Messaggio Start & Stop da controllare

Start and Stop disattivato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Salve. la mia Clio ha appena 160 Km. Presa alla Concessionaria centrale sita a 110 km da casa mia ( con la sub concessionaria sono stato ai ferri corti per inadempienza contrattuale). In uscita dalla Concessionaria aveva 16 km ( sicuramente di prova dopo la produzione) durante il tutorial del venditore ( gentilissimo e cortesissimo)non è successo nulla e malgrado mi spiegasse i primi approcci non ci ho capito un gran chè in quel mare di info. Percorso neanche un km per mettere carburanteal primo rifornimento AGIP ENI con il pieno BLU Diesel ( il B7 è riportato sul libretto), all'accensione notavo sul display la dicitura " Start and Stop da controllare". Ho pensato che il venditore mi avesse disattivato la funzione in quanto mi ha detto che impostava tutto di default. Ma dopo aver percorsi ben 1 ora e mezzo di autostrada giunto a casa e riaccendendo e spegnendo mi sono accorto che il messaggio era sempre presente. Sul libretto delle istruzioni ho letto che vi è aggiunta la spia rossa sul tasto sotto il display dove è disattivabile appunto la funzione start and stope difatti era accessa e non disattivabile. Il libretto indica che in quelle situazioni di recarsi presso la rete di assistenza. Avendola ritirata di sabato, ho pensato che il lunedi mi sarei recato in officina. Nel frattempo però controllavo in garage la tensione della batteria ( La classica FIAMM Renault Nissan L3 EBF 70 A 720A di spunto) e il tester del caricatore mi dava 12,2 Volt ( un pò bassi per una batteria nuova) immediatamente ho collegato la carica con il caricatore a multiprocessore di controllo, con il programma a carica a 12 volt stardard e difatti di 4 tacche non ve ne era neanche una ( successivamente è partita la prima lampeggiando). Dopo 8 ore di ricarica malgrado la tensione sia salita a 12,9 volt però il messaggio ancora era presente. Ho tentato anche il programma con il simbolo della neve cioè carica di desolforizzazione e in caso di temperatura ambiente fredda, l'ho tenuta forse un ora e non di più, ma anche cosi nulla. Quindi il lunedi recatomi in officina mi fissavano un appuntamento per il giorno successivo. Causalità dopo qualche ora il messaggio non è più apparso e dal tasto si poteva abilitare e disabilitare la funzione Start and STOP. Ho testato con un tester per batterie la tensione (12,58 Volt), lo spunto ( 613 A), l'efficienza (72%) e la resistenza interna ( 4, 07 mOHM). Poi ho misurato all'accensione: la caduta di tensione ( 10,93 volt), la tensione di carica dell'alternatore al minimo (14,60 volt) quindi valori del tutto normali. Tenendo in considerazione che la batteria comunque sicuramente era da diversi mesi messa in auto e ferma in concessionaria e copnsiderando che comunque ancora di default all'accensione si accendono le luci ( impostate automatiche) led interni di cortesia, gli specchietti si girano da soli e si accende la radio ed il multisense, ho ritenuto che l'inconveniente è comunque risultato di tutte queste cose. Penso che ogni avvio succhi parecchia energia. Inoltre nel garage passandogli vicino con la card keyless si apre e chiude da sola e devo mettere la card a distanza (devo immediatamente abilitare la sola funzione manuale). Comunque per circa 2 gg tutto normale, ma questa sera però alle 17 circa partendo dalla sede di lavoro ( era ferma dalle 8 di mattina nel parcheggio ) ha ripreso il problema del messaggio star and stop. Rientrato a casa ho misurato la batteria che è a 12,3 volt. Da tutto ciò credo che :
    la batteria sicuramente ha bisogno di una bella ricarica qundi l'ho messa questa volta con la funzione "freddo" che dà 3,8 A ( è compatibile anche con le AGM) e non la standard che da 0,8 A il che dopo 10 ore significa soli 8 Ampere di ricarica.
    In questi 4 giorni dopo il viaggio di rientro dalla concessionaria ho percorso dei miseri 4 + 4 km di rientro dal lavoro ( c'è il lockdown covid) quindi neanche il tempo di riprendersi dalle partenze.
    Spero che sia un solo problema di batteria da riattivare per bene o a mali estremi da sostituire perchè comunque il problema è che il sistema riconosce una bassa tensione della batteria e quindi disabilita lo start and stop.( In officina un loro pronostico mi aveva fatto rizzare i capelli parlando di sensori da sostituire dopo 2 gg di consegna dell'auto ecco perchè quando il problema non si e più presentato non ci sono andato!)
    Ad altri è successo lo stesso inconveniente?? già partiamo male... comunque per ora una bella carica per 8 ore a 3,8 A tanto poi quando arriva al delta V invia solo la carica di mantenimento quindi non succede nulla e domani rivado in Renault prima che passi troppo tempo e che il rimedio sia la sostituzione della batteria ed un eventuale reset dell'errore nella centralina.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    172
    Reputation
    +38
    Location
    CN

    Status
    Offline
    Complimenti per la cronaca! Roba che neanche il grande Furio Zòccano avrebbe potuto fare... ☺️
    A parte gli scherzi sembra che il tutto sia proprio da imputare alla batteria da sostituire a almeno da caricare e poi da fare viaggiare insieme alla macchina.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Ho letto da qualche parte che lo start & stop viene disabilitato se la batteria ha una carica inferiore al 70/80% (non ricordo bene la percentuale ma mi sembra 80%).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    La cronaca di Furio Zoccaro è stata necessaria per capire bene il difetto e il contesto intorno a lui. Piuttosto dopo aver caricato la batteria per bene il difetto al momento dell'uso si manifesta anzi questa volta il messaggio sul display scompare ma resta la spia rossa sul tasto dove si abilita e si disabilita. Poi all prossimo uso non si manifesta più. Questa mattina ad esempio con l'auto ferma dal venerdì sera (siamo a domenica mattina), presa l'auto batteria a 12,29 volt spunto 577 Ampere e efficienza a 65% non ha presentato nessun difetto. Bho sicuramente si accorgerà della carica dopo e manifesterà il problema dopo. Questo ritardo del messaggio o non messaggio di errore non immediato allo stato di carica della batteria e dovuto al sistema BSM della batteria che elabora dopo un po' di km percorsi. Purtroppo al momento faccio 4 km all'andata e 4 km al ritorno dal lavoro e poi ferma per il lockdown. Comunque tenendo in considerazione che in un giorno e mezzo di fermo la tensione della batteria scende da 12,8 a 12, 2 -12,3 volt è sinonimo di batteria di almeno 1 anno e mezzo montata sull'auto e ferma in concessionaria.sicuramente la devono cambiare
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Premesso che non conosco benissimo le vetture di casa Renault ma che comunque lavoro nel settore automotive per un altro marchio, secondo me il problema è legato alla corrente di spunto, lo start & Stop deve avere la batteria in ottimo stato altrimenti la centralina/e che si occupano della gestione fanno in modo che non intervenga.

    Recati in un'officina/concessionaria del marchio, esponi il problema, secondo me provvederanno a sostituire la batteria.

    Saluti,

    Riccardo M
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, io ho un problema simile. Con la mia nuova Clio V 1.0 GPL acquistata un paio di mesi fa, dopo aver installato l'antifurto volumetrico (originale Renault), quasi ogni mattina mi compare il messaggio 'ottimizzazione carica batteria' associato al simbolo di disattivazione dello start and stop, che scompaiono nel corso della giornata (dipende quanto ci cammino), perché suppongo si ricarichi la batteria. In officina Renault mi hanno detto che è normale che l'antifurto assorba di più a veicolo fermo e che la batteria si scarichi un po'. La batteria misurava 12,2 V e mi hanno detto che dovrebbe essere 12,4 V, ma considerando che la macchina era aperta e con display accesi era tutto in ordine. Io personalmente ho qualche perplessità a riguardo. Voi che dite?
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    MarcoXi mah, io ti direi di provare ľ assorbimento di corrente al primo avviamento dopo tutta la notte ferma.
    Uno mette in moto e ľ altro, con un tester sui poli + e - della batteria, guarda ľ assorbimento.
    Tieni presente che una batteria in ordine durante ľ avviamento NON DEVE scendere sotto i 10,5 volt.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 18/1/2021, 13:47) 
    MarcoXi mah, io ti direi di provare ľ assorbimento di corrente al primo avviamento dopo tutta la notte ferma.
    Uno mette in moto e ľ altro, con un tester sui poli + e - della batteria, guarda ľ assorbimento.
    Tieni presente che una batteria in ordine durante ľ avviamento NON DEVE scendere sotto i 10,5 volt.

    Grazie mille per il consiglio, io non capisco se è normale che per quasi mezza giornata e quasi tutti i giorni, debba avere la batteria in ottimizzazione. Anche se in officina mi hanno detto che è tutto normale. Il messaggio mi compare come giustificazione della disattivazione dello start and stop. Devo comprare un tester (ne suggerisci uno in particolare?) e provare come suggerisci. Mi hanno fatto Diagnosi elettronica ed era tutto ok, non credo sia l'alternatore, altrimenti non si sarebbe ricaricata (nella mia ignoranza credo questo, perché faccio tutt'altro nella vita), forse un eccessivo assorbimento, oppure rientra nella normalità 🤷🏼
    Io ho paura di rimanere a piedi se per cause di forza maggiore (viaggio, convegni ecc), la macchina rimanesse ferma per più giorni 😔
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Marco XI anche la mia dopo una bella carica di 24 ore dove mi segna 12,8 Volt; dopo 2 gg di fermo mi segna 12,2V e la macchina l'ho acquistata il 26 novembre ( ancora deve compiere 2 mesi di vita).
    Se hai letto il mio post precedente capirai un pò di cosette.Purtroppo le auto moderne già di loro consumano in st-by appena aggiungi un dispositivo consumano ancora di più. Io sto per montare un GPS che di suo ha due batterie tampone di tipo al litio CR123 che servono in caso di sabotaggio della 12 volt dell'auto,però devo anche metterlo sotto 12 volt dell'auto. Per evitare lo stesso tuo problema non lo alimento direttamente con la batteria dell'lauto , ma con una batteria al piombo ausiliaria di 8 A che a sua volta verrà caricata ad intervalli di ogni 24 ore a mezzo un timer che abiliterà la carica di questa batteria da quell'dell'auto ma solo ogni 24 ore e per 6 ore diricarica.Purtroppo non c'è nulla da fare è cosi!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Di sicuro devi far cancellare l'errore dal centro assistenza sempre che la tua batteria sia ancora efficiente . Per saperlo devi fare una diagnosi per vedere il vore della resistenza interna della batteria e quanti ampere reali ha di spunto all'interno ( non quelli riportati in targa)questo lo puoi sapere o con la diagnosi dell'assistenza o se riesci ad avere un tester specifico per batterie tipo il mio
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    in questo video vedi che tipo di misure bisogna fare per la batteria ( con il BT 460)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta Maxastuto...la batteria in officina me l'hanno testata la scorsa settimana e mi hanno riferito che misurava 12,2 V per 528 (credo Ampere, non ricordo l'unità di misura), mi hanno finanche detto che è una batteria 510 e che è anche più alto il valore rilevato. Il messaggio che compare non può essere eliminato, non è un messaggio di errore, anche la diagnosi elettronica è pulita, ma il sensore che rileva la carica della batteria mi disattiva lo start and stop quando la batteria non è carica e mi compare il messaggio di 'ottimizzazione carica batteria' fino a quando non si ricarica. Io ho seri dubbi che tutto questo sia 'normale'...da quel che ho capito dovrò comperare un tester e approcciare ad un'indagine fai da te, considerando che per la concessionaria è tutto ok 😰
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Allora ho i dati della concessionaria sono errati , oppure non riescono a cancellare l'errore oppure dopo un pò della loro carica e conseguente misurazione la batteria scende e ti esce l'indicazione. Dovresti misurarla in quel preciso momento che ti segnala l'anomalia. Purtroppo la mia è diversa dalla tua altrimenti ti darei come riferimento i dati della mia a piena carica. Tieni in considerazione una cosa: le batterie hanno una valore di resistenza interna: più è alto e più la batteria è meno efficiente.Sono valori all'ordine di qualche mOHM. Non c'è un valore preciso di riferimento per tutte le batterie: ogni batteria a seconda della marca , della tensione , della capacità, dello spunto ( Fattore C) e anche della tecnologia ( piombo, nimh, lipo, nicd, alkaline)hanno (appena uscita dalla produzione) un dato valore x di resistenza interna. Per capire se il valore della resistenza interna della tua batteria si riferisce ad una batteria nuova, o a meta vita o fritta, bisogna confrontarlo con il valore dato dal produttore. Il confronto lo si può fare in precisione solamente con il dato rilevato con quello fornito dal produttore: Ad esempio la mia di tecnologia EBF da 12 volt 70A 720A al momento del problema mi dava al mio strumento i seguenti valori:(se mi spieghi come caricare le foto ti mando le misurazioni prima e dopo la ricarica:
    DURANTE IL PROBLEMA
    volt 12,29
    corrente di spunto 577 su 720 dichiarate
    resistenza 4mOHM
    vita 64%
    risultato ok
    DOPO LA RICARICA
    volt 12,82
    corrente di spunto 676
    resistenza 3,69m OHM
    vita 88%
    risultato BUONA
    Come vedi il valore di resistenza interna è diminuto con la carica completa ma come vedi da altri parametri non è al 100% quindi non potrò mai sapere con precisione quello reale di batteria nuova quanto è, se non ce l'ho disponibile dal produttore. Di sicuro sò che sarà ancora minore di 3,69 mOHM.
    Però conosco il valore di spunto dato dal produttore che è 720 A.
    A carica massima ne ho 676 e difatti mi da un rendimento dell'88%.
    Ora consideriamo che questo test è stato effettuato il 4 dicembre 2020 auto presa in concessionaria il 26 novembre a 120 km di distanza quindi ben caricata durante il viaggio di ritorno. Ma come mai una batteria nuova è dopo pochi giorni al 64 % con corrente di spunto 577 su 720 dichiarate e dopo la ricarica fatta 2 gg dopo (con i contro fiocchi da me stesso) è all'88% con 676 A di spunto su 720A di targa? semplice:
    Bisogna tenere in considerazione diversi fattori:
    1 - in produzione non escono tutte perfettamente uguali ma ci sono tolleranze che rientrano nella normalità
    2 - 1° periodo di stoccaggio nel passaggio dal produttore al consumatore ( in questo caso la Renault che le acquista per installarle nei suoi veicoli)
    3 - 2° periodo di stoccaggio dal momento che batteria viene installata su auto il tempo trascorso dal passaggio dalla fabbrica all'importatore in Italia e poi al concessionario
    4 - manutenzione e periodo di prevendita. Se un auto stà in concessionaria diversi mesi prima di essere venduta chissà quanti dei commessi venditori hanno l'ardire di staccarla dai morsetti ogni qualvolta che il potenziale cliente finisce di vederla e va via.
    Può succedere che in tutte queste fasi trascorra parecchio tempo e non scordiamoci che dal momento in cui la batteria nasce, inizia il definitivo, lento ed inesorabile processo di autoscarica se non utilizzata e scollegata (immaggina se collegata e si accorgono e la resuscitano); e quindi in base a tutti questi fattori accade il problema cosi come a me ed a te.
    E' come se fosse che, acquistiamo una pila da 1,5 volt al supermercato e la stessa identica pila al negozio: una però misura 1,59 volt e l'altra 1,51 tutte due funzionano e non puoi neanche recriminare il pelo nell'uovo al negozio perchè al supermercato la stessa pila è piu carica: gia in produzione sono leggermente diverse immaggina il dopo durante i periodo di stoccaggio.Stessa cosa con la batteria d'auto.
    Io ho richiesto la sostituzione ma purtroppo dall'assistenza è uscita perfetta e sta tuttora andando bene,non mi posso mettere a contestare la loro diagnosi con i dati del mio strumento dicendo che un 12 % della batteria manca già dal momento della vendita quando potrebbe essere che già dalla produzione aveva una tolleranza del 5-6 % in meno. Mi darebbero ragione? L'auto comunque mi funziona e quindi sarei preso per un pazzo da laboratorio che vuole il millesimo. Anche instaurando una controversia con un legale per una batteria non ho molte chance. Che facciamo perizie tecniche? Facciamo nominare al Giudice una CTU?
    L' importante che entro 2 anni non mi lascia in bianco, la poi devono sostituire per garanzia. Purtroppo è cosi speriamo bene
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie infinite per l'esauriente risposta Maxastuto ☺️
    Ieri volevo tornare in officina Renault per un'ulteriore verifica sulla batteria, non l'ho più fatto perché ieri mattina ho fatto 200 km causa incarico temporaneo fuori sede ed ovviamente la batteria non mi ha dato problemi, anche stamattina, nessun problema. Sicuramente nei prossimi giorni lo rifarà, soprattutto quando rientro prima la sera e resta più tempo ferma la notte. Sto valutando di acquistare un tester uguale a quello del tutorial inviatomi e se riuscirò andrò alla Renault a farmi valutare i parametri della batteria, ma quando mi darà il problema...per capire almeno di quanto scende la carica quando mi compare l'ormai odioso e angosciante messaggio 'ottimizzazione carica batteria' 😓
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Se i seguenti parametri: tensione, corrente accumulata ( spunto) e di conseguenza la ppercentuale di vita sono sotto la soglia a cui è settato il sensore BSM della centralina della macchina , ti darà sempre il messaggio fino al momento in cui non sostituisci la batteria.
    Attenzione ad una condizione che il mio strumento non può dire: ad esempio se ci sono condizioni di particolare solfatazione in cui la batteria tiene la carica per poco tempo, lo strumento non è in grado di dire in quanto tempo passa da un stato all'altro. Mi spiego meglio: misuro la batteria avente il segnale di anomalia ( ad esempio ottimizzazione batteria , oppure start &and stop da controllare ecc ecc tutte anomalie da atttribuire ad una scarsa risorsa energetica da parte della batteria) e lo strummento mi da x tensione x corrente di spunto x % di vita .
    Ricarico , ovviamente i parametri cambiano. Se il problema è dovuto ad una normale autoscarica , oppure scarsa ricarica, è normale che dice che la batteria ancora è buona , oppure ottima, oppure da sostituire: Ma se ad esempio la batteria ha un particolare difetto, ad esempio: un elemento spezzato che fà falso contatto dentro, è normale che al primo movimento brusco passi da uno stato di ottimo a quello di batteria distrutta. Cioè voglio dire questo: lo strumento non può prevedere per un quanto tempo tiene la carica se è una batteria con un particolare difetto. In linea di massima se la batteria ha avuto un normale uso ed usura, è normale che le indicazioni delo strumento ti diano una guida a stimare per quanto può durare ma se ha particolare difetto non può stabilire quanto dura. Non sò se mi sono spiegato. Lo strumento indica i parametri attuali di misura, in cui se una batteria ha il 65% ed è stata usata in modo regolare con usara regolare, è normale che si può stimare che ancora tira per 2 d'anni max , ma se ha particolari difetti e perde subito la carica le indicazioni dello strumento inducono a stime più grossolane ovviamente. Di certo non darà mai il 100%, può dare il 60%, il 50% ma non ti dice che malgrado sia stata acquistata sei mesi fà (ad esempio) ti dura 5 anni. Se ad esempio a carica avvenuta ti dà 88% come a me e dopo una nottata scende al 65 % devi stimare tu che tra max 1 anno ci vuole la nuova. Il fatto che uno ovviamente dice : " - Mannaggia ma ha 6 mesi di vita...!") vuole dire che è stata trattata malissimo. Attenzione a verificare in stato di fermo quanto assorbimento ha dalle varie centraline gps e accrocchi vari dell'auto, perchè se fosse dovuto a ciò, a voglia di cambiare batterie.Spero di essere stato chiaro.
     
    .
18 replies since 3/12/2020, 21:14   28334 views
  Share  
.