Forzare l’esclusione del freno a mano elettronico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. La mia Clio V monta il freno a mano elettronico il quale si inserisce autonomamente quando viene spento il motore. Vorrei sapere se c’è un modo per evitare che esso, allo spegnimento della vettura, venga inserito. Nella pratica vorrei sapere se c’è modo di parcheggiare l’auto con la marcia inserita ma senza freno a mano.
    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    l'unico modo che mi viene in mente, è agire via centralina ma bisogna sapere cosa si fa e dove si vanno a mettere le mani, si possono avere seri danni
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    curiosità: perchè mai uno dovrebbe parcheggiare senza il freno a mano ?
     
    .
  4. Santo Droni
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io parcheggio in garage e nel caso in cui avessi la batteria scarica, non potrei spostare la macchina (a causa del freno di stazionamento, che non si può disattivare a macchina spenta) per caricarla con i cavi collegati ad un'altra, ma dovrei chiamare appositamente qualcuno con i cavi e un generatore a sé stante.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ponevo la domanda proprio perché vorrei parcheggiare in garage senza freno a mano in quanto, in caso dovesse scaricarsi la batteria sarebbe davvero un grosso problema riuscire a spostarla. Dunque dite che non c’è assolutamente alcun modo che non sia passare attraverso la centralina?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Personalmente penso che non sia previsto... se così servirebbe intervenire sull'artefice della gestione degli eventi (centralina) ma a questo punto avrei già comprato uno starter e nel caso succedesse non hai improvvisato soluzioni palliative ma soluzioni più logiche...
     
    .
  7. Santo Droni
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MatiNota @ 10/6/2021, 21:02)
    Ponevo la domanda proprio perché vorrei parcheggiare in garage senza freno a mano in quanto, in caso dovesse scaricarsi la batteria sarebbe davvero un grosso problema riuscire a spostarla. Dunque dite che non c’è assolutamente alcun modo che non sia passare attraverso la centralina?

    Prima di ritirare l'auto nuova lo scorso ottobre, ho posto la domanda al commerciale del concessionario che me l'aveva venduta (purtroppo ho scoperto questo problema dopo aver firmato e dopo essermi impuntato per mesi sul pack relax... mannaggia a me).
    A suo dire, qualora la batteria dovesse arrivare al limite della sua vita, dovrebbe apparire un messaggio di allarme. L'anno scorso, più o meno in questo periodo, mi si è scaricata l'ultima batteria della precedente Clio III ed effettivamente poco prima sentivo dei "tac-tac" continui in fase di accensione; confido che con la nuova tecnologia ci sia una segnalazione più evidente, magari nella zona notifiche del display e con un preavviso accettabile, proprio per evitare questo inconveniente.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    29
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    mi ero posto la stessa domanda anche io ed ho trovato la procedura da seguire nella guida al paragrafo "casi particolari".
    Riporto il link sotto:
    https://it.e-guide.renault.com/ita/Clio-5/...20si%20spengono.

    Spero possa tornare utile.

    Edited by Salvo843 - 13/6/2021, 19:18
     
    .
7 replies since 9/6/2021, 20:12   723 views
  Share  
.