Anabbaglianti automatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho una clio V zen 1.0 gpl e spesso mi accade che durante il giorno mi si accendono gli anabbaglianti (ho sempre le luci impostate in 'auto'), come se il crepuscolare diventasse molto sensibile e ad ogni minima ombra partono le luci per poi spegnersi...non mi succede tutti i giorni. Tre giorni fa sembrava impazzito il sistema, accendeva e spegneva a piacimento. Ho chiamato in officina Renault e mi hanno detto (come al solito) che può succedere, ma se il problema non persiste non è da controllare...voi cosa mi consigliate? È capitato anche a voi?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Partiamo dai consigli basilari ,hai controllato se il sensore posizionato sul Vetro è pulito?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Giusta osservazione Pep, ho lavato il parabrezza con i tergicristalli...ma sembrava ormai impazzito a prescindere il sistema e continuava a dar problemi... dal giorno successivo è scomparso. Mi è successo Tre volte da quando ho acquistato la macchina (4 mesi fa) 🤷🏻 Sembra quasi che una volta che si ubriaca debba smaltire la sbornia 😅
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    :D Se ti capita prova a fare qualche test,oscurando il sensore quando è giorno per verificare l'accensione corretta delle luci,e illuminarlo di sera per vedere se ti rimangono solo quelle di posizione
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Grazie mille per il consiglio Pep, proverò senz'altro e ti aggiorno...il sensore è accanto alla videocamera vero? Scusami l'ignoranza, ma non ci capisco granché su cosa c'è alla base di questi meccanismi elettronici 😖 provo a coprirlo con qualcosa di giorno e l'illumino con la torcia del telefono di sera 🙃
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    È posizionato in prossimità dello specchietto retrovisore,te ne accorgi da fuori lo vedi,da lì c'è anche la gestione dei tergicristalli in caso di pioggia
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ok... dovrei avere solo il sensore crepuscolare considerando che i tergicristalli se non li attivo io non si attivano 😅
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoXi @ 11/2/2021, 17:05) 
    Ok... dovrei avere solo il sensore crepuscolare considerando che i tergicristalli se non li attivo io non si attivano 😅

    Ah Ok pensavo avessi quelli automatici,comunque è li
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Grazie infinite Pep ☺️
    Ti aggiorno subito dopo averlo testato così mi dici la tua
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    👍
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ciao a tutti...non sono riuscito a fare il test sul sensore...o meglio forse non sono stato abile a trovarlo 😓 ho provato a illuminarlo di notte con la torcia del telefono, ma nulla...e a coprirlo di giorno. Posso però dire che da quando vi ho segnalato il problema non me l'ha più fatto...il funzionamento sembra essersi regolarizzato 🤷🏻 io non ci capisco più nulla..in elettronica mi sta dando diverse perplessità questa macchina, non me l'aspettavo dalla Renault, non me la sto godendo per niente...tra ottimizzazione carica batteria, luci automatiche che delle volte prendono iniziative, il sistema easy link che non si connette, il quadro di retromarcia sul display che si blocca se riparto velocemente... ripeto, l'elettronica non sembra essere il pezzo forte delle Renault a mio avviso 😖
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il sensore crepuscolare è basato su una fotoresistenza,non è niente di particolare, in base alla luce si comporta come un interruttore,in ogni caso se la situazione si è regolarizzata non pensarci piu. Per quanto riguarda il resto magari piu avanti verrà rilasciato un aggiornamento che corregge i bug(non credo che se l'unico a cui capita).Potresti anche telefonare al servizio cortesia di Renault e chiede in proposito se sono previsti aggiornamenti al software di bordo ed eventualmente prenotare un check in concessionaria(visto che l'auto è in garanzia)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    In concessionaria mi dicono sempre che è tutto normale... prenotare un check per poi tornare da loro non so come li farebbe reagire. In tutta onestà temo di mettermeli contro perché il capo officina è un po' particolare

    Grazie comunque infinite per la risposta Pep, mi hai rasserenato un po' ☺️
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Figurati nessun problema quando hai bisogno siamo sempre a disposizione! 👍
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Se non fosse esistito questo forum penso che sarei già impazzito o avrei già rivenduto la mia macchina nuova...spero che potrò essere anch'io d'aiuto a chi avrà problemi analoghi se riuscirò a risolvere tutti questi problemi elettronici...credo siano diffusi, non credo di essere l'unico sfigato. Grazie ancora tante per la cortesia e disponibilità 🤗
     
    .
70 replies since 11/2/2021, 12:48   2197 views
  Share  
.