Clio 4 Gpl-un primo bilancio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +6
    Location
    LADISPOLI

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, come da titolo volevo fare un elenco di difetti della mia Clio, da condividere con voi.
    E' una Tce Duel 90 cv Gpl Landi aftermarket, con 35000 km percorsi. Le note dolenti riguardano principalmente proprio il Gpl. Innanzitutto, problema noto, l'indicatore del livello benzina che va sempre per i fatti suoi ,anche se vado a Gpl, per mancanza del famoso emulatore. Inoltre il motore tra i 2000 e 3000 giri va vistosamente a singhiozzo, a Gpl, mentre a benzina, sotto i 2000 , la macchina spesso tarda ad accelerare come se fosse "vuota"....
    Per il resto la macchina non mi ha mai dato altri problemi tra quelli descritti nel forum ma è ancora abbastanza giovane. Comunque il motore che singhiozza è una vera tortura...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    l'impianto gpl aftermarket sicuramente perde in affidabilità e giusta calibratura rispetto a quello di casa, che nasce specifico per la macchina
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +6
    Location
    LADISPOLI

    Status
    Offline
    Infatti un ero peccato..
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Fatti rivedere la carburazione dal tuo installatore.
    Magari non è il tuo caso, ma molti installatori quando gasano le auto, impostano nella centralina del gas solo ľ autoadattatività, mentre la carburazione ottimale va regolata durante la guida con il programma (in questo caso Landi Renzo) ed un lettore lambda.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Probabilmente è un discorso aftermarket o meglio è la mano dell'installatore che fa la differenza. Anche secondo me come dice l'esperto Autoriparazioni Nicolis è una questione di taratura, che non va fatta automaticamente (come spesso fanno anche quando rimappano le centraline, stile copia e incolla).
    Sulla mia TCE 90cv Gpl, devo dire non sento differenze tra benza e Gpl, se non che a GPL è più reattiva come ripresa e più performante in allungo e non di poco.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    La mia è una ZEN GPL 12/2017.
    Ho all'attivo 221.000 km e 7 tagliandi fatti ogni 30.000 km.
    Anch'io non trovo differenza tra benzina e GPL.
    Unico aspetto che trovo stonato è il consumo ad andatura autostradale ( a 130 - 11/km litro), ma forse è normale.
    Fortunatamente percorro poca autostrada percorrendo per lo più extraurbano dove non faccio fatica a superare i 15 km/litro
    con punte in estate e con andature costanti intorno ai 90 km/h di 18-19 km/litro.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Prova a segnalare la problematica all'installatore, per esperienza dovrebbe fare un giro in auto col pc collegato e trovare le varie problematiche in modo da risolverle istantaneamente.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @FEDENAPO, confermo che il TCE 90 sotto i 2k giri, è "pigro"
    Ciaoo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +6
    Location
    LADISPOLI

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le risposte, ne terrò conto...Ho dimenticato di citare i<tra i difetti l navigatore veramente imbarazzante per i percorsi che mi fa fare avvolte!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Rimaniamo in tema per il MN abbiamo altre sezioni.
     
    .
9 replies since 8/5/2021, 22:25   388 views
  Share  
.