Alimentazione continua a quadro spento Clio V

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    spero di non aprire una discussione già affrontata (ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla), vorrei chiedere un consiglio: che voi sappiate, c'è un modo per alimentare una dashcam in maniera continua, anche a quadro spento e senza chiave inserita?
    Ho provato sia a prendere l'alimentazione dalla luce di servizio che dalla scatola dei fusibili, ma dopo qualche minuto la tensione in uscita si azzera (penso tutte le auto siano così ormai).
    L'unica soluzione che mi è venuta in mente è passare il cavo di alimentazione della cam dalla cabina alla batteria sfruttando il passaggio del cavo che fa aprire il cofano (c'è una cuffia di gomma in basso a sinistra, lato guida).
    La dashcam ad auto spenta non funzionerebbe in maniera continua, ma solo in caso di rilevazione di urto o movimento, e comunque con un assorbimento molto basso, quindi non dovrebbe esserci il pericolo di scaricare la batteria; inoltre volevo montare un interruttore on/off, nascosto, per quando metto l'auto in garage.

    Grazie in anticipo e buona giornata.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Dovresti cercare l'alimentazione di servizio dell'autoradio quella che permette di mantenere le memorie attive
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CiaoRx,
    sì ci avevo pensato, ma ho paura di fare danni (soprattutto estetici) smontando il "frontale" della radio. Poi forse rimarrebbe comunque un cavo a vista, mentre passando dalla cuffia sotto il volante riuscirei a nasconderlo tra i montanti e il cielo, scendendo poi dalla plastica del blocco delle luci di servizio e lasciando scoperti solo quei 2 cm scarsi che vanno allo spinotto di alimentazione della dashcam.
    Non lo so, ci sto ancora riflettendo... Grazie comunque per la risposta!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ho visto che per smontare la radio basta tirare la cornice e poi svitare 2 viti tork che la tengono per quanto riguarda dove far passare i fili praticamente dentro il cruscotto e tutto vuoto.
    Oppure puoi cercare di arrivare alla alimentazione della luce del cassetto porta oggetti che se non sbaglio è sempre alimentata poi da li risalire lungo la cornice dello sportello. Ma le altre varie alimentazioni vengono disconnesse a tempo con quadro spento e con la dashcam da fermo cosa ci controlli.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La dashcam in modalità parcheggio si attiva quando percepisce un urto, e registra 5 minuti prima dell'urto e 5 dopo. Per attivarsi deve però avere una fonte di alimentazione, che i rivenditori di dashcam individuano in batterie apposite da installare sotto il sedile lato guida (2/300 euro il prezzo). Collegandola alla batteria posso evitarne l'acquisto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Per prendere l'alimentazione si può prendere dietro la scatola fusibili, e così è sempre attiva
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    2-300€ che batterie sono una dashcam consuma pochi mA durante l'uso in registrazione, il pericolo di un un'alimentazione diretta dalla batteria della macchina è di rimanere a piedi oltre che di tutti i collegamenti da fare, mentre con il collegamento alla luce del cassetto hai tutto pronto
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Le batterie fornite dal produttore della dashcam partono da 179 e arrivano a 420 euro (probabilmente quest'ultima alimenta le cam a 4 canali).
    Per evitare di utilizzare inutilmente la batteria quando l'auto è in garage ho pensato di montare un interruttore, così da spegnere la cam quando non serve. In ogni caso calcolandone il consumo dovrebbe registrare 24h/24 per almeno 3 mesi, senza mai accendere l'auto, per rischiare di restare a piedi...

    Ciao Saverixx, ho provato con la scatola fusibili, ma a tensione a quadro spento resta pochi minuti, poi si azzera. Ho fatto più di una prova con il tester...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    i cavi di alimentazione diretta sono dietro (non visibili)la scatola portafusibili, e sono anche di sezioni più grandi
    RxCacciavite per registrare in modalità parcheggio (o anche in continuo) le dash cam assorbono pochissima corrente, e sono quasi tutte a 5 volt
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Non sono sicuro che la luce cassettino resti sempre attiva... generalmente è un carico temporizzato o comunque sotto controllo per evitare spiacevoli sorprese...

    Lo hai provato?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Nella 4 e sempre alimentata.
    Ma se consuma così poco e il voltaggio e di 5 volt vale la pena di creare tutti i collegamenti quando basterebbe solo un pacco di ricaricabili montate strategico in modo da essere caricate quando prendi l'auto ?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    si può fare anche in questo modo con un power bank
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sì, ho provato a prendere l'alimentazione dalle luci di servizio, ma anche quelle dopo qualche minuto si spengono, la centralina le stacca.
    Ho pensato anch'io di prendere l'alimentazione da dietro la scatola dei fusibili, ma forse è un po' più scomodo a livello di lavoro manuale, con un sondino si passa facilmente dalla cuffia di gomma del cavo apri-cofano. E' comunque un'ipotesi, dovrei vedere sul momento.
    La soluzione delle powerbank è sicuramente più rapida, ma a parte il costo (la più economia costa 75 euro: ok, non è tanto, ma l'altra soluzione è gratis, ho già i materiali in casa), il mio timore è la durata nel tempo, dovrei verificarne periodicamente e ad intervalli brevi la durata della carica.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Passando dalla cuffia non è proprio una passeggiata, 1 per il punto dove si trova e 2 se non chiuso correttamente c'è il rischio di infiltrazioni d'acqua
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    https://a.aliexpress.com/_BOKs6l
    Basta cercare nel posto giusto per avere un prezzo alla mano
    Per i cavi dietro ai portafusibili, devi trovare il cavo giusto
     
    .
29 replies since 27/1/2021, 09:37   1301 views
  Share  
.