Interruttore start&stop da montare manualmente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    ciao a tutti, volevo chiedervi un parere oltre che un'informazione (ho una Live 75cv 1.2 benzina del 2013):

    dopo che ho montato il tasto eco vista la predisposizione della macchina ho pensato che avrei potuto fare la stessa per il tasto dello start&stop dato che li vendono su internet ma ho qualche dubbio:
    si può sapere se l'auto è predisposta per farlo funzionare? se lo è, è possibile montarlo e, soprattutto, conviene in termini di consumi ed emissioni?

    grazie in anticipo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simo 2611 @ 19/3/2021, 00:53) 
    ciao a tutti, volevo chiedervi un parere oltre che un'informazione (ho una Live 75cv 1.2 benzina del 2013):

    dopo che ho montato il tasto eco vista la predisposizione della macchina ho pensato che avrei potuto fare la stessa per il tasto dello start&stop dato che li vendono su internet ma ho qualche dubbio:
    si può sapere se l'auto è predisposta per farlo funzionare? se lo è, è possibile montarlo e, soprattutto, conviene in termini di consumi ed emissioni?

    grazie in anticipo

    Simo sinceramente la vedo difficile.Servono determinati requisiti difficilmente adattabili ad un auto non predisposta.
     
    .
  3.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Parti dal presupposto che i motorini d'avviamento non sono potenziati/rinforzati (per quanto molti ne siano convinti)
    Personalmente lo disattivo e se metto sulla bilancia il risparmio del carburante (ridicolo) , con il costo dell' eventuale motorino c'è da piangere.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 19/3/2021, 10:24)
    Parti dal presupposto che i motorini d'avviamento non sono potenziati/rinforzati (per quanto molti ne siano convinti)
    Personalmente lo disattivo e se metto sulla bilancia il risparmio del carburante (ridicolo) , con il costo dell' eventuale motorino c'è da piangere.

    quindi sforzerei il motorino d'avviamento e scaricherei la batteria montandone uno manualmente?
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Sicuramente stressi batteria e motorino.
    (Come quelli montati di serie)
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anch'io come Ycio lo disattivo sempre, tanto non risparmi nulla e la cosa che da anche fastidio è il dover avere una batteria dedicata che costa di più rispetto a quelle standard
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Tenete presente, inoltre, che lo start&stop alla lunga risulta dannoso per le turbine...
    Immaginate di essere in autostrada, percorrete 200 km a 130 alľ ora, arrivate al casello, vi fermate ed il motore si spegne.
    Ma nel mentre la turbina sta ancora girando, ed è molto calda.
    Ed una turbina che gira a motore spento, non riceve lubrificazione...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 19/3/2021, 11:54)
    Anch'io come Ycio lo disattivo sempre, tanto non risparmi nulla e la cosa che da anche fastidio è il dover avere una batteria dedicata che costa di più rispetto a quelle standard

    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 19/3/2021, 13:14)
    Tenete presente, inoltre, che lo start&stop alla lunga risulta dannoso per le turbine...
    Immaginate di essere in autostrada, percorrete 200 km a 130 alľ ora, arrivate al casello, vi fermate ed il motore si spegne.
    Ma nel mentre la turbina sta ancora girando, ed è molto calda.
    Ed una turbina che gira a motore spento, non riceve lubrificazione...

    capito, mi sa che mi complicherei la vita per niente... mi accontenterò dell'ECO per provare a risparmiare qualcosa!

    grazie a tutti per le risposte

    PS: il mio motore non è turbo e ho il telepass quindi non penso mi causerebbe quel problema 😂😂
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sarò breve per non andare OT,ma ho anche qualche dubbio sul pulsante eco per una 75cv aspirata.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 19/3/2021, 15:14)
    Sarò breve per non andare OT,ma ho anche qualche dubbio sul pulsante eco per una 75cv aspirata.

    se non dovesse funzionare come dovrebbe, avrò buttato 25 euro, non può fare comunque danni averlo montato
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simo 2611 @ 19/3/2021, 16:52) 
    se non dovesse funzionare come dovrebbe, avrò buttato 25 euro, non può fare comunque danni averlo montato

    OT: Nessun danno,ma nessun beneficio concreto in quanto il fatto che si accenda la spia non vuol dire necessariamente che vengano modificati paramentri in centralina ed in secondo luogo l'auto diventando piu fiacca rischia di consumare di piu anziché risparmiare.
    Chiuso OT

    Edited by Pep2019 - 19/3/2021, 17:44
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    C'è chi dice che alla lunga su un motore che ha sempre lavorato con lo stop&start attivo si riscontra un logorio maggiore sulle bronzine di banco, in quanto durante gli arresti e gli avvii l'albero a gomiti non è in galleggiamento sul velo d'olio ma è supportato dalle sole bronzine...

    E ora che abbiamo sfoggiato le nostre capacità OTistiche veniamo all'oggetto del topic, la cui risposta ovviamente mi è ignota :P
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 19/3/2021, 16:57) 
    OT: Nessun danno,ma nessun beneficio concreto in quanto il fatto che si accenda la spia non vuol dire necessariamente che vengano modificati paramentri in centralina ed in secondo luogo l'auto diventando piu fiacca rischia di consumare di piu anziché risparmiare.
    Chiuso OT

    Altro piccolo OT: il tasto Eco, quando attivato, sulla 900 90 cv depotenzia a 73 cv...

    Ora, venendo alľ argomento del topic no, non si può attivare lo start&stop su un' auto che ne è sprovvista.
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    Fan....lo allo Stop and Start!!!! Io l'ho disattivato direttamente dalla centralina con DDT4ALL.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Ciao Autoriparazioni Nicolis, io ho un Tce90 e più che la perdita dei 17 cv in Eco sento ancor di più la mancanza di coppia in basso. Con Eco inserito viene disattivata la turbina oppure ridotta la sovralimentazione?
     
    .
16 replies since 19/3/2021, 00:53   312 views
  Share  
.