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salve a tutti. sono qui per cercare di risolvere un problema. l'auto in questione è una renault clio 3 del 2010 1.2 100hp benzina. il problema è che l'auto stenta molto ad accendersi la mattina con il motore freddo, bisogna girare la chiave anche 3 o 4 volte. una volta che si è messa in moto l'auto viaggia in modo regolare per tutto il giorno, questo problema persiste solo alla prima accensione della giornata. sul quadro non si accende nessuna spia, è stata portata dal meccanico che fa il test di tutti i parametri ma dice che non c'è nessuna problema, secondo lui ci sono tracce di acqua nella benzina(ma questa cosa è successa un mese fa, quindi l'acqua non dovrebbe essere più presente nel serbatoio?). comunque l'auto continua a dare problemi e viene portata da un secondo meccanico, anche lui fa il test e dice che l'auto non ha nulla. cambia solamente le candele ma il problema continua ad esistere. sapreste dirmi che problema ha questa macchina? aggiungo anche che a questa macchina è sempre stata fatta benzina 100 ottani. può essere che questo tipo di benzina essendo progettata per auto sportive abbia danneggiato il motore di questa clio? grazie a chi mi ripondera.
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T.S.R.M.
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Non si avvia in che senso gira senza segni di vita oppure gira e tossisce e poi quando si avvia galoppa un pochino per poi avviarsi del tutto. Nel primo caso potrebbe essere la pompa che ha qualche difficoltà ad avviarsi e poi con 2-3 prove inizia a girare, in pratica a freddo si blocca e non viene rilevato errore, nel secondo caso, ma ti dovresti accorgere dalla puzza di zolfo dopo un giro, le bobine che scaricano ma il motore non gira tondo
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L'auto fa come nel secondo caso. Gira ma galoppa un pò per poi accendersi, e dopo essersi accesa si sente odore di benzina
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T.S.R.M.
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Allora probabilmente è la bobina che ha qualche problema o uno dei suoi sensori. Il sintomo potrebbe durare parecchio prima di lasciarti a piedi. La mia twingo all'avvio tossicchiava un poco e ci voleva qualche giro in più per avviarla con puzza di zolfo dopo una tirata, risultato: macchina ferma a 100 metri dall'officina dopo esserne uscito perché il problema non lo faceva e non era registrato
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Allora gli farò controllare le bobine e i suoi sensori. Grazie dell'aiuto
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Ciao, ti direi di far controllare anche la pressione carburante ed il segnale del sensore albero motore.
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NENNO
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Avevo una clio 2 1.2 75cv 16v che ogni tanto presentava lo stesso problema o quasi...
A volte l'avviamento a freddo era difficoltoso e quando ciò succedeva il motore dava risposte piuttosto diverse dalla normalità, era come addormentato e girava male... Per porre fine a questa situazione dovevo spegnere e riavviare il motore. Ho scoperto in seguito che ci sono dei problemi noti su questi motori, spesso il sensore dell'albero da problemi di stabilità sulle connessioni, infatti a frugare la connessione molto spesso si risolve!
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