Anabbaglianti automatici senza abbaglianti automatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Santo Droni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    volevo sapere se esiste un modo per disattivare l'attivazione automatica degli abbaglianti. Mi trovo bene sull'impostazione automatica (che mi accende luci di posizione e anabbaglianti in base all'orario); tuttavia trovo scomoda l'attivazione automatica degli abbaglianti, poiché a volte si attivano anche ad orari discutibili (tipo alle ore 21, quando c'è ancora un pelo di luce) e in zone discretamente illuminate, quando magari arrivano biciclette (con luce) in senso contrario.
    Grazie in anticipo
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Santo Droni @ 13/6/2021, 22:40) 
    Ciao a tutti
    volevo sapere se esiste un modo per disattivare l'attivazione automatica degli abbaglianti. Mi trovo bene sull'impostazione automatica (che mi accende luci di posizione e anabbaglianti in base all'orario); tuttavia trovo scomoda l'attivazione automatica degli abbaglianti, poiché a volte si attivano anche ad orari discutibili (tipo alle ore 21, quando c'è ancora un pelo di luce) e in zone discretamente illuminate, quando magari arrivano biciclette (con luce) in senso contrario.
    Grazie in anticipo

    Credo che tu non abbia ricevuto l'aggiornamento del driver display ... nel mio caso dopo l'aggiornamento si accendono solo se la ghiera è su "AUTO" e la leva è spostata in avanti (lo scatto verso il parabrezza per intenderci). Prima funzionavano in maniera differente... e su Auto non era possibile disattivarli... bisognava passare in manuale.
    Saluti.

    P.S. ti accorgi se hai il driver display vecchio se nella modalità ECO le linee verdi "dell'orizzonte" non sono allineate tra la parte interna ed esterna del display.
    L'aggiornamento del display driver si può fare solo in officina, non arriva OTA come il software dell'easylink.

    -Asphix
     
    .
  3. Santo Droni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Non mi è chiara la questione del display (sto guardando in rete, ma non vedo differenze nelle varie immagini relativamente alle linee verdi dell'orizzonte).
    Ad ogni modo ho impostato come mi hai detto e sembra che funzioni come dici tu (quindi deduco di avere già l'aggiornamento di cui parli; ho ritirato la macchina a ottobre 2020). In sostanza devo spingere in avanti la leva delle luci MA devo farlo prima di avviare la macchina, come se tenessi gli abbaglianti "fissi" e a quel punto non mi si attivano in automatico anche nelle zone buie.
    Ho solo un dubbio: durante il tragitto, dopo aver settato la suddetta impostazione, se avessi bisogno di attivare gli abbaglianti temporaneamente, cioè muovendo la leva indietro di due tacche (la prima attiverebbe gli abbaglianti automatici e la seconda "non stabilizzabile", cioè che richiede una pressione costante sulla leva, per avere gli abbaglianti manuali) non sarò in grado di disattivare l'attivazione automatica degli abbaglianti, se non a motore spento. Corretto? Se provo a muovere la leva in avanti durante il tragitto, come all'inizio, mi vengono impostati gli abbaglianti "fissi".
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    [QUOTE=Santo Droni,21/8/2021, 10:13 ?t=62170891&st=0#entry452834918]
    Grazie mille. Non mi è chiara la questione del display (sto guardando in rete, ma non vedo differenze nelle varie immagini relativamente alle linee verdi dell'orizzonte).
    Ad ogni modo ho impostato come mi hai detto e sembra che funzioni come dici tu (quindi deduco di avere già l'aggiornamento di cui parli; ho ritirato la macchina a ottobre 2020). In sostanza devo spingere in avanti la leva delle luci MA devo farlo prima di avviare la macchina, come se tenessi gli abbaglianti "fissi" e a quel punto non mi si attivano in automatico anche nelle zone buie.
    Ho solo un dubbio: durante il tragitto, dopo aver settato la suddetta impostazione, se avessi bisogno di attivare gli abbaglianti temporaneamente, cioè muovendo la leva indietro di due tacche (la prima attiverebbe gli abbaglianti automatici e la seconda "non stabilizzabile", cioè che richiede una pressione costante sulla leva, per avere gli abbaglianti manuali) non sarò in grado di disattivare l'attivazione automatica degli abbaglianti, se non a motore spento. Corretto? Se provo a muovere la leva in avanti durante il tragitto, come all'inizio, mi vengono impostati gli abbaglianti "fissi".
    [/QUOTE

    Guarda da come lo descrivi mi sembra il comportamento vecchio ... io con la ghiera in auto per attivare gli abbaglianti automatici devo spingere in avanti (altrimenti non sono mai attivi)... se li voglio accesi sempre e comuque devo togliere auto mettendo su anabbaglianti e poi spingere in avanti.
    Invece prima dell'aggiornamento, in auto, anche gli abbaglianti erano in auto ... infatti nel garage dove non c'erano luci, all'accensione dell'auto compariva il led bianco con la A dentro .... adesso dopo la riprogrammazione del driver display non lo fa più...
     
    .
  5. Santo Droni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, credo di aver capito cosa intendi con la linea della modalità eco. Quella centrale è più in alto rispetto alle due laterali. Ho chiamato il concessionario che me l'ha venduta e dopo avermi lasciato in attesa mi hanno riferito che gli aggiornamenti posso farli da solo. Ho risposto che da Easylink non mi propone nuovi aggiornamenti e mi è stato risposto di accedere a MyRenault.
    Ho trovato un punto per la verifica per gli aggiornamenti qui, ma si riferisce solo a R-Link. In ogni caso, se anche inserisco il numero di telaio mi viene comunicato che non sono presenti aggiornamenti (ma non so se questo dipende dal fatto che ho cercato nel posto sbagliato). Se provo a scegliere il sistema Easylink in fondo alla pagina, non ho più lo stesso interfaccia che mi fa ricercare disponibilità di aggiornamenti.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Santo Droni @ 24/8/2021, 17:07) 
    Ok, credo di aver capito cosa intendi con la linea della modalità eco. Quella centrale è più in alto rispetto alle due laterali. Ho chiamato il concessionario che me l'ha venduta e dopo avermi lasciato in attesa mi hanno riferito che gli aggiornamenti posso farli da solo. Ho risposto che da Easylink non mi propone nuovi aggiornamenti e mi è stato risposto di accedere a MyRenault.
    Ho trovato un punto per la verifica per gli aggiornamenti qui, ma si riferisce solo a R-Link. In ogni caso, se anche inserisco il numero di telaio mi viene comunicato che non sono presenti aggiornamenti (ma non so se questo dipende dal fatto che ho cercato nel posto sbagliato). Se provo a scegliere il sistema Easylink in fondo alla pagina, non ho più lo stesso interfaccia che mi fa ricercare disponibilità di aggiornamenti.

    Il driver display (quello del dietro il volante) non si aggiorna come l'easylink.... si aggiorna solo in officina collegando l'auto al PC ... puoi aspettare anche in eterno non arriverà mai quell'aggiornamento. Cambia officina se non sanno neanche queste banalità... o contatta la Renault e fallo presente... non hai un RRG vicino ? ... sono meglio delle concessionarie eh... almeno per queste cose.
     
    .
  7. Santo Droni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh, avevo quest'impressione. Mi fa strano perché il concessionario è abbastanza grande e il personale dell'officina mi era sembrato preparato.
    Ma dici che è una cosa che possono essere abilitate a fare anche delle officine non convenzionate Renault (un mio amico fa il meccanico di professione). Gli RRG non sono proprio vicinissimi
    Puntavo sul concessionario perché avendo la macchina da meno di un anno pensavo fosse un servizio gratuito (non che mi spaventi un'eventuale spesa... a proposito: quanto ti hanno fatto pagare?).
    Inoltre hai un codice della versione del software installato? Così lo confronto con il mio ed eventualmente provo nuovamente con il concessionario. Fermo restando che magari già solo per il fatto di avere un modello diverso è un valore che non va confrontato.
    Grazie di tutte le info, per intanto!
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Santo Droni @ 30/8/2021, 12:48) 
    Eh, avevo quest'impressione. Mi fa strano perché il concessionario è abbastanza grande e il personale dell'officina mi era sembrato preparato.
    Ma dici che è una cosa che possono essere abilitate a fare anche delle officine non convenzionate Renault (un mio amico fa il meccanico di professione). Gli RRG non sono proprio vicinissimi
    Puntavo sul concessionario perché avendo la macchina da meno di un anno pensavo fosse un servizio gratuito (non che mi spaventi un'eventuale spesa... a proposito: quanto ti hanno fatto pagare?).
    Inoltre hai un codice della versione del software installato? Così lo confronto con il mio ed eventualmente provo nuovamente con il concessionario. Fermo restando che magari già solo per il fatto di avere un modello diverso è un valore che non va confrontato.
    Grazie di tutte le info, per intanto!

    No, non è una cosa che possono fare i generici (non hanno il software di gestione di clio v e capture 2)... va fatta dalla rete ufficiale, non è visibile nessuna versione, penso sia un parametro interno letto solo dal software della rete Renault... se comunque vedi le linee non allineate non hai sicuramente l'ultima versione (anche il mio era non allineato e dopo l'update è graficamente a posto). Non ho pagato assolutamente nulla. Devono solo collegare l'auto al pc di servizio e verificare se è disponibile l'aggiornamento per la tua auto... la mia è del 2019 e a dicembre scorso (2020) era appena uscito l'aggiornamento... Se vuoi continuare con lo stesso concessionario (io cambierei, ma vedi tu) puoi "togliergli la sete col prosciutto", come si suole dire, confrontando il driver display di una clio appena arrivata (sicuramente ora arrivano ok) e della tua ... Oppure gli puoi chiedere di contattare un RRG o il reparto tecnico centrale della Renault e farsi dare informazioni dato che sai che hanno risolto il problema...
    I concessionari hanno un'assistenza pietosa in genere... a loro interessa vendere e fare al massimo i semplici tagliandi periodici che si fanno con 2 lire e con un'esperienza tecnica di basso livello... per il resto ti rimbalzano ....
    Ah potresti anche aprire un reclamo all'assistenza Renault, in breve tempo contattano loro il concessionario e poi vedi come trottano ...
    Ciao.
     
    .
  9. Santo Droni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sono recato in una carrozzeria convenzionata Renault (che fa anche da concessionario), con appuntamento fissato qualche settimana fa. Le premesse sono pessime (lo so che mi avevi detto di rivolgermi ad un RRG, ma ho fatto fatica a prendermi un momento libero in una fase del mese favorevole con il lavoro per andare in questo che era vicino casa/lavoro).
    Quando ho fissato l'appuntamento ho cercato di spiegare la questione nel dettaglio al capo reparto, ma mi ha liquidato con un rapido "Babababa... Quando mi porta la macchina, vedremo sul momento". Ottimista e ingenuo io a pensare che sarebbe stato così facile.

    Oggi lascio la macchina alle 8.30. Alle 11.58 mi chiama sul cellulare, ma non potevo rispondere. Lo richiamo alle 12.15 e sono già in pausa, quindi non mi risponde. Riaprono nel pomeriggio e dopo 3 telefonate che cadono nel vuoto per una deviazione di chiamata, parlo finalmente con la receptionist che mi lascia il cellulare del capo officina.
    Riesco finalmente a parlarci alle 17.15 e mi chiede nel dettaglio qual è la problematica. Cerco di spiegarglielo. Mi chiede la fonte. Quando tiro in ballo il forum, si innervosisce, perché sembra voglia insegnargli come fare il suo lavoro, ma ho cercato di non sembrare presuntuoso. Dal suo tono, credo di non esserci riuscito (o di non essermi impegnato abbastanza).
    Quando ho spiegato la questione ghiera/modalità eco/clio recenti, mi ha risposto "Ah, ora che mi ha chiarito com'è veramente la questione [... ma che sei serio???], approfondisco; devo sentire la casa madre per capire se è fattibile". Dal suo tono, sembrava fosse convinto che gli stessi chiedendo di truccarmi la centralina.
    Responso: la macchina che sarebbe dovuta essere pronta per stasera, non lo sarà. Probabilmente nemmeno domani, visto che la casa madre potrebbe non rispondere in giornata. Quindi potrei restare senz'auto anche nel weekend.

    Spero che mi chiedano la recensione, come avviene di prassi nei centri Renault.

    Asphix Che versione è la tua Clio? Non so se faccia differenza, ma mi ha tirato dei pipponi (che potrebbero essere delle supercazzole, ma non sono in grado di riconoscerle), secondo cui alcuni aggiornamenti potrebbero essere riservati a versioni specifiche (es. GPL, ibrida, ecc.). La mia è una Intens TCe100.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Santo Droni @ 13/10/2021, 18:04) 
    Asphix Che versione è la tua Clio? Non so se faccia differenza, ma mi ha tirato dei pipponi (che potrebbero essere delle supercazzole, ma non sono in grado di riconoscerle), secondo cui alcuni aggiornamenti potrebbero essere riservati a versioni specifiche (es. GPL, ibrida, ecc.). La mia è una Intens TCe100.

    Purtroppo le concessionarie sono indietro rispetto ai centri RRG, se non altro per numero di veicoli visionati e casistiche rilevate...
    La mia è uguale una TCE 100 Intens.
    Vedrai che alla fine risolverai, considera che in alcune situazioni c'e' anche la possibilità di far collegare in remoto i tecnici dalla Francia.
     
    .
  11. Santo Droni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alla fine me l'hanno risolto. L'intervento è stato descritto come "RIPROGRAMMAZIONE DELL'UNITA' CENTRALE DELL'ABITACOLO (UCH)".
    Prima di consegnarmi il veicolo, il capo-officina mi ha riferito che se gliel'avessi detto subito che era quello di cui avevo bisogno, avremmo risolto più velocemente. Me ne sarei dovuto accorgere perché, a suo dire, in fase di spegnimento della macchina appariva un messaggio a riguardo (per una frazione di secondo). Non ho mai notato nessun messaggio a riguardo, quindi non so se sia vero, ma la macchina aveva questo difetto da quando l'ho acquistata (circa un anno fa), non a seguito di un aggiornamento. Visto che non sono l'unico, evidentemente: o Renault mette in circolazione dei veicoli con lo stesso errore di programmazione, o hanno eseguito l'aggiornamento di cui parli Asphix e l'hanno fatto passare per qualcos'altro.
    Grazie di tutte le dritte.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @Santo Droni, se ti hanno consegnato la fattura con l'intervento, dovresti inserire il codice dell'operazione/intervento in modo che possa essere utile anche ad altri.
    Ciaoo
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Santo Droni @ 16/10/2021, 15:10) 
    Alla fine me l'hanno risolto. L'intervento è stato descritto come "RIPROGRAMMAZIONE DELL'UNITA' CENTRALE DELL'ABITACOLO (UCH)".
    Prima di consegnarmi il veicolo, il capo-officina mi ha riferito che se gliel'avessi detto subito che era quello di cui avevo bisogno, avremmo risolto più velocemente. Me ne sarei dovuto accorgere perché, a suo dire, in fase di spegnimento della macchina appariva un messaggio a riguardo (per una frazione di secondo). Non ho mai notato nessun messaggio a riguardo, quindi non so se sia vero, ma la macchina aveva questo difetto da quando l'ho acquistata (circa un anno fa), non a seguito di un aggiornamento. Visto che non sono l'unico, evidentemente: o Renault mette in circolazione dei veicoli con lo stesso errore di programmazione, o hanno eseguito l'aggiornamento di cui parli Asphix e l'hanno fatto passare per qualcos'altro.
    Grazie di tutte le dritte.

    Hanno probabilmente fatto un aggiornamento che risolve entrambi i problemi... io avevo anche il messaggio di cui parlano "automatismo luci controllare" per un secondo allo spegnimento dell'auto al buio completo... questa cosa l'ho fatta risolvere perchè il multisense perdeva le regolazioni della luminosità dei led ambientali interni. Comunque ora stai a posto, i fari automatici funzionano nella maniera corretta (e più sensata), il driver display ha la grafica corretta e se hai il multisense come me non perderai più la luminosità dei led interni. Quest'aggiornamento dovrebbe anche risolvere il reset spontneo e casuale del conta km parziale... in realtà migliora molto, ma sporadicamente succede ancora.
    Queste anomalie sono comuni a tutte le Clio V di prima produzione, ma non tutti ci fanno caso... dipende un po' dalla pignoleria delle persone... quindi non vengono corrette se il cliente non si lamenta esplicitamente, stessa cosa riguarda altri problemi che non riguardano la sicurezza (scricchiolii, compressore clima inefficiente, ecc...).
    Però collegando l'auto al sistema informatico Renault viene evidenziato che c'e' un aggiornmento da fare, solo che a me sembra che in molti casi preferiscano non toccare niente onde evitare casini.
    Saluti.

    Edited by Asphix - 16/10/2021, 17:02
     
    .
  14. Santo Droni
        Like  
     
    .

    User deleted


    La codifica è:
    - 06IV - Configurazione unità centrale abitacolo (UCH)
    - 7553 - Riprogrammazione unità centrale abitacolo (UCH)
    - 04KQ - Dist - Riatt fusibile

    Non so se i codici riguardino tutta Renault o soltanto l'officina in questione.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Santo Droni @ 16/10/2021, 17:01) 
    La codifica è:
    - 06IV - Configurazione unità centrale abitacolo (UCH)
    - 7553 - Riprogrammazione unità centrale abitacolo (UCH)
    - 04KQ - Dist - Riatt fusibile

    Non so se i codici riguardino tutta Renault o soltanto l'officina in questione.

    Sono codici Actis: il sistema interno Renault di condivisione delle informazioni per risolvere le casistiche più frequenti... Riguardano tutta la rete Renault, io li ho ricevuti in due momenti differenti.... tu entrambi ieri...
    La riprogrammazione 7553 risolve il problema del funzionamento bizzaro degli abbaglianti automatici e la grafica del Driver Display.
    La configurazione 06IV risolve il problema "automatismo luci controllare" e la perdita dei settaggi luminosità del multisense.

    In pratica ti hanno spacciato il 06IV come risolutivo di quello che avevi segnalato tu ... ma in realtà l'hanno risolto con il 7553 e poi incidentalmente hai ricevuto anche il 06IV.

    Altra ipotesi è che io abbia ricevuto per errore l'aggiornamento in 2 momenti... invece di compierlo in un'unica volta come successo a te... Misteri della rete Renault che non è facile capire...

    Neanche Sherlock Holmes ! :)

    Saluti.
     
    .
24 replies since 13/6/2021, 21:40   1815 views
  Share  
.