[CLIO 3] Presa 12V, informazioni e sostituzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, vorrei provare a sostituire la presa 12V per accendisigari sulla mia Clio 3 del 2011 perché l'interno è un po' arrugginito e pieno di incrostazioni e non vorrei che questo ne diminuisse le prestazioni (uso la presa per ricaricare dispositivi elettronici).
    Inoltre il bordo intorno alla presa non si illumina più quindi credo ci sia la lampadina fulminata, vorrei sostituire anche quella.

    Questa è la presa 12V:
    rI6TTFK

    Per smontarla ho provato a togliere il pezzo cerchiato in rosso nella foto seguente (che è ad incastro quindi è bastato forzare piano piano con un cacciavite a punta piatta):
    1DFQwxh

    Però non è bastato per riuscire ad accede alla parte sotto della presa 12V, il buco è troppo piccolo per le dita e inoltre la presa non si riesce a sfilare perché credo abbia una parte sporgente, immagino dedicata alla lampadina come in questa foto:
    s-l300

    Forse devo smontare tutta la plastica centrale partendo dalla parte davanti dove c'è il cambio (anche li le plastiche sono ad incastro, mentre per il pezzo centrale ho visto che ci sono due viti dietro al freno a mano e due davanti sotto la plastica del cambio):
    eXHq0nk


    Una volta smontata, dove posso trovare il ricambio e che tipo di lampadina ci vuole?


    Inoltre vorrei chiedere delle informazioni riguardo la potenza erogata da questa presa 12V; quant'è?
    Riuscirebbe a supportare uno sdoppiatore tipo questo: 71-Gn3V3f7L._AC_SL1500_
    (magari se vi servono le specifiche vi mando il link di amazon in privato perché qui non posso metterlo)
    Al quale potrebbero venire collegati un coprisedile riscaldato (o due coprisedili del genere, o in alternativa un coprisedile e un altro sdoppiatore usb nell'altra 12V) nelle prese 12V; smartphone e tablet o dash cam nelle usb per la ricarica.

    Ringrazio in anticipo per l'aiuto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Guarda quasi sicuramente la lampada è una t5 a incandescenza...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Le incrostazioni non diminuiscono sicuramente le prestazioni,al massimo potrai avere qualche problema di falsi contatti.
    Per quanto riguarda la potenza massima erogata dalla presa accendisigari di solito è qualcosina sotto i 120w che non sono altro che 12Volt (tensione) X 10 Ampere(massima corrente erogabile),superata questa soglia salta il fusile che appunto è un 10 Ampere.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    si basta svitare le 4 viti (da te indicate) torx, dovrebbero essere t20
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Invece con questo dispositivo (riporto il nome così com'è su amazon in modo che possa essere trovato facilmente):

    OOWOLF Accendisigari per Auto 180W 12V/24V, USB QC 3.0 Sdoppiatore Accendisigari Auto, Type-C Caricabatteria Auto 4 USB Porte & 3 Prese, per GPS, Dash Cam, Cellulare, Tablet (Nero)

    Al quale magari collego ad esempio due dispositivi (tipo coprisedile riscaldato, ventilatore per il posteriore, frigo portatile e simili) in due delle prese 12V, e 3 o 4 device (tipo smartphone, tablet, dashcam, action cam...) in carica nelle usb?

    Si rischia di superare facilmente i 120W della presa accendisigari della macchina (alla quale andrebbe collegato) e far saltare il fusibile?
    O magari cambio la presa 12V della macchina con una che riesca a supportare almeno fino 180W

    Se no, qualcuno mi consigliava ad esempio di tirare un filo diretto dalla batteria della macchina (con relativo fusibile) fin dentro l'abitacolo.
    Ma in questo caso il cavo nell'abitacolo con che tipo di presa terminerebbe, sempre una 12V?

    Comunque per queste cose dovrei rivolgermi ad un elettrauto perché io non ho abbastanza conoscenze tecniche.


    Un'altra mia idea era di organizzarmi con una o due batterie per auto da tenere dentro l'abitacolo in appositi contenitori e alimentare con queste degli inverter che sono muniti di prese accendisigari 12V, prese usb e anche prese di corrente come quelle casalinghe.
    Secondo voi è fattibile?

    Edited by Reno601 - 26/7/2021, 01:40
     
    .
4 replies since 22/7/2021, 14:05   969 views
  Share  
.