Montaggio telecamera posteriore Clio IV Sporter

Smontaggio parte base in plastica portellone posteriore Clio IV Sporter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, vorrei montare la telecamera di parcheggio posteriore nella mia Clio IV Sporter utilizzando per fissarla l'apertura con coperchietto in plastica presente nel portellone posteriore tra il pulsante di apertura e la luce della targa di destra. Ho tentato di smontare dal portellone la parte finale in plastica (quella dove e' fissata la targa per intenderci), ma dopo aver svitato le 4 viti sui lati e tolto i rivetti in plastica alla base non riesco a separarla dal rest portellone... a vista non ci sono altri punti di ancoraggio. Qualcuno sa come si puo' smontare? Grazie a tutti in anticipo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Ti basta smontare la copertura interna del portellone (ci sono delle viti e poi è ad incastro (nel portellone ci sono 2 lamiere, non è semplice arrivarci, ma si può fare) quel tappo è dove viene posizionata la telecamera originale
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Non e' che qualcuno ha qualche foto o qualche pagina di un qualche manuale di assemblaggio del portellone posteriore per poter vedere meglio? Grazie a tutti.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Appena metto le mani sul pc faccio una mini guida
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ti ringrazio. Avevo pensato di smontare il rivestimento interno del portellone, ma mi sono fermato perche' lo avevo gia' fatto in passato e ricordo che e' un po' complicato incastrarlo di nuovo con la parte superiore che fa da contorno al vetro.... un saluto e grazie di nuovo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Salve, sono riuscito a trovare in rete le istruzioni originali Renault anche se in lingua francese per la installazione della retrocamera nella Clio IV Sporter e c'e' scritto anche come smontare i rivestimenti per poter passare i cavi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    👍
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Io la ho montata un paio di mesi fa presso un'officina Renault e il lavoro è stato impegnativo in quanto hanno dovuto passare i fili per tutto l'abitacolo.
    Poi il portatarga ho dovuto rimuoverlo in quanto portava a coprire quasi un quarto dell'immagine oltre che rendere impossibile una eventuale sostituzione delle luci targa
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Io per evitare di smontare mezza macchina per passare i cavi dal cruscotto al portellone posteriore ho acquistato una coppia trasmettitore-ricevitore video wi-fi e se funzionano spero di poter evitare questa fase del lavoro.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Il più del lavoro è proprio passare i cavi, quei trasmettitore/ricevitore funzionano, ma a volte posso fare interferenze
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Oltre a passare i cavi devi metterci in conto l'abilitazione nella radio ed il collegamento dei stessi dietro la presa obd
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ho effettuato la installazione della retrocamera forando il tappo in plastica di predisposizione della stessa nel portellone accanto sopra la targa ed installato la coppia trasmettitore-ricevitore video wi-fi per evitare di smontare mezzo mondo per passare i cavi, successivamente ho abilitato da Micom la presentazione della telecamera sul medianav quando si inserisce la retromarcia... devo installare un convertitore DC DC da 6V a 12V che ho acquistato su Amazon per convertire i 6V che escono dal connettore del Medianav per l'alimentazione della retrovcamera in 12V per alimentare il ricevitore video Wi-Fi.
    Ho provato e funziona tutto bene. L'unico problema e' che la vista presentata dalla videocamera sul display del Medianav a mio giudizio e' troppo indirizzata verso il basso e quindi la vista posteriore e' molto limitata in estensione... ho verificato le istruzioni della videocamera e dice di montarla su una superficie parallela al pavimento e cosi e' installata. Qualcuno ha verificato lo stesso problema per caso? Grazie a tutti, Renato.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Per far capire meglio il problema posta una foto della schermata del Medianav con la retromarica inserita ed una foto del posizionamento della telecamera
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Questo che segue e' il link dove puoi vedere la videocamera che ho montato; https://www.amazon.it/Definizione-Fotocame...645599094&psc=1

    Se hai presente come e' fatto il portellone della Clio 4 Sporter, sopra la targa in posizione orizzontale rispetto al pavimento ci sono partendo da sinistra: una luce targa, pulsante di apertura portellone, tappo in plastica che copre l'apertura predisposta per la installazione telecamera di serie ed altra luce targa.
    Io ho forato il tappo di plastica ed ho fissato li la telecamera acquistata, tutto secondo le istruzioni.

    Appena ho un po' di tempo faccio una foto della videata del medianav e la posto. in tutti i casi si vede il pavimento sul posteriore della macchina limitato a non piu' di un paio di metri piu' o meno.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    puoi provare a mettere uno spessorino da un lato per cambiare l'inclinazione, poi dalle specifiche si alimenta a 12v (basta prendere la corrente dal pin 3)
     
    .
14 replies since 25/2/2021, 09:43   2240 views
  Share  
.