Rumore Pinze freno

Pinze rumorose in frenata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    13
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Salve a tutti, da quando ho acquistato la mia Clio IV ho sempre riscontrato un problema sulla pinza freno anteriore destra. Praticamente, quando sto camminando e accenno una leggerissima (davvero leggera) frenata, sento come se la pastiglia freno si muovesse e sbattesse male sul disco. Quando ho portato l'auto in Renault mi è stato detto che la pastiglia era consumata male ed è stata sostituita. Dopo la sostituzione il problema sembrava scomparso ma dopo un po di tempo è tornato. Tornato nuovamente in Renault (dopo meno di 1500Km) mi sento ridire la stessa cosa, ma questa volta levigano la pastiglia. Anche in questo caso il rumore scompare ma dopo poco si ripresenta.
    Il rumore è come un "clic" continuo, nessun fischio; è come se la pastiglia sbattesse prima nella parte alta e poi nella parte bassa sul disco, senza aderire bene.
    Visto che in Renault non sono stati capaci di risolvere il problema, allora mi rivolgo a voi per qualche consiglio su cosa dovrei fare/sostituire. Grazie.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    64
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Fai sostituire la ganascia completa... penso che sia il minimo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    13
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    ganasce? ma non sono per freni a tamburo? io parlo dei freni a disco anteriori.
    Per tagliare la testa al toro pensavo di far cambiare tutta la pinza freno. Secondo voi dovrebbe bastare? avevo letto in giro che le pinze freno della Clio avevano dei difetti di gioco, non vorrei sostituirla ma trovarmi con lo stesso/nuovi problemi
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    potrebbe essere il disco difettoso/ovalizzato
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Pinza forse difettosa se fosse stato il disco avresti sentito una vibrazione + o - evidente
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Devi avere qualche problema ai perni guida della pinza... la pastiglia che si mette storta sta dietro o davanti il disco?

    Da che parte la consuma la pastiglia? Su o giu?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    13
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Oddio non so essere così specifico, appena ho iniziato a sentire il rumore ho portato la macchina in Renault e mi hanno detto testuali parole: “la pastiglia sembra essere presa da una macchina diversa e messa su questa, come se avesse lavorato su un altro disco”.
    L’ha levigata (perché ancora quasi nuova) e l’ha rimessa, ma faceva ancora un po’ di rumore (molto meno) e allora gli ho detto semplicemente di cambiarla.
    Pochi km dopo (massimo 1500) e il problema si ripresenta, la leviga nuovamente (già non ero d’accordo ma comunque ho accettato) e il problema scompare ma si ripresenta poco dopo.
    Praticamente più si consuma più rumore fa.
    Il rumore lo fa quando “sfioro” il pedale del freno ed è un clic continuo, come se la ruota girando facesse sbattere la pastiglia sul disco/altro ciclicamente.
    Appena spingo un po’ di più il freno il rumore scompare, come se la pastiglia aderisse bene.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Potrebbe essere banalmente una molletta difettosa o storta? Le mollette "antivibrazione".
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    assolutamente non far cambiare nulla, purtroppo il rumore dello sfregamento ciclico è irrisolvibile se non montando dei tasselli freni con una mescola morbida ma che si consumano molto velocemente. il problema è determinato in parte anche dai dischi, oramai prodotti con specifiche di base che comprendono materiali poco superiori a quelli scadenti. pensa solo che oggi, se non vai su auto di segmento medio alto, se lasci la macchina ferma in una giornata di pioggia o umidità alle prime frenate appena accennate sembra che sei con i tasselli al ferro e ti vibrano sui dischi.
    per risolvere dovresti montare dischi di acciaio di ottima qualità (di solito sui 60/70 euro l'uno) e tasselli freni con mescole particolari ( Valeo Brembo ecc) che non costano meno di 50 euro.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Se il problema non è (come già suggerito) dalle mollette difettose o storte, puoi provare a cambiare il tutto (dischi e pastiglie) e aggiungo che anche le bosch vanno benissimo
     
    .
9 replies since 25/4/2021, 22:04   830 views
  Share  
.