Android Auto Wireless

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho letto in rete che, con Android 11 e certi modelli di auto (il cui elenco si può trovare su una certa pagina di google), si può usare android auoto in wirelss, come per CarPlay. Su quella pagina c'è anche la Clio 2017 qundi a maggior ragione dovrebbe funzionare con Clio V
    Io ho uno smartphone Samsung A51 con Android 11 quindi dovrebbe funzonare non ho anocra provato perchè ho appena ritirato l'auoto, volevo domandare se qualcuno aveva già avuto esperienza in merito.
    Allego QUI l'articolo che avevo trovato
    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Purtroppo la pagina di cui parli indica la compatibilità ad android auto, non è specificata la compatibilità con android auto wireless.
    A quanto pare per android auto wireless sembra essere necessaria un'antenna wifi installata nell'auto, cosa che sembra essere presente sulle nostre clio ma disattivata via software.
    In soldoni c'è qualche speranza che in futuro venga attivata la modalità wireless ma al momento non è possibile usarla.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    anche io non penso al momento sia possibile, però il tipo del conce che mi ha spiegato la macchina quando me l'ha consegnata ha detto che un suo collega ad un cliente aveva collegato il telefono con andoid auto via wireless. Tra qualche giorno ci devo ritornare e chiedo lumi anche se non penso che i tecnici dei concessionari ne sappiano di più
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ragazzi al di la di tutto se non ricordo male proprio google ha creato un dongle usb che permette di collegare il telefono in Wifi per android auto...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 15/6/2021, 22:07) 
    Ragazzi al di la di tutto se non ricordo male proprio google ha creato un dongle usb che permette di collegare il telefono in Wifi per android auto...

    Lo avevo già visto ma non è ancora acquistabile al momento e comunque tenderei a diffidare di prodotti di terze parti che magari non sono state ben testate e hanno chissà quali bug. Comunque si in alternativa in futuro potrebbe essere interessante.

    CITAZIONE (Gian @ 15/6/2021, 18:33) 
    Purtroppo la pagina di cui parli indica la compatibilità ad android auto, non è specificata la compatibilità con android auto wireless.
    A quanto pare per android auto wireless sembra essere necessaria un'antenna wifi installata nell'auto, cosa che sembra essere presente sulle nostre clio ma disattivata via software.
    In soldoni c'è qualche speranza che in futuro venga attivata la modalità wireless ma al momento non è possibile usarla.

    interessante dove hai letto di questa antenna via sofware ?

    Comunque ho posto la domanda al servizio assistenza che mi ha chiesto il libretto della macchina per avere risposta, vediamo cosa risponderanno
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luc@c @ 15/6/2021, 22:24)
    interessante dove hai letto di questa antenna via sofware ?

    Per i rumors su un possibile modulo WiFi sulle nostre clio ho letto in questi mesi varie discussioni sia sul forum della captur (link) che ha praticamente lo stesso easy-link, sia in vari gruppi sulla clio tra facebook/telegram/whatsapp.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luc@c @ 15/6/2021, 22:24) 
    Lo avevo già visto ma non è ancora acquistabile al momento e comunque tenderei a diffidare di prodotti di terze parti che magari non sono state ben testate e hanno chissà quali bug. Comunque si in alternativa in futuro potrebbe essere interessante.

    Bisogna considerare che la tecnologia Andorid Auto in sé è poco testata e piena di bug, quindi quello sarebbe il meno.
    Secondo me android wireless non viene spinto molto a causa del consumo della batteria dello smartphone. Con il cavo sono sicuri che a fine viaggio il cliente ha il cellulare quantomeno allo stesso livello di partenza, mentre se ti dimentichi connesso android auto wireless rischi di avere il cell spento dopo un'ora.
    Potrebbe essere interessante in combinazione alla ricarica wireless.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fadan87 @ 17/6/2021, 12:26) 
    Bisogna considerare che la tecnologia Andorid Auto in sé è poco testata e piena di bug, quindi quello sarebbe il meno.
    Secondo me android wireless non viene spinto molto a causa del consumo della batteria dello smartphone. Con il cavo sono sicuri che a fine viaggio il cliente ha il cellulare quantomeno allo stesso livello di partenza, mentre se ti dimentichi connesso android auto wireless rischi di avere il cell spento dopo un'ora.
    Potrebbe essere interessante in combinazione alla ricarica wireless.

    E' verò, ma l'utente medio che utilizza una utilitaria ci entra per lo più per viaggi in città, per tragitti di breve durata e in quel caso potrebbe non usare il cavo che utlizzarebbe a suo piacimento per viaggi lunghi o per ricaricare. Non so per me entrare in auto e dover tirar fuori il cellulare ogni volta per inserirlo al cavo è davvero una seccatura, io lo trovo scomodissimo e spesso finisco per salire in macchina e fare a meno di Android auto perchè ho fretta e non mi fa voglia di preparare tutto l'ambaradan

    Comunque il problema non si pone più almeno al momento, risposta di renault:

    "2) In merito alla sua richiesta le comunichiamo che la funzione wireless per Android auto ed Apple car play non è ancora disponibile per i veicoli Renault presenti nel ns. mercato. Sulla tematica quindi La invitiamo ad attendere eventuali futuri aggiornamenti."

    E qeul.... "eventualli fururi aggiornamenti" mi preoccupa. La cosa però non mi va giù mi toccherà prendermi un AA Wireless quando sarà disponibile in commercio
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Infatti, è assurdo che acquistando una vettura nel 2021 dove tutti i dispositivi dovrebbero dialogare tra loro, si sia costretti a comperare una ipotetica chiavetta usb wifi per collegare il telefono...o acquistare un nuovo telefono..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alfred65 @ 29/6/2021, 06:46) 
    Infatti, è assurdo che acquistando una vettura nel 2021 dove tutti i dispositivi dovrebbero dialogare tra loro, si sia costretti a comperare una ipotetica chiavetta usb wifi per collegare il telefono...o acquistare un nuovo telefono..

    no, no, acquistare un nuovo telefono non ti servirebbe a ninete il problema è sull'auto pechè manca l'antenna wifi quindi a meno che con degli aggiornamenti Renault non si decida ad attivare questa fantomatica antenna implementata via softwere (ammesso che esista realmente) o a meno che non facciano funzionare AA via BlueTooth, ci toccherà usare il cavo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Dai rumors pare che il gioco non valga la candela...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    chiedo agli amministratori se è il casi di unire questa discussione con questa per centralizzazione delle informazioni sull'argomento, grazie:

    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=62137374
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ho parlato con un tizio su fb che mi ha fatto vedere come collegare AA in wireless, e funziona tranquillamente senza apparecchietti di terze parti.

    Io non capisco perchè Renault non attivi questa possibilità, forse perchè AA verrà abbandonato ? chissà qual' è il problema, questo è quello che ha scritto:

    ho dovuto smontare la macchina per raggiungere la centralina del easy link e poterla modificare con un programma dedicato chiamato ddt4all (disponibile gratuitamente su internet)fare una guida è impossibile. Sarebbe troppo lungo e complicato e in pochi sono disposti a fare un lavoro del genere a una macchina nuova. Se poi pensi di avere le capacità manuali e conosci il computer e il programma io posso guidarti ma non è per tutti. Non è più come una volta che ti colleghi obd e fai le modifiche in liberta. Il vantaggio è che non possono più rubarti la macchina tramite obd lo svantaggio e questo che vedi in foto (smontaggio di tutta la plancia). Se poi ti senti disposto contattami in privato e ti guido volentieri.

    238294568_10219613848556432_119396854028829412_n
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yield @ 20/8/2021, 14:04) 

    Lo so, ma la Clio V in realtà è già predisposta, ha già l'antenna wireless al suo interno basta solo attivarla collegandosi alla centralina, non credo nemmeno si perda la garanzia perchè se uno sa fare il lavoro non penso che Renault ad un controllo si accorgerebbe di un intervento software
     
    .
34 replies since 14/6/2021, 21:52   7170 views
  Share  
.