Sostituzione batteria e caratteristiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndreaClioIV83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi...
    Ieri pomeriggio batteria della Clio mi ha abbandonato...
    Mi era già successo l'anno scorso quando dopo due anni la batteria originale mi lasciò a sua volta a piedi...
    l'avevo sostituita con una batteria after market perchè la Renault mi sparò ben 250 euro per un'altra originale...
    la batteria che mi consigliarono non aveva le stesse caratteristiche di quella originale ed a quanto pare ho sbagliato a fidarmi del ricambista...
    quello che vi chiedo è un consiglio su una marca ed un modello che vada bene per la mia 1.5 dci 75cv...
    e che abbia le caratteristiche dell'originale che se non ho capito male era la stessa delle auto con Start&Stop anche se la mia non possiede questo optional...
    attendo con ansia le vostre risposte...
     
    .
  2. Zappa_rulez
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sulla 1.6 benzina ho una di tipo VRLA 60Ah 680A.
     
    .
  3. AndreaClioIV83
        Like  
     
    .

    User deleted


    considera che il mio diesel montava una yigit aku 70ah 760A...
    una cosa allucinante...
     
    .
  4. AndreaClioIV83
        Like  
     
    .

    User deleted


    niente alla fine ho risolto da me...
    avevo individuato una batteria Bosch che secondo me era perfetta ed era la Silver Plus S5 con 74ah e 750A...
    solo che il rivenditore non aveva la batteria disponibile...
    alla fine mi ha dato una Bosch S4 74ah e 680A...
    Il dubbio che mi rimane riguarda lo spunto...
    la batteria originale era una Yigit Aku 70ah e 760A...
    secondo voi con una batteria che ha 680A rischio di rimanere a piedi dopo un anno come mi è successo oppure è irrilevante?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    leggi qui
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,
    riprendo un post vecchio di qualche mese, sperando che la mia risposta possa essere utile a qualcuno per il futuro.

    Non sono esperto, ma quello che ti posso consigliare è di prendere lo stesso amperaggio della batteria originale renault perchè le batterie sono selezionate in base alla capacità di ricarica dell'alternatore, cioè se in origine avevi una batteria ad esempio da 72ah significa che l'alternatore è in grado di ricaricare senza problemi una batteria con quel amperaggio, quindi se ne metti una con un amperaggio superiore potrebbe non essere ricaricata a dovere, discorso diverso per lo spunto, in questo caso puoi prendere una batteria con uno spunto superiore senza avere problemi se ad esempio la batteria di prima era una 680 puoi benissimo mettere una 720 o superiore.
    Adesso qualcuno potrebbe dire che il discorso dell'amperaggio non è corretto perchè hanno messo batterie con amperaggio superiore senza avere problemi e questo è comunque corretto però purtroppo bisognerebbe conoscere la capacità di ricarica del proprio alternatore per poter sapere il massimo consentito per questo suggerisco di mettere una batteria con lo gli stessi ampere ora.

    Per il discorso della batteria originale renault/nissan a 250€ c'è un motivo, che lessi su una rivista (francamente ho qualche dubbio, ma c'ho voluto credere).
    Le batterie originali cioè quelle che escono la prima volta con l'auto sono batterie che vengono costruite appositamente per le auto nuove e non per il mercato standard e che vengono costruite utilizzando materiali di prima scelta, questo dovrebbe implicare che tali batterie abbiano a parità di caratteristiche con quelle standard bosch, varta e altri un ciclo di vita superiore.
    Per quello che so ci sono alcune marche che comunque raggiungono un ciclo di vita simile, bisognerebbe chiedere al ricambista batterie per prima installazione.

    Le mie affermazioni come detto in precedenza sono quelle di un utente non esperto, ho semplicemente esposto ciò che mi è stato detto o che ho letto, nel caso ci siano inesattezze, spero che qualche utente possa correggermi così da non confondere gli altri utenti.

    Ciao
     
    .
  7. Dom87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi dopo quanto tempo avete cambiato batteria alla vostra Clio???e poi qualcuno sa dirmi come si chiama la batteria della Clio sporter anno 2014 75cv???e' quella da 60 ah ma non so il nome
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    Se per "come si chiama" intendi la marca è della Renault ma poco importa: l'importante è la capacità e corrente di spunto, oltre ovviamente alle dimensioni e alla posizione dei poli della batteria
     
    .
  9. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Batteria 50ah 420 A polo positivo a sx "il rosso",sostituita per scrupolo dopo 4 anni, mistura con pinza amperometrica aveva ancora il 70 % di vita.
    420 lo spunto ora le trovi da 450/460 meglio..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    le batterie nelle mie auto hanno sempre avuto una durata media di circa 4 anni...ne ho provato di tante marche e anche + grosse e blasonate, ma il risultato è stato lo stesso, un giorno ti succede che non gira + il motorino avviamento e quindi si cambiano...io faccio molto urbano, tragitti brevi con molti avviamenti.
    prendila uguale a quella che hai su come caratteristiche tecniche, magari un po' + potente come amperaggio di spunto che non fa mai male...la marca vedi tu in base al tuo portafoglio
     
    .
  11. nomadi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi la batteria della mia Clio è deceduta..60ah 520a
    Pomeriggio sono passato dal ricambiata e mi ha proposto una 60ah 480a dicendomi.."è la stessa cosa"
    È davvero così? Vi chiedo è complicato sostituire la stessa "fai da te"?
    Chiavi particolari per caso?
    Lunga corta a snodo,,etc..etc..?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    È la stessa cosa? No!
    Poi, per carità, potrebbe andar bene lo stesso ma è preferibile prenderne una con corrente di spunto maggiore
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    101
    Reputation
    +4
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Ciao. Possiedo una Clio 1.5 dci 90 cv del 2015 senza la funzionalità start&Stop. Attualmente la mia auto monta ancora la batteria originale, una Fiamm da 60Ah 12 V 510 A (EN). Vorrei chiedere se è possibile un domani montare una batteria di amperaggio superiore,tipo una Varta o una Bosch da 74 ah 12V e 680 A (EN)?
    Una batteria superiore potrebbe causare problemi elettronici oppure a livello di alternatore? Grazie.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    0
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Problemi a livello di elettronica non ce ne sono, l'auto preleva l'Amperaggio di cui ha bisogno all'occorrenza, e cambi sostanziali all'auto non avvengono. Aumenterà sicuramente la durata della batteria dati gli Ampere più alti, ma se l'auto non ha problemi di spunto a 60Ah quei 74 sono sprecati.
     
    .
  15. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, problemi non ne causa, ma se la monti di capacità maggiore, senza una precisa egigenza, rischi SOLO di accorciare la durata della batteria stessa.

    Mi spiego..... le batterie al piombo hanno bisogno di essere sempre caricate completamente. Se installi una capacità maggiore, l'alternatore, dalla sua capacità nominale alla quale dovrai sottrarre i vari assorbimenti di utilizzo, il calo di rendimento dovuto ad usura o condizioni termiche, potrebbe non caricare completamente la batteria ottenendo una durata molto minore.

    Il mio consiglio è... batteria di marca.... Fiamm.... Varta.... ecc.... acquistandone una con corrente NOMINALE simile all'originale e corrente di SPUNTO più elevata possibile.
     
    .
148 replies since 25/6/2016, 07:04   4902 views
  Share  
.