Messaggio Start & Stop da controllare

Start and Stop disattivato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoXi @ 20/1/2021, 09:47) 
    Buongiorno e grazie infinite per l'esauriente risposta Maxastuto ☺️
    Ieri volevo tornare in officina Renault per un'ulteriore verifica sulla batteria, non l'ho più fatto perché ieri mattina ho fatto 200 km causa incarico temporaneo fuori sede ed ovviamente la batteria non mi ha dato problemi, anche stamattina, nessun problema. Sicuramente nei prossimi giorni lo rifarà, soprattutto quando rientro prima la sera e resta più tempo ferma la notte. Sto valutando di acquistare un tester uguale a quello del tutorial inviatomi e se riuscirò andrò alla Renault a farmi valutare i parametri della batteria, ma quando mi darà il problema...per capire almeno di quanto scende la carica quando mi compare l'ormai odioso e angosciante messaggio 'ottimizzazione carica batteria' 😓

    Da quanto viene riferito, sembra sia più legato ad un problema di utilizzo: se ogni giorno si fanno pochi km, la batteria si scarica per lo spunto degli avvii e non riesce a ricaricarsi. Lo start&stop purtroppo controlla una miriade di parametri, quindi il messaggio è facile che compaia ma non è un errore. Con la mia ad esempio è apparso dopo 10 giorni di fermo, poi ho fatto qualche centinaio di km nel weekend ed il lunedì è scomparso perché la batteria si era ricaricata.
    Le batterie vecchie o fallate possono capitare quindi è giusto fare dei controlli, se però si fanno pochi km al giorno conviene mettere sotto carica la batteria ogni tanto. Inoltre il freddo invernale non aiuta le batterie, soprattutto se l'auto resta fuori.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Grazie come sempre per le dettagliate risposte Maxastuto...io sto praticamente impazzendo per questo problema, sono due giorni che la batteria non va in ottimizzazione e anche se ho percorso 200 km martedì, credo che non ci sia un assorbimento esagerato della batteria, altrimenti anche se carica, dopo 10 ore di fermo si sarebbe scaricata e sarebbe andata comunque in ottimizzazione... è una mia ipotesi, ripeto, faccio tutt'altro nella vita e non ci capisco una fionda mazza di queste cose. In genere il messaggio mi ricompare quando resta ferma la domenica, oppure quando la prendo la domenica dopo 14/16 ore di fermo anziché 10 ore. Stavo pensando di comprare il tester e testare la batteria alla prima partenza di domenica dopo un fermo più lungo...che ne pensi?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    16
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, anche a me ogni tot di avvii compare il messaggio in oggetto. Ho notato però, che se sgancio la cintura e la reinserisco si resetta. La batteria è nuova, sostituita da poco. Consigli?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    64
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Consiglio...alla batteria nuova, dagli una botta di vita con un caricatore e vedrai che andrà tutto a posto
     
    .
18 replies since 3/12/2020, 21:14   28324 views
  Share  
.