Modifiche motore Clio V

Clio V 1.0 tce 100cv fap benzina/gpl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, come scritto sopra posseggo una clio5 1.0tce 100cv e vorrei apportare qualche modifica al motore per maggiorarne le prestazioni... sapreste darmi qualche consiglio?
    Mi è stato parlato di chip, mappatura, scarico, filtro dell’aria... sapreste consigliarmi al meglio?
    Grazie a tutti in anticipo!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Unica cosa legale è il filtro sportivo di stoffa che migliora moltissimo le prestazioni in particolare sotto i giri in cui il turbo si fa sentire, io l'ho montato sulla 4 90cavalli e sembra un altro motore, senza toccare altro
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    103
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Non diciamo capperate...il filtro aria a pannello non serve a nulla, unica cosa che rende davvero il tce piu sprintoso è la rimappatura centralina, e basta. Lascia stare le plug play. Poi se vuoi anche il sound valuta uno scarico sportivo, o ancora meglio pop off
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :quoto: , bisogna partire dalla regola che per avere più cv serve bruciare più carburante, quindi occorre una centralina modificata allo scopo che ne inietti di più ottimizzando tutti i parametri, troppo bello sarebbe che la potenza crescesse solo aumentando l'aria aspirata -_- .
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Se vuoi un sensibile incremento delle prestazioni, la prima cosa da fare è una buona mappatura della centralina.
    Poi, a corredo, puoi montare un filtro a pannello più permeabile.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Per rispondete a Giacomo riguardo il filtro, come respiri con la mascherina FFP2 ?, sei in grado di farti una rampa di scale di corsa due alla volta e sopravvivere oppure te la fai uno scalino alla volta pianin pianino.
    Pensaci
    Più la resistenza in entrata e alta meno aria entra per unità di tempo, per cui filtro carta più resistente = meno aria con meno carburante comandato dalla centralina per cui meno potenza.
    Ti ricordo che la centralina regola la mandata non solo quanto premi l'acceleratore ma anche in base alla quantità d'aria aspirata e per non inquinare meno aria meno carburante meno potenza
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    nelle mie auto tengo i filtri aria 50-60 mila km, e quando li sostiuisco con nuovi non vedo nessun miglioramento sia nei consumi che nelle prestazioni, non cambia niente, :rolleyes: questo mi fa pensare che il filtri originali siano ben ottimizzati da progetto, e più che adeguati ai motori.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Poi qualcuno lo ha mappato il tce100?
     
    .
7 replies since 22/4/2021, 22:48   1445 views
  Share  
.