devo accenderla, dare due colpi di gas per fargli prendere giri e poi posso accendere il climatizzatore.
    E' brutto segno?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se la metti supplementare puoi metterla quanto grande vuoi, sarà sempre indipendente dall'alimentazione generale dell'auto e lascerai in pace l'alternatore a soddisfare le richieste per cui è stato progettato :)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Questo è il progetto a cui sarei arrivato in conclusione (sentendo anche pareri provenienti da altre fonti), compresa la batteria supplementare da ricaricare a casa e usare solo in caso di necessità:

    jpg
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    L'idea non è male,ma l'inverter collegato alla batteria secondaria non avrà molta autonomia, causa rapida scaricamento di quest'ultima.
     
    .
28 replies since 30/7/2021, 18:57   435 views
  Share  
.