Consumi Hybrid

primo pieno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    267
    Reputation
    +48
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ciao forum, breve riassunto del primo pieno agli sgoccioli: 30 litri e poco più il primo pieno, circa 40 eurini, per ora ho 580km e 2 tacche rimaste di benzina ma ho notato che come ogni altra auto, la seconda metà di serbatoio finisce prima. Il CdB mi segna 4,8 l/100km... oltre 20km/l. Non sono uno particolarmente attento ai consumi tant'è che come un tamarro l'ho fatta provare anche a un amico in una rotonda in cui puoi fare anche 90 km/h (fatta circa 8 volte di fila 🤣 ) ... Risultato è che mi piace più la tenuta di strada che il motore che consuma poco 😜 ...
    Comunque quando rifaccio il pieno a breve, riesco a risalire se è reale il consumo segnato dal CdB 😏 ... Buon sabato a tutti
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Grazie per le info.
    Essendo nuova, sicuramente la resa dovrebbe migliorare, anche se per me sarebbero già ottimi i 20 😂
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,748
    Reputation
    +1,270
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Confermo, anche se "Diesel", il serbatoio dalla metà in giù fa fare meno chilometri...

    Complimenti per la parsimonia. ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    267
    Reputation
    +48
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    ragazzi ho azzerato i dati dall'ultimo pieno al nuovo con ok dallo sterzo, guardo il tablet con le info dei consumi e anche lì tutto azzerato tranne la data, mi resta quella del ritiro dell'auto, anche a voi? 🙄
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Sarà ma io con la 4 dci 90 non ibrida viaggio senza fatica intorno ai 25 litro
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    267
    Reputation
    +48
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si si Cacciavite, anch'io con la clio 4 75cv dci facevo quasi 30 senza fatica, non ho preso l'ibrida per provare a fare 35km/l... 👍. Mai detto, letto e pensato di riuscire a consumare meno di un normale diesel di un'utilitaria comune, sapendo gia di avere un 1.6cc benzina, aspirato e che la batteria non ha vita eterna 😉. Una comparativa la puoi fare con un altro 1.6 benzina 140cv e vediamo se fai 20km/l 🙃
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    A libretto sta ibrida quanto pesa? Sono curioso di sapere se il vantaggio di utilizzare in parte il termico ha ancora più senso a fronte di un peso inferiore o se invece è vanificato a fronte di un peso maggiore...
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    www.alvolante.it/primo_contatto/renault-clio-e-tech

    Pesa 1248kg, ovviamente il massimo risparmio ossia minor consumo si ottiene in ambito
    cittadino con una velocità inferiore a 70 kmh
    Ciaoo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    In effetti, per comparare i consumi in maniera corretta bisognerebbe farlo tra la ibrida ed un diesel da 140 cv, ovvero con praticamente il DOPPIO di cv rispetto al 75.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Guida praticamente da nonnino di un camion.
    Per cui quanto conviene un ibrdo
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Ma secondo me si sta parlando del nulla. L'ibrido ha ben altri vantaggi, quello principale riguarda la città. Ti voglio vedere in città con il diesel fare 25-30km/l (così come l'ibrido non ne farà 25 in autostrada inoltre il diesel avrebbe problemi un giorno si e l'altro pure facendo tanta città). C'è poi da aggiungere che per quanto possa sembrare strano l'ibrido ha gli stessi costi di manutenzione di un normale benzina aspirato (che è quello che è effettivamente poi le batterie hanno 8 anni di garanzia), il diesel costa molto di più di mantenimento (e no, la parte elettrica non necessita di nessuna manutenzione, non si usura a parte la batteria ma cambierai auto prima che avrai problemi). Per quanto riguarda il costo l'ibrido costa di più anche perché di serie ha il cambio automatico (di media tra i 1500€ ed i 1800€ in più su qualsiasi motore). Infine devo dire che renault è riuscita a mantenere un ottimo peso se è quello riportato da alvolante sono 60kg in più del diesel. Praticamente come se portassi una persona. Sulle prestazioni devi paragonarle ad un benzina da 120 cv oppure un diesel da 115 cv (infatti il dci 115 ha lo stesso 0-100 ma ha più allungo, mentre il tce 130 va di più) questo non tanto per il peso ma per il funzionamento stesso del motore che punta ai consumi ed all'affidabilità.
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    A mio parere l'osservazione di
    Kiracris1993 non fa una grinza, esauriente senza tralasciare nessun aspetto, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, il resto è fuffa.
    👍👍👍
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    267
    Reputation
    +48
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Cacciavite non ho capito
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Johnnyk cosa non hai capito.
    Comunque io normalmente percorro circa 40 km al giorno di statale di cui circa 15 in pianura ma il restante sono curve e salite per cui penso che siano equivalenti a un percorso in città tranne che per le rigenerazioni che avvengono più raramente
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Beh no, non è lo stesso 😅 in città ti fermi e riparti, ti fermi e riparti...se raggiungi velocità oltre i 50km/h è già tanto. Praticamente sei sempre in prima/seconda/terza. Con l'ibrida praticamente viaggi a motore spento la maggior parte del tempo. Con il diesel in queste situazioni se hai il piede leggero fai 16-17 km/l (io che in statale ho medie di quasi 28 ed oltre km/l con il dci 115 se faccio la città ne faccio 17). Invece con l'ibrida (ho avuto per un periodo una Toyota corolla) sulle stesse strade ne facevo poco meno in statale (ma siamo lì) ed in città toccavo i 30 senza troppe difficoltà). L'unico scenario dove l'ibrida consuma rispetto al diesel è l'autostrada dove il diesel va agevolmente oltre i 20 mentre l'ibrida sta tra i 15 ed i 18. Ed è anche il motivo per il quale i rappresentati utilizzano ancora le auto diesel.

    Ps: sono abruzzese e conosco bene le strade di cui parli 😅 ma frequento spesso le città ed a Firenze ad esempio non sono riuscito a fare più di 15 km/l
     
    .
510 replies since 7/11/2020, 09:32   31363 views
  Share  
.