Prese USB fuori uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno, è da ieri che le prese USB non funzionano più. Non mi è possibile collegare lo smartphone per android auto ma non mi va neanche in carica. Ho provato a sostituire il fusibile del comparto multimediale (dovrebbe essere quello) ma nulla.
    Mi chiedevo se nella garanzia dei due anni Renault sono previste riparazioni di questo tipo, e come dovrei comportarmi per richiedere un intervento, essendo la prima volta che ho un problema con un'auto nuova in garanzia. Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    si dovrebbe essere in garanzia, è sempre qualcosa che non funziona (prova a vedere bene i fusibili, magari ne ha più di uno dedicato)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    A volte capita anche a me su rlink che con android auto collegato (penso a causa della connessione) ci siano problemi che mi mandano in pappa sia la sd del navigatore che la presa usb che non funziona più. Devo a quel punto riavviare completamente il sistema con un soft reset per risolvere.

    Non so se il tuo sistema preveda un soft reset ma nel caso potresti provare a staccare la batteria per 10-15 minuti per capire se è risolvibile o meno...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Di solito la presa usb in quanto tale difficilmente si guasta, è piu facile come giustamente dice Simply.the.nenn che sia il controller che la gestisce che per un motivo X decide non funzionare.Soluzione piu rapida riavviare il dispositivo e vedere se riparte
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 1/5/2021, 11:28) 
    Devo a quel punto riavviare completamente il sistema con un soft reset per risolvere.

    Cosa fai esattamente per fare questo soft reset? Non ne ho mai sentito parlare, e sul manuale non ne parla
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Cosi come su MediaNav,avviene forzando il riavvio tenendo premuto il pulsante di accessione/spegnimento per una decina di secondi,il dispositivo si riavvia e vedi se riparte correttamente

    Edited by Pep2019 - 2/5/2021, 14:56
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si su rlink premo 5 volte sul tasto home, non saprei sul tuo sistema, ho fatto l'esempio perché probabilmente esiste una possibilità che possa farlo anche tu in qualche modo
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Stacca positivo batteria per 1 minuto vedrai che tutto torna normale.
    io ho fatto reset in tutti i modi.
    cosi ho risolto in via definitiva.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico Captain Mardock Vella @ 3/5/2021, 10:07) 
    Stacca positivo batteria per 1 minuto vedrai che tutto torna normale.
    io ho fatto reset in tutti i modi.
    cosi ho risolto in via definitiva.

    Ottimo contributo Enrico Captain Mardock Vella
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Non dovrebbero mai essere ricaricati cellulari tramite USB dell'auto. Rischi per il cellulare e per l'auto (vasta casistica in rete per danneggiamento batteria smartphone e prese USB). Bisognerebbe usare adattatore da presa accendisigari.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valerio44 @ 3/5/2021, 15:12) 
    Non dovrebbero mai essere ricaricati cellulari tramite USB dell'auto. Rischi per il cellulare e per l'auto (vasta casistica in rete per danneggiamento batteria smartphone e prese USB). Bisognerebbe usare adattatore da presa accendisigari.

    Bravo Valerio44 ,la presa del MN non è fatta per ricaricare il telefono ma bensi per interagire con quest'ultimo o per la classica chiavetta usb. In fase di connessione allo smartphone viene mantenuta per cosi dire quel minimo indispensabile ma non è questo il suo uso. OT : posso suggerire questo per l'uso di carica : https://www.amazon.it/gp/product/B08H4YZ1X...0?ie=UTF8&psc=1
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    giusto Valerio44 mi associo ad entrambi
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Spero che con l'R-link abbiano previsto che uno possa lasciare collegato il telefono (io lo faccio per usare android auto) e che quindi abbiano potenziato l'alimentazione a 5V. Capisco questi problemi su prodotti più datati come il medianav che sono stati progettati quando la presa USB serviva solo per le chiavette USB.
    Poi a livello elettronico penso i problemi cui fate riferimento siano più facilmente causati da cavi USB difettosi (visto l'utilizzo e come normalmente li trattano le persone) o dall'usura meccanica della presa più che dalla parte di alimentazione a 5V.
    Problemi su prese o batterie si possono avere con qualsiasi dispositivo (ho perso il conto dei pc che ho visto con prese difettose).
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Beh io lo uso spesso sia per caricare il cellulare che per aa, non ho mai avuto problemi se non ogni tanto, a causa del cavetto o dell'ingresso nel telefono, mi rallenta la velocità di trasferimento dati tra cell e aa mandandomi in pappa tutto il modulo usb/sd...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Questo tipo di problemi purtroppo ci stanno: android auto è una tecnologia in perenne "beta" e i bug si sprecano sia per colpa di Google che per colpa dei produttori di cellulari.
    L'importante è non avere problemi elettrici di porte "fulminate" o che non funzionano più in alcun modo.
     
    .
24 replies since 1/5/2021, 09:38   4101 views
  Share  
.