FRENATA ATTIVA D'EMERGENZA

...dubbi sul funzionamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ad aprile ho fatto il tagliando e chiesi se il sistema interveniva ai meccanici dell'assistenza.
    Uno di loro mi disse che andarono a fare dei test su questi sistemi, utilizzando su un circuito una sagoma di cartone. La vettura frenò da sola per limitare l'impatto. Deduco che il sistema entrerà in funzione al bisogno (almeno spero..). Da quando soatituii la fotocamera anteriore per anomalia, adesso segnala tempestivamente gli ostacoli previsti, pedoni,e bici.
    Questo è quello che posso affermare.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anche io ho dei dubbi sul funzionamento della frenata ATTIVA d'emergenza.
    Nello specifico alle volte il sistema lancia il messaggio di possibile collisione con pedoni senza avere nessun pedone nelle immediate vicinanze! Ho pensato che fosse una questione di pulizia del vetro/radar, ma nulla.
    Allo stesso tempo alle volte con pericolo reale non segnala nulla.
    In conce mi avevano aggiornato anche il software, ma nulla.
    Quello che posso dire, frutto dei miei 45000 km, è che il sistema non è per niente invasivo, infatti non entra mai in funzione se si sta rallentando già o se si ha il piedo sul freno.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enzo3 @ 21/2/2021, 21:06) 
    Ciao a tutti

    Il mio è solo un pensiero scritto per adesso, che eventualmente verificherò con il conce a meno che qualcuno abbia lo stesso dubbio/problema. E abbia una soluzione o una spiegazione. Così magari la figura del tonto al limite la faccio con voi e non con il conce 😏

    Premesso che sulla mia Clio ogni opzione é "attiva" da display 9"

    Mi sono venuti seri dubbi però sulla "frenata attiva di emergenza" e relativa funzione "riconoscimento di pedoni e ciclisti" presenti entrambi sulla vettura.

    Dubbi in che senso? Ho provato più volte ad arrivare fino praticamente a 60/70 cm dalla vettura davanti (ho provato in rettilineo, di giorno, con un'amico che si è fidato che non lo tamponassi) e in città con auto davanti ferma al semaforo maaa...di frenata attiva nemmeno l'ombra!!! Idem un'altra volta che un pedone che sembrava fermarsi è poi sceso dal marciapiede all'ultimo secondo. Nessun riconoscimento ne frenata!

    La mia velocita rispetto al pedone era nei limiti di legge. Pieno giorno. Nessun altro ostacolo davanti.
    Sul rettilineo eravamo sui 70Kmh.....ma se non frenavo lo tamponavo di brutto!

    Qualcuno a info a riguardo? Magari sbaglio io qualche cosa o deve esserci una situazione particolare? Perchè con la funzione inserita mi aspetto, io che ho (avevo) la brutta abitudine a stare attaccato al tuo paraurti posteriore, di avere sempre l'auto che mi frena per conto suo, Sia in città sia nei rettilinei

    P.S. ho già letto e riletto il libretto di istruzioni ed eseguito tutto alla lettera di quanto scritto sulla caratteristica. Telecamere e sensori frontali puliti. Sole alle spalle.

    Grazie per eventuale confronto.

    enzo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Io ho fatto qualche prova come "Enzo3", ho espresso i miei dubbi in officina, dove confortano del fatto che il sistema c'è, ripeto, in concreto non è che abbiano dato un check stampato con indicazione delle funzioni attive sull'auto; nemmeno però si accedono spie di anomalie particolari:
    Anche io guardo di tanto in tanto la zona colorata sulla vettura stilizzata sul quadro strumenti, che da verde diventa arancio se sei a distanza di 2 secondi dall'auto davanti, rossa se sei a distanza di max 1 secondo, ma se capita che ti avvicini di più all'ostacolo davanti non è che la macchina muova il freno, cosa aspetta, che ci troviamo a 0,001 secondi (cioè l'incidente CERTO ) ?
    Invece ha il controllo dello sterzo (tenuta corsia) se lo attivo, e del cruise control della velocità.
    Intanto non mi sento di mollare il freno a cuor leggero, mi piacerebbe comunque sapere se in caso di frenata automatica malfunzionante, con la Assicurazione RC auto ci possano essere conseguenze.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Io comunque da non possessore di adas nutro dei dubbi che il sistema entri in funzione quando l'auto ha per come dire la 'percezione' che l'avvicinamento sia intenzionale... dovresti invece provare ad avvicinarti da lontano con l'acceleratore congelato come se non stessi guardando, e secondo me pure senza correggere le traiettorie con lo sterzo per restare in corsia... perché se hai gli occhi per stare in corsia ovviamente hai pure visto l'auto davanti a te... non sarà facile metterlo alla prova, a parer mio è un sistema che ti salva quando ne hai davvero bisogno...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rosario Massimo @ 23/12/2022, 20:48) 
    ...mi piacerebbe comunque sapere se in caso di frenata automatica malfunzionante, con la Assicurazione RC auto ci possano essere conseguenze.

    Dimostrare il mancato intervento della frenata automatica, dopo un tamponamento è un'ottima impresa!
    Il codice parla chiaro, se tamponi l'auto che ti precede, hai torto e paghi il danno!
    Ciaoo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Soprattutto perché se tamponi è evidente che sei distratto o troppo vicino, di conseguenza essendo gli adas dispositivi di sicurezza non sostitutivi del conducente, se anche riuscissi a dimostrare il loro malfunzionamento saresti comunque in torto, quindi...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si, infatti gli Adas dovrebbero essere solo di aiuto e non sostituire il guidatore. Però ripeto, ho guidato anche altre vetture con frenata attiva d'emergenza (VW e Suzuki): non sono mai arrivato a far frenare le auto da sole, ma l'avviso acustico e sul display è molto più presente.
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    709
    Reputation
    +123
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ieri ho avuto il modo di 'testare' la frenata di emergenza. Stavo procedendo, a circa 30 Km/h, seguendo altre auto. Proprio quando ho girato la testa, per controllare il numero civico della via, l'auto che mi precedeva ha frenato di colpo per farorire l'uscita dal parcheggio di un'altra auto. Si è attivato l'allarme acustico, è comparsa la scritta rossa "frenare" sul display e la clio ha iniziato a frenare da sola. Subito dopo ho frenato anch'io ed ho evitato il tamponamento. Non so se funzionerà anche a velocità più elevate, ma in questo caso mi è stato molto utile.
     
    .
23 replies since 21/2/2021, 21:06   2688 views
  Share  
.