Guarnizione Parabrezza

Sostituzione guarnizione parabrezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    105
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Buonasera, come da titolo volevo chiedere se anche a qualcuno di voi è successo quello che è successo a me.
    Io ho la guarnizione del parabrezza (parte bassa), tutta rovinata con tante piccole crêpe e proprio questa mattina, è saltato via un pezzetto di circa 1 cm. Quello che vorrei sapere è se ora corro il rischio che mi entri acqua e se si può sostituire senza dover staccare necessariamente il parabrezza. Grazie per l'aiuto!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    è possibile che entri acqua, l'intervento sulla guarnizione è abbastanza delicato, e di conseguenza il successo dell'operazione in fai da te
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Penso che il parabrezza sia a tenuta grazie al mastice che lo incolla alla carrozzeria, probabilmente la guarnizione funge solo da protezione per l'incavo a integrità del collante
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 17/4/2021, 16:59) 
    Penso che il parabrezza sia a tenuta grazie al mastice che lo incolla alla carrozzeria, probabilmente la guarnizione funge solo da protezione per l'incavo a integrità del collante

    Esattamente ho un amico che lavora presso una catena di negozi che tratta sostituzioni parabrezza.
    Ho visto sostituire sia quello della macchina precedente che quello della Mia vecchia Clio.
    Il Vetro di per se è incollato(per rimuoverlo lo scaldano con la pistola termica) e poi rifinito con la guarnizione per proteggere e rendere stagne le parti intorno e ovviamente l'abitacolo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Confermo quanto detto da Simply.the.nenn e Pep2019
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    105
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, quindi se non ho capito male, dovrei sostituire solo la guarnizione sulla parte bassa del parabrezza dove c'è la griglia del raccoglitore per intenderci anche gli attacchi dei tergicristalli. Qualcuno di voi sa dirmi se ha già fatto questo tipo di lavoro e se questo ricambio lo devo prendere necessariamente alla Renault?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Non è detto, posti tipo carglass e affini la sostituiscono ad ogni cambio parabrezza e dubito fortemente sia originale.
    Prova a vedere se in un'autoricambi la trovi, penso sia facilmente reperibile...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    211
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    Se non ho capito male fai riferimento a quella striscettina di gomma posta sul pezzo di plastica sotto i tergicristalli.mi sa che è fusa con lo stesso.non credo che sia a tenuta stagna anche perché il pezzo,se ricordo bene, è tenuto solo da clips di plastica anche abbastanza lasche.mi sa che serve solo a convogliare l'acqua il più possibile negli scoli. l'ho smontato tempo fa e non ricordo nel dettaglio ma dovrebbe essere così
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :) confermo, la guarnizione sul vetro è solo appoggiata in modo non si infili sporco e foglie, ma l'acqua ovviamente passa sotto e viene convogliata ai lati con un sistema di grondaia, ed è un pezzo unico con tutto il tampone di plastica nera, e so che anche nella mia clio che ormai ha quasi 7 anni ha qualche crepa, mentre i 2 triangoli che sono ai lati sono messi peggio perchè lì si sono staccati alcuni pezzetti di gomma morbida che si sono indeboliti col sole; certo che come qualità non sono un granchè, le prime crepe le ho viste appena dopo 4 anni;
    ti dirò che subito li volevo cambiare pure io, :rolleyes: però non ero riuscito a trovarli, quindi visto che nell'insieme si notano solo da vicino ed è solo un problema di estetica, ho risolto che li tengo così :) , però se fossero abbastanza economici e facili da montare, un pensierino ora lo faccio.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    oggi ho trovato questa guarnizione che potrebbe essere valida, il costo è invitante :)
    www.ebay.it/itm/Gomma-Guarnizione-...5.c101195.m1851
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Se riesci a inserirla senza imprecare troppo direi che è un ottimo compromesso col prezzo
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    211
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    Cmq smontare non è complicato la parte più rognosa sono i tergi, ci vuole un martello di gomma per liberarli,il resto tutto ad incastro compreso i due pezzi laterali.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    105
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Grazie a tutti voi. Quindi se non ho capito male, non entra acqua nell'abitacolo è solo una guarnizione di copertura che serve a convogliare l'acqua nel raccoglitore sottostante. Chissà se alla Renault la vendono completa con il raccoglitore o singolarmente, certo che sono di pessima qualità. Ho avuto auto di altri marchi anche più vecchie come anni ma mai mi sono ritrovato in una situazione simile
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    tonio72, se puoi, quando riesci a trovare i pezzi facci sapere come vengono identificati, io con le mie ricerche non ci sono ancora riuscito; :ciao1:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    tizioclio hai gia provato a cercare in questo database ? http://www.catcar.info/renault/?lang=en&l=...kdycF9pZD09MTBB
     
    .
22 replies since 17/4/2021, 14:28   1356 views
  Share  
.