[CLIO] - Prestazioni Motore 140 cv Clio Hybrid

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    Ragazzi buongiorno ,ho due domande: perché la Renault ha deciso di montare sulla Clio ibrida un motore a benzina di 1600cc aspirato da 91cv??Perché non ha montato un motore turbocompresso da 1000cc o 1200cc ?? Chattando con un possessore di Clio ibrida mi ha detto che i 140 cv non si sentono tutti,questo perché??effettivamente la velocità massima di 180 km/h e l'accelerazione da 0 a 100km/h in 9,9 secondi non sono all'altezza di un motore da 140cv

    Edited by Pep2019 - 14/3/2021, 16:57
     
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    ciao Gaetano credo che il target della macchina non sia una sportiva pura, la scelta dell'aspirato secondo me dipende dal fatto che a basse velocità non usi il motore termico (motivo per cui inseriscono la turbina per i motori benzina).
    Credo sia stato scelto l'aspirato per farlo intervenire dove l'elettrico non ce la fa (marce alte e velocità elevata).
    Il dato interessante secondo me è la ripresa che ti permette di andare da 80 a 120 in (relativamente) pochi secondi garantendoti una discreta agilità nelle manovre.

    La scelta di cilindrate alte viene fatta anche da toyota per lo stesso motivo.

    Probabilmente hanno puntato di più all'efficienza.
     
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    Grazie molte Visviri ,buon parere.
     
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    Gaetano, se hai dei dubbi ti consiglio di andarla a provare, potresti restarne sorpreso :) , non sarà una sportiva ma comunque spinge e va molto bene.
     
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    Si,grazie TizioClio la proverò a breve,sto girando e vedendo poca gente per timore del covid. Ho una curiosità:Se l'auto ha 140 cv ,non dovrebbe avere un accelerazione da 0 a 100 km/h ben migliore dei 9,9 dichiarati dalla Renault??? Non capisco questo dato..
     
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    Ma 140cv non sono frutto di un motore ma di 2 insieme.
    Uno ha caratteristiche decisamente scattanti ma non può fare tutto da solo e a un certo punto fa staffetta con quello termico che costituisce circa l'altra metà della potenza disponibile, quindi per essere un benzina aspirato abbassa la media...
     
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    Ok Simply...grazie.Mi aspetto anche altri parerive informazioni da altri utenti. :)
     
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    lasciami dire che secondo me stare sotto i 10 sec nello scatto da 0-100 km/h è un ottimo risultato, questo grazie allo spunto tipico dei motori elettrici che è immediato, sinceramente io mi sono divertito nelle ripartenze dagli stop perchè schiacciando tutto scatta veramente come una sportiva :) , ma onestamente affermo che l'accelerazione a tutto gas si fa molto raramente nella guida di tutti i giorni dove è meglio partire dolcemente, quindi anche se facesse i 9 secondi, un secondo di meno...ma a cosa serve realmente -_-
     
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    CITAZIONE (Gaetano Cerbino @ 24/2/2021, 21:23) 
    Si,grazie TizioClio la proverò a breve,sto girando e vedendo poca gente per timore del covid. Ho una curiosità:Se l'auto ha 140 cv ,non dovrebbe avere un accelerazione da 0 a 100 km/h ben migliore dei 9,9 dichiarati dalla Renault??? Non capisco questo dato..

    Non so cosa ti aspetti da 140cv, ma la mia golf V 2.0 tdi 16V da 0-100 dichiarava 9,5"
     
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    Io con il mio vecchio BMW 320d che la davano per per 8.9" (150cv) era un gran bel viaggiare e l'accelerazione 2a-3a un divertimento, sembrava quasi una moto. Quindi credo che un 9.9" non sia per niente male per una Clio. Secondo me migliorare un'accelerazione da 15" a 12" è più facile che farla passare da 11" a 8", più si abbassano i tempi maggiori potenze ( e migliorie in genere) ci vogliono per abbassarla della stessa quantità.
     
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    A ok ,buona rispota,Grazie. :)
     
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    Vorrei condividere con voi una piccola riflessione fatta: in tutte le auto ibride viene messa in mostra la potenza di sistema (somma delle potenze del motore elettrico e termico)... Ma è veramente sempre disponibile tale potenza?
    Prendiamo il caso della nostra Clio Hybrid: 91 cv termico e 49 cv elettrico.
    Batteria da 1.2 kWh.
    Quindi il motore elettrico é da circa 36 kW... Significa che la batteria sarà scaricata a 30C, ovvero a potenza massima in 2 minuti.
    Dopodiché la potenza rimanente è solo quella del termico...91 cv.
    Se poi iniziasse il ciclo di carica la potenza sarebbe ancora meno perché parte di potenza del motore termico andrebbe assorbito dal generatore (anche se nei picchi resterebbe comunque superiore ai 91cv che è il limite inferiore).
    Quindi...140cv? Si ma per massimo 2 minuti.
    Ma quindi? Siamo stati "fregati"? No perché in pochissime occasioni utilizzeremo veramente 140 CV per più di 60 secondi... A meno che non si vada in autostrada in Germania.
    In tutte le altre occasioni la potenza media richiesta è minore e quindi le batterie riescono a ricaricarsi e non ci accorgeremo di niente.
    Però due considerazioni:
    1. Con 1000 recensioni non ho mai sentito un approfondimento tecnico su questo aspetto.
    2. Un litio scaricata a 30 c è molto "spinta" considerando che dovrà resistere un infinità di cicli.

    Sia chiaro che non è una critica sull'auto specifica (che ho ordinato) ma su come le recensioni siano fatte tutte a stampino ripetendo a macchinetta quelle due righe che gli hanno passato. Attenzione massima sulle plastiche e sul infotaiment... Sul motore e sui freni non serve...

    Ciao e buona giornata.
     
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    CTR83 ottima osservazione 👍
     
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    CTR83 la tua considerazione è assolutamente corretta,basta fare un semplice confronto sulla Coppia Max sviluppata e confrontarla con un pari Cavalli e ti accorgi della differenza
     
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    Ottima osservazione.
    Ma poi più che sulle prestazioni "velocistiche" in termini di secondi, che su questo tipo di auto secondo me hanno senso fino a un certo punto, ci sono altri aspetti come la gestione della cambiata e l'azionamento del termico su cui sarebbe meglio approfondire. Noto infatti che anche a velocità costanti entro i 60 orari (indipendentemente dalla carica della batteria) l'azionamento del termico alcune volte "costringe" ad accelerazioni inutili a causa di un ritardo eccessivo nella cambiata al rapporto più alto... onestamente poco "intelligente" se confrontato ad un DSG di quasi 20 anni fa.

    PS: anche sulle plastiche interne i recensori, oltre agli elogi, dovrebbero anche informare che differiscono in base alle versioni.

    Edited by GiaN P. - 13/3/2021, 16:08
     
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