Spia freno a mano + guasto circuito freni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il problema è iniziato con l'accensione della spia del freno a mano anche quando questo non era tirato.
    Per questo credevo che fosse solo un contatto.
    Dopo un po' si è accesa anche la spia di guasto circuito freni.
    Ho sempre creduto che fosse un problema di contatti, ma ho portato l'auto dal mio meccanico solito, vicino casa.
    Ha detto che si trattava di una perdita al liquido dei freni e che avrebbe dovuto cambiare la pompa della frizione (circa 250 €)
    Dato che l'auto ha meno di 40.000 km e che è da poco uscita dalla garanzia ho detto che avrei provato a sentire alla Renault se mi facevano uno sconto.

    Alla Renault trovano invece che si tratta di sostituire le pasticche dei freni, lavoro eseguito 160 €.

    Ora, il primo sicuramente ha voluto far pagare qualcosa che non c'era, ma dato l'importo del secondo ho qualche dubbio che fosse una riparazione legittima.
    Anche perchè, se sono da cambiare le pasticche cosa c'entra la spia del freno a mano?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La spia del freno a mano indica genericamente un problema ai freni,(liquido basso,pompa che perde liquido,pastiglie) ,la maggior parte delle auto sono fornite di sensore usura quindi è compreso tra gli errori segnalabili.
    Ti invito a leggere questa pagina : www.ferodo.it/support/light-vehicl...ing-System.html
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 11/2/2021, 15:51) 
    La spia del freno a mano indica genericamente un problema ai freni,(liquido basso,pompa che perde liquido,pastiglie) ,la maggior parte delle auto sono fornite di sensore usura quindi è compreso tra gli errori segnalabili.
    Ti invito a leggere questa pagina :

    Grazie, quindi il primo voleva fregarmi? cioè da quella pagina si evince che entrambi i problemi avrebbero potuto fare accendere quelle due spie.
    C'è anche la possibilità che le spie si accendano per un contatto errato?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    In fase di verifica ci sono delle cose da guardare,il livello del liquido dei freni,eventuali perdite nella zona della pompa.Non parliamo di fregare,è che un Simbolo generalizzato quindi puo indicare entrambe le cose,il contatto errato ci puo anche stare ma dovrebbe essere una cosa saltuaria. Al di la di tutto esperienza insegna,la prossima volta dovesse capitare verifica livello e se quando freni senti rumori strani(pastiglie consumate)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 11/2/2021, 16:07) 
    In fase di verifica ci sono delle cose da guardare,il livello del liquido dei freni,eventuali perdite nella zona della pompa.Non parliamo di fregare,è che un Simbolo generalizzato quindi puo indicare entrambe le cose,il contatto errato ci puo anche stare ma dovrebbe essere una cosa saltuaria. Al di la di tutto esperienza insegna,la prossima volta dovesse capitare verifica livello e se quando freni senti rumori strani(pastiglie consumate)

    nessun rumore strano, per questo mi è rimasto il dubbio
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ok è anche vero che quando fanno rumore sono gia oltre il limite,comunque se dovesse nuovamente succedere a breve fai presente in officina(rammentando il discorso delle pastiglie sostituite)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Le pastiglie sostituite a 160 euro mi sa di ladro... ma al di la di quello, se il mecca ti ha cambiato la pompa significa che c'era una perdita di sicuro... e quindi l'allarme era per livello basso? E non ti ha mai detto nulla a riguardo?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Forse mi sbaglio ma sulla 4 il comando frizione non è a filo ?
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 15/2/2021, 09:18) 
    Forse mi sbaglio ma sulla 4 il comando frizione non è a filo ?

    su Clio 4 c'è un circuito idraulico per il comando frizione con un serbatoio olio comune con il circuito freni > #entry442986560
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ops questa me la ero persa
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 15/2/2021, 09:18) 
    Forse mi sbaglio ma sulla 4 il comando frizione non è a filo ?

    MAGARI!!!
    sai che facile era? Si poteva pure regolare...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 15/2/2021, 23:13) 
    MAGARI!!!
    sai che facile era? Si poteva pure regolare...

    Io ho avuto la seconda versione di Clio e posso dirti che con la frizione a filo era una vera porcheria,man mano che si consumava in teoria una sorta di ingranaggio nella meccanica del pedale doveva recuperare il gioco per rendere il tutto ben modulabile.
    Risultato ho cambiato 2 pedali frizione perchè erano sempre difettosi,il pedale andava giu e non tornava su(successo piu a volte a semafori e stop non dico altro....)
     
    .
11 replies since 11/2/2021, 15:42   6253 views
  Share  
.