Fendinebbia, necessari?

acquisto auto nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    23
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.

    Parliamo di FENDINEBBIA!

    Vivo in Pianura Padana e quindi di nebbia ce n'é. Li ho sempre avuti sulle precedenti auto ma andando per concessionari per la nuova Clio V che devo ordinare, i venditori mi hanno detto che i fendinebbia non sono più necessari in quanto i nuovi fari a led e il frontale basso rendono questo optional superfluo. Un'altra vettura più grande infatti, la Captur, ad oggi non li prevede nemmeno come optional.

    Cosa ne pensate? Li dovrei richiedere nell'auto nuova o no?

    Inoltre, non è possibile installare i fendinebbia successivamente all'acquisto se non acquistando un paraurti anteriore diverso.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    172
    Reputation
    +38
    Location
    CN

    Status
    Offline
    Io penso che i venditori ti abbiano detto bene...
    Sono a LED come i fari principali, illuminano poco di più il bordo della strada e anche come luci di svolta sono abbastanza inutili.
    Esteticamente stanno bene perché "riempiono" meglio il paraurti ma nulla di più.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    hanno fatto benissimo, ormai con i led non hanno senso e andrebbero aboliti, perchè servono solo a disturbare la guida di chi ti incrocia e ancora di più chi segue con i retronebbia decisamente fastidiosi, guarda io abito a PD e la nebbia ogni tanto c'è ma è più una foschia, non è più quella degli anni 70-80-90, allora si che c'erano incidenti e tamponamenti in autostrada con centinaia di macchine coinvolte e morti e feriti, sinceramente ormai li senti più nei telegiornali? io no, comunque io li ho i fendinebbia ma non li accendo MAI, i fari di adesso fanno tantissima luce, sia davanti che dietro, e sono più che sufficienti.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    172
    Reputation
    +38
    Location
    CN

    Status
    Offline
    Sui fari dietro non sono d'accordo. Di giorno con la nebbia il faro retronebbia è utile. Che poi ci siano degli ignoranti che li lasciano accesi anche quando la nebbia non c'è più è un altro discorso...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,743
    Reputation
    +1,268
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Piccolo "OT":
    Sui retronebbia mi sto mordendo la lingua...

    Non è il fatto di accenderli quando c'è o meno nebbia, a me avevano insegnato che quando tu vedi dal retrovisore i fari dell'auto che segue vuol dire che lui ha già visto il tuo retronebbia "ROSSO FASTIDIOSO" e quindi lo puoi spegnere per non dare ulteriore fastidio.

    Scusate lo sfogo... :facepalm:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Concordo sull'inutilità dei fendinebbia associati ai fari a led, accenderli o no fa pochissima differenza se non dove non vedi ovvero nell'immediato basso-frontale
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    172
    Reputation
    +38
    Location
    CN

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giova@64 @ 21/1/2021, 21:03) 
    Piccolo "OT":
    Sui retronebbia mi sto mordendo la lingua...

    Non è il fatto di accenderli quando c'è o meno nebbia, a me avevano insegnato che quando tu vedi dal retrovisore i fari dell'auto che segue vuol dire che lui ha già visto il tuo retronebbia "ROSSO FASTIDIOSO" e quindi lo puoi spegnere per non dare ulteriore fastidio.

    Scusate lo sfogo... :facepalm:

    Verissimo, però in questa condizione chi segue magari dovrebbe rendersi conto che in condizione di scarsa visibilità magari ti sta troppo vicino.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    permettimi, i retronebbia di ultima generazione vanno usati solo quando servono in quanto sono molto forti e sopratutto in colonna disturbano la vista, quelli irremovibili che li accendono alla prima foschia e non li spengono mai neanche se gli spari addosso dovrebbero sapere che gli arrivano tante ma tante maledizioni qui indicibili, in quanto non gli serve tutta quella arrogante fanaleria tra l'altro vietata...è come se io tenessi sempre i fari abbaglianti perchè così ci vedo meglio e gli altri si arrangiano;

    i fendinebbia/retronebbia non sono obbligatori, tuttavia secondo il codice stradale si possono usare ma solo quando la visibilità è inferiore ai 50 metri, questo è un dispositivo nato negli anni 70-80 in quanto i fari delle auto e sopratutto le luci posteriori erano molto fioche, ora questo problema non c'è più, le luci di serie sono visibilissime in ogni condizione, poi se siete in colonna per cortesia non usateli .
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    172
    Reputation
    +38
    Location
    CN

    Status
    Offline
    I retronebbia, a differenza dei fendinebbia, sono obbligatori (almeno uno sul lato sinistro), e devono anche rispettare una certa distanza dalle luci di stop per poter essere omologati.
    Questo in Europa, infatti anni fa erano abbastanza diffuse auto americane o giapponesi con i retronebbia aggiunti nel paraurti per essere omologate in Europa.
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Ragazzi rimaniamo in tema Fendinebbia.

    A mio parere belli da vedere.
    Ma zero utilità.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,268
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Per quanto mi riguarda visto la zona in cui abito,fendinebbia e retronebbia li trovo utili,ma vanno usati solo quando necessario sennò rischi solo di dar fastidio a chi ti sta davanti o chi in coda.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    23
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ottimo, mi avete tolto un bel dubbio.
    Alla fine ho preso l'auto venerdì 🎉 senza fendinebbia e son felice della scelta grazie ai vostri consigli! 😀
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ottimo, come detto in sostanza non servono un granchè, tuttavia dovresti avere il retronebbia, giusto?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    23
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Guarda, l'auto mi arriverà entro la settimana quindi poi ti saprò dare conferma ma da quello che so dall'epoca della patente, il retronebbia, quindi quello dietro, dovrebbe esserci obbligatoriamente per legge.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si si ormai il retronebbia non è più un optional da decenni... al limite ne avrai uno ma di sicuro c'è.

    Qualcuno sa dirmi se renault dota ancora le proprie auto di entrambi i retronebbia dotati di lampada e cablati ma scollegati alla fonte?

    Fino a qualche anno fa era usanza, oggi non saprei... più tardi controllo
     
    .
55 replies since 21/1/2021, 14:21   3757 views
  Share  
.