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ciao a tutti, volevo chiedervi un parere oltre che un'informazione (ho una Live 75cv 1.2 benzina del 2013):
dopo che ho montato il tasto eco vista la predisposizione della macchina ho pensato che avrei potuto fare la stessa per il tasto dello start&stop dato che li vendono su internet ma ho qualche dubbio: si può sapere se l'auto è predisposta per farlo funzionare? se lo è, è possibile montarlo e, soprattutto, conviene in termini di consumi ed emissioni?
grazie in anticipo
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CITAZIONE (Simo 2611 @ 19/3/2021, 00:53) ciao a tutti, volevo chiedervi un parere oltre che un'informazione (ho una Live 75cv 1.2 benzina del 2013):
dopo che ho montato il tasto eco vista la predisposizione della macchina ho pensato che avrei potuto fare la stessa per il tasto dello start&stop dato che li vendono su internet ma ho qualche dubbio: si può sapere se l'auto è predisposta per farlo funzionare? se lo è, è possibile montarlo e, soprattutto, conviene in termini di consumi ed emissioni?
grazie in anticipo Simo sinceramente la vedo difficile.Servono determinati requisiti difficilmente adattabili ad un auto non predisposta.
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Parti dal presupposto che i motorini d'avviamento non sono potenziati/rinforzati (per quanto molti ne siano convinti) Personalmente lo disattivo e se metto sulla bilancia il risparmio del carburante (ridicolo) , con il costo dell' eventuale motorino c'è da piangere.
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CITAZIONE (Ycio @ 19/3/2021, 10:24) Parti dal presupposto che i motorini d'avviamento non sono potenziati/rinforzati (per quanto molti ne siano convinti) Personalmente lo disattivo e se metto sulla bilancia il risparmio del carburante (ridicolo) , con il costo dell' eventuale motorino c'è da piangere. quindi sforzerei il motorino d'avviamento e scaricherei la batteria montandone uno manualmente?
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Sicuramente stressi batteria e motorino. (Come quelli montati di serie)
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Anch'io come Ycio lo disattivo sempre, tanto non risparmi nulla e la cosa che da anche fastidio è il dover avere una batteria dedicata che costa di più rispetto a quelle standard
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Tenete presente, inoltre, che lo start&stop alla lunga risulta dannoso per le turbine... Immaginate di essere in autostrada, percorrete 200 km a 130 alľ ora, arrivate al casello, vi fermate ed il motore si spegne. Ma nel mentre la turbina sta ancora girando, ed è molto calda. Ed una turbina che gira a motore spento, non riceve lubrificazione...
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CITAZIONE (Pep2019 @ 19/3/2021, 11:54) Anch'io come Ycio lo disattivo sempre, tanto non risparmi nulla e la cosa che da anche fastidio è il dover avere una batteria dedicata che costa di più rispetto a quelle standard
CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 19/3/2021, 13:14) Tenete presente, inoltre, che lo start&stop alla lunga risulta dannoso per le turbine... Immaginate di essere in autostrada, percorrete 200 km a 130 alľ ora, arrivate al casello, vi fermate ed il motore si spegne. Ma nel mentre la turbina sta ancora girando, ed è molto calda. Ed una turbina che gira a motore spento, non riceve lubrificazione... capito, mi sa che mi complicherei la vita per niente... mi accontenterò dell'ECO per provare a risparmiare qualcosa!
grazie a tutti per le risposte
PS: il mio motore non è turbo e ho il telepass quindi non penso mi causerebbe quel problema 😂😂
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Sarò breve per non andare OT,ma ho anche qualche dubbio sul pulsante eco per una 75cv aspirata.
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CITAZIONE (Pep2019 @ 19/3/2021, 15:14) Sarò breve per non andare OT,ma ho anche qualche dubbio sul pulsante eco per una 75cv aspirata. se non dovesse funzionare come dovrebbe, avrò buttato 25 euro, non può fare comunque danni averlo montato
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CITAZIONE (Simo 2611 @ 19/3/2021, 16:52) se non dovesse funzionare come dovrebbe, avrò buttato 25 euro, non può fare comunque danni averlo montato OT: Nessun danno,ma nessun beneficio concreto in quanto il fatto che si accenda la spia non vuol dire necessariamente che vengano modificati paramentri in centralina ed in secondo luogo l'auto diventando piu fiacca rischia di consumare di piu anziché risparmiare. Chiuso OT
Edited by Pep2019 - 19/3/2021, 17:44
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C'è chi dice che alla lunga su un motore che ha sempre lavorato con lo stop&start attivo si riscontra un logorio maggiore sulle bronzine di banco, in quanto durante gli arresti e gli avvii l'albero a gomiti non è in galleggiamento sul velo d'olio ma è supportato dalle sole bronzine...
E ora che abbiamo sfoggiato le nostre capacità OTistiche veniamo all'oggetto del topic, la cui risposta ovviamente mi è ignota
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CITAZIONE (Pep2019 @ 19/3/2021, 16:57) OT: Nessun danno,ma nessun beneficio concreto in quanto il fatto che si accenda la spia non vuol dire necessariamente che vengano modificati paramentri in centralina ed in secondo luogo l'auto diventando piu fiacca rischia di consumare di piu anziché risparmiare. Chiuso OT Altro piccolo OT: il tasto Eco, quando attivato, sulla 900 90 cv depotenzia a 73 cv...
Ora, venendo alľ argomento del topic no, non si può attivare lo start&stop su un' auto che ne è sprovvista.
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Fan....lo allo Stop and Start!!!! Io l'ho disattivato direttamente dalla centralina con DDT4ALL.
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Ciao Autoriparazioni Nicolis, io ho un Tce90 e più che la perdita dei 17 cv in Eco sento ancor di più la mancanza di coppia in basso. Con Eco inserito viene disattivata la turbina oppure ridotta la sovralimentazione?
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