FRENATA ATTIVA D'EMERGENZA

...dubbi sul funzionamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    CLIO V GPL- Intens - Bianca - full optional

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    +4
    Location
    Pragelato (TO)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    Il mio è solo un pensiero scritto per adesso, che eventualmente verificherò con il conce a meno che qualcuno abbia lo stesso dubbio/problema. E abbia una soluzione o una spiegazione. Così magari la figura del tonto al limite la faccio con voi e non con il conce 😏

    Premesso che sulla mia Clio ogni opzione é "attiva" da display 9"

    Mi sono venuti seri dubbi però sulla "frenata attiva di emergenza" e relativa funzione "riconoscimento di pedoni e ciclisti" presenti entrambi sulla vettura.

    Dubbi in che senso? Ho provato più volte ad arrivare fino praticamente a 60/70 cm dalla vettura davanti (ho provato in rettilineo, di giorno, con un'amico che si è fidato che non lo tamponassi) e in città con auto davanti ferma al semaforo maaa...di frenata attiva nemmeno l'ombra!!! Idem un'altra volta che un pedone che sembrava fermarsi è poi sceso dal marciapiede all'ultimo secondo. Nessun riconoscimento ne frenata!

    La mia velocita rispetto al pedone era nei limiti di legge. Pieno giorno. Nessun altro ostacolo davanti.
    Sul rettilineo eravamo sui 70Kmh.....ma se non frenavo lo tamponavo di brutto!

    Qualcuno a info a riguardo? Magari sbaglio io qualche cosa o deve esserci una situazione particolare? Perchè con la funzione inserita mi aspetto, io che ho (avevo) la brutta abitudine a stare attaccato al tuo paraurti posteriore, di avere sempre l'auto che mi frena per conto suo, Sia in città sia nei rettilinei

    P.S. ho già letto e riletto il libretto di istruzioni ed eseguito tutto alla lettera di quanto scritto sulla caratteristica. Telecamere e sensori frontali puliti. Sole alle spalle.

    Grazie per eventuale confronto.

    enzo
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    172
    Reputation
    +38
    Location
    CN

    Status
    Offline
    E' lo stesso dubbio che ho anch'io...
    A me ha segnalato un paio di volte con spia rossa e segnale acustico il pericolo, ed effettivamente c'era un pedone che avrebbe potuto attraversare.
    Di ciclisti ne vedo e supero moltissimi ma non mi ha mai segnalato nulla.
    Sulla frenata pare che sia in grado di riconoscere anche solo la minima decelerazione e di conseguenza non intervenire, però ho più di un dubbio.
    C'è un aggiornamento che consiste nella ricalibratura della telecamera anteriore, ma la frenata dipende anche dal radar posto sotto la targa.
    Io non ho ancora fatto l'aggiornamento e quindi non so se la situazione cambia oppure no.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Se avete un conoscente che lavora all'edicola direi che le prove con un buon cartonato si possono fare...

    Scherzi a parte, queste cose si deve aver davvero il coraggio di provarle perché sicuramente sono 'tarate' per intervenire quando si ha la certezza che ti stai per schiantare...
    Sono certo che se il sistema sente che in un certo senso sei attento non interviene, perché tu, a un certo punto, potresti davvero avere la necessità di attaccarti a quello davanti e se la macchina te lo impedisse arbitrariamente sarebbero caxxi...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    45
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Anche io ho sempre avuto la stessa impressione che riportate qui. Poi un giorno quello davanti a me ha inchiodato ed io non l'ho visto in tempo e la mia Clio ha iniziato a frenare prima dei miei riflessi.

    Penso che il sistema sia tarato per intervenire all'ultimo momento possibile per evitare o limitare i danni quindi non sia possibile provarlo con altre auto in condizioni di lucidità.

    Per il discorso allarme a me è entrato diverse volte nei casi in cui c'è un pedone a bordo strada che potrebbe attraversare o anche con biciclette nelle stesse condizioni. Su strade di campagna strette a volte entra per una frazione di secondo se il veicolo di fronte ha tagliato una curva ad esempio.

    Ciò detto dal mio punto di vista sembra funzionare. Poi certo non consiglierei a nessuno di testarlo...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    CLIO V GPL- Intens - Bianca - full optional

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    +4
    Location
    Pragelato (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 21/2/2021, 21:30) 
    Se avete un conoscente che lavora all'edicola direi che le prove con un buon cartonato si possono fare...

    Scherzi a parte, queste cose si deve aver davvero il coraggio di provarle perché sicuramente sono 'tarate' per intervenire quando si ha la certezza che ti stai per schiantare...
    Sono certo che se il sistema sente che in un certo senso sei attento non interviene, perché tu, a un certo punto, potresti davvero avere la necessità di attaccarti a quello davanti e se la macchina te lo impedisse arbitrariamente sarebbero caxxi...

    In effetti potresti avere ragione, cioè essendo comunque io "attento" magari percepisce che il piede è già sul freno. Niente invece. Mentre mi sarei aspettato un intervento automatico sui freni anche leggero (o anche solo un beep di preallerta) comunque, e cioè già quando la spia sul cruscotto mi segnala che mancano 0,8/0,6 secondi prima dell'impatto. Dunque quando mi mancano ancora/"solo" un paio di metri prima di tamponare. Non credo e nè voglio provare, che devo arrivare a 100Kmh per fare intervenire la frenata di emergenza. 😁
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    È scientificamente provato che se tu hai una sorpresa che non ti aspetti, da qui a focalizzare il pericolo, mettere il piede sul freno e premere, è passato 1 secondo... tantissimo tempo! Non credo un bip possa fare meglio.
    Sono dispositivi nati per anticipare i nostri riflessi, non le nostre volontà...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    267
    Reputation
    +48
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Anch'io ho sempre pensato non funzionasse bene, passo in vie strette camminando non tanto lentamente e si accende la spia rossa senza che faccia in tempo a leggere il msg che sparisce ma attenzione attenzione, settimana scorsa, rotonda, il tipo davanti inchioda, non faccio in tempo a togliere piede da acceleratore che l'auto si frena da sola :D ... il problema è che si è tirato il freno di stazionamento e qualcuno potrebbe non esser pronto a ripartire ma sapevo del suo funzionamento e forse nessuno si è accorto di nulla. Mi ha lasciato un po' di stucco il comportamento della frenata di emergenza perché avevo comunque tutto sotto controllo, non stavo correndo, e non ero nemmeno attaccato all'auto davanti :ciao1:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anche io ho lo stesso dubbio. Solo un paio di volte mi è capitato di far attivare il sistema per la poca distanza dal veicolo davanti.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    291
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti, stesso dubbio, ciclisti quasi attaccati alla fincata mai rilevati pedoni idem ne segnali acustici e fermate improvvise eppure e tutto attivato.
    Ma si può impostare il tempo di reazione 2sec mi sembrano troppo pochi. Buona Domenica
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Non credo si possa impostare probabilmente sono tempi scielti dalla casa in base a loro test. Far frenare l'auto troppo "presto" probabilmente ampllierebbe la sicurezze con il veicolo che precede e la dinimuirebbe con il veicolo che ci sta dietro che avrebbe più probabilita di tamponarci
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    30
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Posso dire che il sistema funziona. Mi è capitato più volte che il sistema di frenata di emergenza si sia attivato. Una volta l'ho sentito sotto al pedale del freno: stavo col piede appoggiato sul freno ed ho sentito il pedale scendere da solo. Non ho mai fatto incidendi, ma per la mia esperienza posso dire che funziona.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anche io ho dubbi sul sistema attivo di frenata e lo avevo inizialmente anche per l'avviso pedoni, ciclisti.... Appena acquistata l'auto non mi arrivava alcuna segnalazione sia con pedoni in prossimità dell'auto ne tantomeno in prossimità di ciclisti. Dopo un mese si accende la chiave gialla e il display nel mezzo del cruscotto mi indica malfunzionamento telecamera. Porto l'auto in assistenza e mi cambiano la telecamera, e aggiornano il software (283C39022R del 22/03/2021). Adesso se si affacciai un pedone dal marciapiede la spia frenare rossa in mezzo al cruscotto lampeggia, idem per i ciclisti che si avvicinano. Questo mi ha confermato che il sistema non funzionava quando ho ritirato l'auto nuova, e che evidentemente la causa era nel malfunzionamento della telecamera anteriore (andata fuori uso dopo circa un mesetto. Per la frenata di emergenza il dubbio resta, l'auto dovrebbe fermarsi prima dei ns tempi di reazione e se la velocità e distanza all'impatto rientrano in certi parametri..... volontari disposti a sacrificarsi non ne ho trovati.... 😂, perciò mi fido delle vostre testimonianze......... Augurandomi che non serva mai!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ho riscontrato lo stesso problema; le segnalazioni di ridotta distanza di sicurezza con accensione di zona arancio se si è sotto due secondi dal mezzo davanti o di rossa se si è sotto un secondo, funzionano. L'avviso o tenuta corsia le ho sperimentate. Ma l'alert o aggiunta di pressione automatica sul pedale del freno, da qualche prova fatta, non sembra attiva. Da un check in concessionaria dicono che è tutto a posto; considerato che già mi è stata data senza i motori per chiusura automatica specchi, con promessa di futuro richiamo, sto pensando che manchi qualche componente anche per il sistema di frenata automatica, che dovrebbe essere attivo già da 7-8 km orari in su.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    17
    Reputation
    +3
    Location
    Prato - Toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    anche a me era venuto il dubbio sulla frenata e lo feci presente all'officina quando andai per il controllo liquidi. Mi riferirono che se si sta molto vicini alla vettura che ci precede il sistema riconosce (non so come) che hai la situazione sotto controllo e non interviene. Una mia amica che ha un VW polo invece ha un sistema diverso, appena si avvicina troppo frena in automatico, al di là che abbia la situazione sotto controllo o meno!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silvia87silver @ 2/7/2022, 08:16) 
    Ciao a tutti,
    anche a me era venuto il dubbio sulla frenata e lo feci presente all'officina quando andai per il controllo liquidi. Mi riferirono che se si sta molto vicini alla vettura che ci precede il sistema riconosce (non so come) che hai la situazione sotto controllo e non interviene. Una mia amica che ha un VW polo invece ha un sistema diverso, appena si avvicina troppo frena in automatico, al di là che abbia la situazione sotto controllo o meno!

    Ciao, anche io ho appena fatto un viaggio su una polo (non guidavo io) e l'ho visto intervenire un paio di volte, anche a distanze "elevate" essendo in autostrada. Ho la clio in un paio di anni e non è mai intervenuto (tendo a stare lontano dall'auto che precede), saltuariamente mi si è solo acceso l'avviso rosso per qualche bici o pedone che tra l'altro non erano direttamente davanti all'auto o in rischio di collisione.
    Qualche dubbio sul corretto funzionamento ce l'ho, spero di non averne mai bisogno.
     
    .
23 replies since 21/2/2021, 21:06   2686 views
  Share  
.